SOVERATO WEB - HOME PAGE ARCHIVIO
PAGINA LIBERA

Interpellanza sul progetto per la realizzazione del 1.o lotto funzionale della strada di piano

Il gruppo CentroSinistra Progetto per Soverato

Premesso che recentemente è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del primo lotto funzionale della strada di Piano per il decongestionamento dei volumi di traffico del centro cittadino, interessante il tratto da via Trento e Trieste a via Miceli;

Rilevato che la scelta dell’Amministrazione è in contrasto con gli intenti più volte manifestati dal Sindaco e da numerosi rappresentanti della maggioranza di voler riqualificare l’abitato di Turrati, anche attraverso un collegamento viario tra detto abitato e il resto della città;

Rilevato altresì che il collegamento tra Soverato Marina  e Soverato Superiore in quell’ambito è di già assicurato dalla via Cuturella e a seguire dalla via Miceli e che pertanto il tratto di strada in progetto rappresenta una duplicazione;

Ritenuto che, al fine di riconnettere l’abitato di Turrati con il resto della città e in particolare con i quartieri di recente edificati e/o in corso di realizzazione tra l’Ospedale e Soverato Alta, sarebbe stato più opportuno prevedere prioritariamente la realizzazione del tratto tra la strada provinciale e località Piani di Alene;

Chiede di conoscere

Le ragioni di opportunità della scelta di realizzare il tratto da via Trento e Trieste a via Miceli, piuttosto che il tratto di strada dalla via Provinciale Soverato Marina - Soverato Superiore alla località ‘Piani di Alene’.

Chiede altresì, se possibile preliminarmente allo svolgimento dell’interpellanza, che il progetto venga illustrato dai progettisti.

Soverato, 6 settembre 2007

Claudio Rombolà
Giovanni Maria Calabretta
Pietro Fazzari
Antonio Gagliardi
Nicola Merenda


COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo Consiliare Centro Sinistra Progetto per Soverato ha presentato una interpellanza diretta al Sindaco e all’Assessore ai Lavori pubblici chiedendo che venga illustrato il progetto esecutivo recentemente approvato per la realizzazione del I.o lotto della strada di Piano.

E’ il caso di ricordare che il finanziamento per la realizzazione dell’intera strada di Piano, pari al tempo a sette miliardi e cinquecento milioni di lire, ottenuto dalla amministrazione Pedalando Volare, era stato perso dalla Amministrazione di Centro Destra, a seguito del ritardo per la scriteriata decisione di ridimensionare la sede stradale dagli originari 22 metri (carreggiata + verde + marciapiedi + piste ciclabili) ai miseri 10 metri (carreggiata di 7 metri e due marciapiedi di 1,50 metri ciascuno).

Pensiamo che si sia persa l’occasione di realizzare una strada di grande respiro, che avrebbe sicuramente raggiunto lo scopo, oltre che di decongestionare i volumi di traffico del centro cittadino, anche di ricucire gli abitati di Turrati e dei Comprensori di espansione edilizia tra la Marina e Soverato Alta con il resto della città. Una occasione persa di cui porta per intero la responsabilità la Giunta di centro destra.

Con l’odierna interpellanza, si chiede di conoscere le ragioni di opportunità che hanno indotto l’Amministrazione a scegliere di realizzare, con i fondi oggi disponibili (€ 800.000 a valere su fondi statali e € 350.000 a valere su fondi comunali), il tratto da via Trento e Trieste a via Miceli, piuttosto che il tratto di strada dalla via Provinciale Soverato Marina - Soverato Superiore alla località ‘Piani di Alene’.

Si fa notare che gli intenti manifestati più volte dal Sindaco e dalla maggioranza di voler riqualificare il quartiere Turrati avevano lasciato pensare che in quell’ambito si sarebbe dovuto intervenire prioritariamente. E invece si è deciso di realizzare prima il tratto tra via Trento e Trieste e via Miceli, peraltro duplicando un tracciato già esistente (via Cuturella e a seguire via Miceli).

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Interpellanza sul progetto di difesa della costa dalla erosione

Il gruppo Centrosinistra Progetto per Soverato

Premesso che recentemente è stato approvato il progetto preliminare per la difesa della costa dalla erosione, che prevede l’intervento sul tratto sud del litorale dalla zona del Circolo Velico al lido Don Pedro,

Chiede  di conoscere

Se sono stati valutati gli effetti delle previsioni progettuali sui tratti di costa che, nel corso degli ultimi decenni, hanno subito notevoli erosioni, segnatamente sul litorale antistante i lidi Miramare e San Domenico fino all’area della Galleria.

In caso di risposta positiva, quali sono i risultati attesi su tale tratto di costa.

Chiede altresì, se possibile preliminarmente allo svolgimento dell’interpellanza, che il progetto venga illustrato dai progettisti.

Soverato, 6 settembre 2007

Claudio Rombolà
Giovanni Maria Calabretta
Pietro Fazzari
Antonio Gagliardi
Nicola Merenda

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo Consiliare Centro Sinistra Progetto per Soverato ha presentato una interpellanza diretta al Sindaco e all’Assessore ai Lavori pubblici chiedendo che venga illustrato il progetto preliminare recentemente approvato per la salvaguardia della costa dall’erosione marina.

Con l’interpellanza si esprime il timore che l’intervento previsto non assolva allo scopo prioritario di salvaguardare i tratti di costa che nel corso degli ultimi decenni hanno subito consistenti erosioni; in particolare viene segnalato che il tratto di litorale tra la località Galleria e il lido Miramare presenta i problemi più preoccupanti.

Considerato che gli effetti appaiono non chiaramente leggibili all’esame degli elaborati progettuali, si chiede di sapere quali sono i risultati attesi su tale tratto di costa.

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Risposta a Domenico da Vincenzo Serafino

Ciao Domenico,
la vicenda delle licenze non e' affatto un fatto privato quando si ledono i diritti dei cittadini, anche singoli, come in quel caso.
Non devo e non posso fermarti per strada per rammentarti vicende che tu sai perfettamente.
La falsita', la cattiva fede, la cattiveria e....sono evidenti in quella vicenda e, visto che carta canta, basta andare all'ufficio commercio, e non mi riferisco certamente a te personalmente ma come ben sai, mi riferisco a chi ha favorito il diritto di una persona a scapito di un'altra.
Comunque  ricapitolo velocemente:
a domanda di concessione di licenza di somministrazione alimenti e bevande per Hook, viene posto il diniego in quanto non Vi erano requisiti oggettivi e diniego in quanto nello pseudo piano commerciale non Vi erano posti disponibili nella zona 5 (dal riviera alle Giare) e nella zona 4 (dal riviera alla piazzetta). Stranamente qualche tempo dopo sono comparsi, e solo per chi li ha richiesti nella settimana dal 7 al 15 agosto, i posti per due locali in Soverato zona 4 e 5.
E non mi dire che la colpa era dell'ufficio commercio.
Oltre a una miriade di nefandezze commesse dalla tua ed ex mia amministrazione. Giusto??
Per i mercatini di Via Zumpano dove si vendeva di tutto, dico tutto, tipo mercatino e poco artigianato, mi pare che la lettera dei commercianti della fiera di quest'anno e la frequenza della stessa ti smentiscano chiaramente. La pecca c'e' ed è quella che si occupa il terreno di un campo sportivo. Valido il sistema, da correggere magari la posizione, se possibile. Comunque il campo sportivo e' utilizzato in parte d'estate ma questo non giustifica. Anche perche' come campo sportivo se non erro no n e' stato mai consegnato dalla ditta alla quale Voi avevate affidato i lavori, almeno sino alla Vostra epoca.
Il decreto di cui parli per i Vigili del Fuoco, mi pare che riguardasse la dislocazione estiva e non definitiva dei Vigili in pseudo caserme, ma potrei sbagliarmi.
La zona degli hotel da Voi prevista era bellissima, in città turistiche, ove possibile, gli alberghi si fanno sul mare, perche ai turisti piace il contatto col mare, non vicino ad ospedali e cimiteri, con tutto il rispetto, ed il turismo muove molti settori merceologici. La baracca dei pescatori non mi pare che si potesse piu' fare nella pineta o sul corso, anche perche' il mercato e' stato convertito.
le firme per il referendum sicuramente non erano intese a chiedere se la gente fosse o meno favorevole alla chiusura, parlo della gente che ha firmato per richiedere il referendum, comunque anche la richiesta del referendum il Compagno non l'ha sfiorata.
Per le intimidazioni penso che parlare e' un conto ma se si ricevono un po' ti fanno pensare, poi aspettiamo gli sviluppi per poter parlare. Chiaro che io sono e sarò sempre contro ogni forma di mafia o altro, ma anche di quella pubblica che sta nelle stanze. Ribadisco la mia stima  per te di uomo e tifoso, anche di politico perche' credi fino in fondo, anche davanti ai fatti.

Cordialmente

Vincenzo Serafino

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

INTERVENTO DI DOMENICO IN RISPOSTA AD ANTONIO

Egregio Antonio,

mi permetto segnalarti le tue intime contraddizioni, laddove prima dici che non vuoi sprecare aggettivi per il sottoscritto e dopo poche righe te ne esci con l’epiteto di bugiardo. Poco mi interessa il tuo giudizio sulla mia persona, ma sono i fatti che non devono sfuggire a chi ci legge: i costi del vecchio lungomare sono stati esposti sul cartello di legge davanti al Salapadù per quasi un anno. In ogni caso, vai al Comune, all’Ufficio Tecnico e fatti mostrare le carte (Le pratiche vecchie le fanno vedere a chiunque e con grande facilità. Con quelle nuove ci sono più difficoltà). Se ho torto, accetto il bugiardo. Rimane il fatto che l’Osservatore ha evidenziato: i 774.000 euro per il nuovo tratto, meriterebbero maggiori attenzioni, perché in un anno già salta tutto.

Sugli hotel convertiti, bisogna confrontare le diversità delle politiche urbanistiche: da un lato il nostro Piano regolatore (prontamente bloccato dalla Giunta Mancini) con la previsione di 1500 posti letto in zona Piani di Alene; dall’altro l’isolato caso Comac in faccia al mare. L’ambiente, il mare, il panorama sono un prezioso bene di tutti i soveratani e degli ospiti della Città: o debbo pensare che la baracca dei pescatori lì dove è stata messa ti piaccia? I diritti dei privati sono un’altra cosa, e non si possono coartare a piacimento del Podestà di turno. Il fascismo è caduto da un pezzo.

Per ciò che attiene licenze aperte e chiuse, non ho chiaro il tuo pensiero. Di me stesso non parlo, né scrivo in pubblico: mi permetto solo farti notare la differenza fra i mercatini di Via Zumpano dei nostri tempi e quello che è avvenuto nel campo Ippica quest’anno. Fatti un giro. Con la macchina fotografica, però… sennò l’anno prossimo te ne esci con qualche encomio solenne.

Sulla ‘licenza Serafino’, è una questione privata e quindi può dirti l’interessato com’è andata; ma non credo possa dire alcunché nei riguardi dell’Amministrazione del tempo (per quanto l’interessato oggi, anziché fermarmi per strada, se ha qualcosa di dirmi, usa internet… eppure non sono un cannibale).

Le firme del Lungomare pervenute al Comune erano poco meno di 800, raccolte, tra l’altro per fare un referendum e non ‘contro’; c’erano dei cittadini che avevano firmato per fare il referendum e per poi votare a favore del progetto. Ma, mi chiedo, se oggi persino Mancini si è convinto, lo vuoi fare ancora il referendum?

Non mi vergogno a pensare che l’amministrazione possa cedere alle intimidazioni, semplicemente mi preoccupa. Tu no?

Sui Vigili del Fuoco, conosco personalmente chi andò a Catanzaro a prendersi la notifica del Decreto del Ministero che riconosceva Soverato quale sede distaccata; era il 31 luglio 1996, faceva molto caldo e l’amministrazione in carica era… Ti ricordi?

Degli altri argomenti non ho scritto non perché li tema, ma solo perché avevo semplicemente deciso di intervenire su un punto, e cioè sulla questione Le Giare; e vedo che ho ottenuto il risultato di averti fatto ragionare: infatti scrivi LE GIARE, ci ha visti tutti uniti, su questo non si discute e non ti lascio aggiungere nulla...” ed allora prendo atto che ci hai ripensato e che non avresti dovuto aggiungere altro neppure tu. Mi basta questo.

Per il resto, preferisco che a Soverato non continui trionfare il detto che si vuole attribuire a Richelieu: ‘Mentite, mentite, qualche cosa resterà attaccato’.

Cordialmente,
Domenico

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Risposta a Vincenzo Serafino e Antonio

Scusate se mi intrometto in questa diatriba, ma a me sembra che per quanto possa essere bello (dipende dai gusti) l’ultimo tratto di lungomare ha bisogno anche di molta più manutenzione, vedi tutti pezzi saltati e non rimessi a posto, questo viene a costare molto di più.

Per non parlare poi dell’aver voluto distinguere i due dando all’ultimo un nome diverso, l’avesse almeno chiamato villa e non lungomare sarebbe stato differente considerato che è un tutt’uno come isola pedonale, il mare è uno e il lungomare uno può essere, vogliamo provare a definire questa mania…

Cos’ha che non va il sottopasso, mi sembri funzioni e anche bene d’altronde lo usate tutti e prova anche a ricordare in quali eventi eccezionali è rimasto chiuso, suggerimento: alluvioni.

La villa comunale prima era un acquitrino e adesso? Un ammasso di cemento, evviva l’ambiente!

Non nominate i bagni pubblici quelli erano e quelli sono rimasti, cosa volete farne un monumento alla disfatta di Calabretta? Non sarebbe meglio pensare a cosa più concrete…

Vogliamo ricordare tutte le cose sono state tralasciate per un teatro e che lo continueranno ad essere per un acquario che farà la fine della piscina di Isca, un porto al centro della spiaggia che attenta all’ambiente e chissà quali altre utopie.

Osservatore Soveratese

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Risposta a Domenico da Antonio

Basta l’inizio della tua missiva per capire che sei stato toccato personalmente nonché da ex amministratore: ”Scandalose”, evviva la democrazia e la libertà di espressione, per te invece non oso sprecare nessun aggettivo.

· Sulla conversione dell’Hotel Riviera si condanna il fatto che Soverato era già carente di strutture e VOI le avete affossate del tutto;

· Per quanto riguarda la COMAC e gli “amici” di Mancini, basta dire che nel 2007 qualcuno ha  “amici” nei comuni limitrofi (vedi lungomare di DAVOLI) oppure alcuni tratti della trasversale delle SERRE, quindi non riesco a capire cosa vuoi dire: forse anche dove c’è la COMAC dovrebbe costruire oppure DIRIGERE i lavori qualche persona DIVERSA???;

· L’acqua a Soverato è stato un dramma fino al 2003, negarlo vorrebbe dire non avere onestà;

· CONCESSIONI APERTE E CHIUSE IN POCHE ORE (VEDI ESEMPIO DI SERAFINO) non hanno ancora avuto risposta… DA TE!!!;

· Per quanto riguarda il LUNGOMARE sono state ben 3.200 le firme raccolte, qualcuno è andato avanti lo stesso;

· Il Vecchio Lungomare è costato SOLO 254 milioni di lire, più le spese di progetto ecc…..ecc…..(fai il bravo e non dire bugie);

· Così com’è CHIARA la richiesta del MINISTERO che non trova carte su di alcuni progetti fatti in quel periodo… ma VEDRETE che giustificherete come sempre il tutto!!!;

· VERGOGNA al solo pensiero che l’istituzione abbia potuto cedere alle intimidazioni, forse a parte invertite... chissà!!!;

· LE GIARE, ci ha visti tutti uniti, su questo non si discute e non ti lascio aggiungere nulla...

· Il resto è sotto gli occhi di tutti: non ti vedo scrivere dei bagni pubblici, del sottopasso MARINO, del teatro FANTASMA. Della villa STAGNANTE, dell’abbandono di TURRATI, del degrado di Soverato Superiore, dei VIGILI DEL FUOCO e via dicendo. Ma tu ricordi solo quello che al massimo reputi di dover ricordare, il resto conta poco.

 Ricorda una cosa, tutto questo è per chiarire e RICORDARE!!!

“Su sceccu un voli viviri è inutuli friscari” (Se l'asino non vuole bere è inutile fischiare)

Antonio


Risposta a Domenico da Vincenzo Serafino

Caro Domenico, è vero che la giunta Calabretta ascoltava e colloquiava col pubblico, per poi fare quello che voleva (vedi referendum sul lungomare)
- non mi pare di poter proporre paragoni di costa tra il vecchio lungomare ed il nuovo, sia perche' sono passati 10 anni, sia in termini di bellezza e materiali usati.
Però mi fa piacere che rispondi su alcune cose, onestamente valutabili , e tralasci volutamente tutto il resto, d'altronde ti conosco bene per la tua onestà e una cosa sbagliata o fatta male non avresti mai potuto ammetterla.
(sottopasso, villa comunale, teatro, licenze, centro sportivo Soverato sup. etc ...)

Cordialmente
Vincenzo Serafino (e non Vincenzo)

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

PAGINA LIBERA: RISPOSTA AD ANTONIO

Caro Antonio, leggo le Tue considerazioni su Soveratoweb  ( Articolo di Antonio ) e le trovo scandalose: totale stravolgimento dei fatti che, a riconoscerti la buona fede, sono quanto meno frutto di macroscopica mancanza di conoscenza dei fatti. La gestione Calabretta ha mandato eccome le bollette dell’acqua passate, basate su decisioni della precedente amministrazione e fu costretta (pena l’intervento della Corte dei Conti sui beni personali degli amministratori del tempo) a chiedere persino 400.000 lire per una annualità d’acqua di seconde case. Qualcuno ci ha persino costruito sopra la propria personale campagna elettorale del 2001 su quelle riscossioni.

Sulla conversione dell’Hotel Riviera, trattasi di diritti assicurati dalla legge al proprietario e, pertanto, intangibili. Piuttosto le stesse leggi, se non fosse intervenuta la Regione, avrebbe consentito agli amici di Mancini, di demolire la COMAC e farci un hotel, facilmente convertibile in case private (la legge regionale attuale è persino più malleabile sul punto), con lunghezza di metri cento di cemento armato sul fronte mare ed altezza fuori terra di mt.14,50. Escludo che l’appetibilità di appartamenti in quella zona ed il potenziale ricavato economico avrebbero indotto i proprietari ad anche solo iniziare qualsivoglia attività alberghiera.

L’acqua a Soverato è un problema che l’amministrazione Calabretta ha portato avanti con la costruzione di nuove condutture in varie zone della Città, creando i cosiddetti anelli ed eliminando i bracci ‘morti’, che comportavano la mancanza di circolazione e’ quindi, la mancanza di pressione in zone storicamente a secco della Città: Via Comito, via Magna Grecia e Viale Kennedy, Galleria, via Amirante. Chiedere agli abitanti del posto per verifica. Se hanno buona memoria…

Chiusura del Lungomare senza coinvolgimento è un’affermazione da qualcuno che venga da Marte: i Consigli Comunali aperti all’intervento dei cittadini (che all’epoca potavano parlare direttamente ed in pubblico con gli amministratori) non si contano. Le scelte, poi, chiaramente spettano a chi ha la responsabilità di assumerle. E credo che a distanza di 12 anni, quella scelta sia stata esatta e produttiva di uno spazio nuovo e importante. Mi permetto di dire questo, non foss’altro che per il semplice motivo che persino Mancini, all’epoca firmatario ‘contro’ il lungomare Isola pedonale, divenuto sindaco ha riacchiappato un finanziamento di 770 mila Euro e ne ha chiuso (con merito, aggiungo io) un altro tratto. Per la cronaca i 400 mt. Chiusi nel ’95 costarono 254 milioni di lire. Gli 80 mt. del 2003… vedi sopra.

Sulla costruzione degli edifici della curva dei Salesiani e di fronte a Giacinto (grande inventore della sublime gnagna), trattasi di concessioni edilizie rilasciate dalla Giunta Caminiti, comunque precedenti al 1993.

Sui 9 mesi della delibera del piano parcheggi, ti inviterei a leggerla e ti accorgerai che nulla lasciava presagire all’impacchettamento della Città e della sua consegna ad una ditta privata: solo il contratto firmato il 9 luglio del 2007 ha messo in chiaro le cose. E comunque questo non sarebbe un motivo per impedire la discussione democratica su un provvedimento che ha messo obiettivamente in ginocchio le sorti economiche dei nostri commercianti che accusano cali di introiti compresi fra il 30% (beni di prima necessità, cioè alimentari) e 70% (beni cosiddetti voluttuari).

Inconsistente è il tuo paragone con la richiesta di Consiglio sugli ambulanti rispetto a quello richiesto sui parcheggi, sia per quanto ho scritto prima, sia perché il secondo consiglio è stato chiesto per capire se fosse o meno il caso, a fronte di minacce gravi, di procedere ad un allargamento repentino ed ingiustificato (lo spazio c’era anche prima), che fanno presagire un cedimento alla criminalità organizzata. E questo credo sia una disgrazia che tutti, destra e sinistra, vorremmo evitare alla nostra Città.

Scompongo il tuo ordine cronologico e lascio per l’ultimo l’aspetto riguardante il rimborso delle spese legali per il processo Le Giare: lì, credo, hai toccato il fondo. Sulla questione Le Giare c’è chi ha volontariamente provocato una pioggia mediatica di nefandezze e vigliaccherie, che hanno aperto la strada ad una vera e propria campagna propagandistica elettorale, approfittando del (permettimi) signorile silenzio dei diretti interessati. Additati a responsabilità inesistenti, neppure nel libro nero della Procura, tutta l’amministrazione del tempo venne dipinta come ‘quelli de Le Giare’. La vita personale e familiare di un cittadino –innocente fino a prova del contrario- è stata al contempo sottoposta alla pressione costante non solo delle Istituzioni, ma alle contumelie di sedicenti giornalisti che sembrava aprissero bocca solo per dargli fiato o che usassero le penne per scaricare responsabilità di cui MAI il diretto interessato è stato neppure chiamato a rispondere. Insomma non si conosceva neppure il capo d’accusa, ma tutti si sentivano in diritto di dire e scrivere. E questo è durato per anni, non per qualche minuto. Anni in cui dovevamo ‘lavare l’onta’, risollevare l’immagine della Città, come se a Le Giare fosse avvenuto qualcosa di cui Soverato avesse dovuto vergognarsi: i nazisti devono vergognarsi dei campi di sterminio; Soverato deve essere fiera perché in quella, come in altre circostanze ha dimostrato di avere un cuore grande così. Anche a rischio della vita, per salvare almeno un’altra vita.

Oggi il nodo viene al pettine. C’è un avvocato che ha lavorato e deve essere pagato, per come ha stabilito il Consigli dell’Ordine. C’è un cittadino che, PER COME SCRITTO IN SENTENZA, non solo non è colpevole di nulla, ma ha fatto più di quanto potesse fare. Eppure era accusato di avere ucciso 13 persone. Assolto, ha PER LEGGE diritto a liberarsi del debito nei confronti del professionista che lo ha assistito. Per liberare dal peso morale che ingiustamente si è abbattuto per anni su di lui e sulla sua famiglia, e su tutti quelli che, poco o assai, hanno vissuto insieme a lui quella specie di incubo kafkiano, qual è la giusta somma risarcitoria.

Spero che, almeno su questo, tu possa meglio riflettere.

Un saluto soveratano
Domenico

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

ESEMPIO DI BUONA SANITA' A SOVERATO

Nel mese di agosto sono stato ricoverato nell'ospedale di Soverato, dove l´equipe medica nel giro di pochi giorni mi ha rimesso in sesto per un mio pronto ritorno in Germania, ringrazio tutti, ma un grazie veramente speciale per una infermiera di LAMEZIA TERME, quando entrava lei, entrava il sole, aveva sempre una parola di conforto e sostegno.

Grazie, che la vita le possa dare il sole che lei ha trasmesso a me in quei giorni di degenza.

SALUTI DA STOCCARDA
A. M.


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

RISPOSTA AL DR. ANDREA CANTELMI: L’IDENTITA’ DELLA MIA TERRA

Dr.Cantelmi la lettura del suo articolo incentrato su tematiche formative “mussoliniane” ha sconcertato il mio ego e soprattutto il senso di appartenenza e civiltà dell’etnia calabra, bistrattata continuamente dall’associazione a scatoloni di carta e ndrine mafiose. La pubblicità internazionale legata alla strage di Duisburg è stata spiattellata in prima pagina non solo sui mass-media nazionali ma soprattutto sui principali network internazionali ledendo in maniera profonda l’identità dell’anima calabra.

L’handicap storico figlio della leggenda di Carcagnosso, il cavaliere del Seicento che fuggito dalla Spagna con i compari Osso e Mastrosso, giunse in Calabria fondando la ‘ndrangheta,  si somma ai suoi improperi sull’assenza congenita di educazione civica nella civiltà discendente direttamente dalla Magna Grecia. In Calabria mancano strutture avveniristiche, i trasporti sono disagevoli, il lavoro latita per mancanza di opportunità e cattive retribuzioni, ma la filosofia del monsignor della casa orbita in tutti i focolari materni dislocati nella terra dei mari&monti.

La nostra popolazione è nota in tutto lo stivale per la splendore dei suoi siti, per la prodigalità, per il senso dell’umorismo e soprattutto per la sua ospitalità estranea alla cultura di molte regioni italiane. Il governatore Loiero annovera nell’ordine del giorno dei consigli regionali tematiche ben più intricate ed onerose rispetto all’inserimento nella nostra regione di un progetto educativo “cinese imperialista”, pleonastico nel caso venga sperimentato su una popolazione che potrebbe essere maestra nell’intera nazione in materia di formazione civica. Le campagne educative dovrebbero essere attuate sugli intellettuali chic e sui detrattori delle proprie origini invasati da modelli socio-formativi improbabili e disonorevoli persino nei confronti della comunità rom. Tralasciando la nostra intrinseca attitudine al bofonchiare ed al lagnarsi, ritengo folle la sua dissertazione sulle cattive abitudine ancora radicate nell’antica Brucia, quali l’espettorato pubblico, il rovescio di rifiuti in strada e magari anche la pioggia dei “pisciaturi” riversati negli impluvi incisi nelle nostre colline, comportamenti ormai desueti e legati all’epoca post seconda guerra mondiale quando non esistevano i bagni interni agli abitati e quando la raccolta dei rifiuti non era regolamentata mediante le aziende statali e regionali della nettenza urbana.

Il giorno della fila potrebbe essere attuato il 30 febbraio, risultando superfluo per l’omnia cittadinanza calabra da tempo entrata nell’ottica della regola del ticket aspettativo, staccato dalle apposite macchinette ubicate in poste, banche, sportelli assistenziali, catasti, università. etc. Al posto dei seminari sul bon ton e della distribuzione di brochure con incise le tavole delle leggi del bon ton si dovrebbero istituire corsi e seminari sul fasto della nostra terra e sulla storia scritta da romani, greci, arabi, borboni, normanni e turchi, che hanno trasferito e tramandato nei secoli gli influssi positivi, gli usi e costumi di popolazioni nobili e progressiste. 

 Dr.Cantelmi gli adolescenti calabresi si distinguono da sempre per il loro spirito di sacrificio e di dedizione nei confronti degli amati avi. Come dimenticare i giovani fanciulli senza un filo di barba sul viso che muniti di un semplice fardello e con il dolore nel cuore per la dipartita dalla culla materna affrontano viaggi epici, per raggiungere dopo innumerevoli ore e ore luoghi sconosciuti svizzeri, francesi, tedeschi, nord-americani, ove poter affermare il loro estro e soddisfare la richiesta di lavoro secolarmente mancante nella nostra terra. Come dimenticare il rispetto nei confronti della madre progenitrice e lo spirito di emulazione delle gesta dei nostri nonni seduti su umili panchine nelle piazze dei centri calabresi e nei tavoli da tresette e briscola dei ruspanti bar locali.

La tolleranza zero figlia di regimi dispotici, di asfissianti boia della democrazia, di terroristi legalizzati distribuiti in maniera uniforme in tutto il globo, di censori della libertà dovrebbe essere adottata nei confronti degli uomini che giorno dopo giorno elaborano amenità e insulti nei confronti della terra bruciata dal sole ed animata dalla vitalità, dall’audacia, dall’impulso di progresso e soprattutto dagli ideali radicati nell’ego calabrese.

Massimiliano Riverso

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Anche in Calabria la polizia delle buone maniere…

  La Cina è la più grande fabbrica di falsi soprattutto italiani, oltre ad essere arretrata culturalmente (pena di morte, censura, inquinamento). Nonostante questi lati negativi ad un anno dell’organizzazione dei giochi Olimpici di Pechino del 2008, le autorità cinesi si stanno preparando affinché tutto sia perfetto, dall’impiantistica avveniristica, ai trasporti, dall’inquinamento al clima (bombardamenti per avere il cielo limpido), ma soprattutto il bon ton. Il governo è infatti seriamente preoccupato del fatto che i cittadini cinesi possano dare una cattiva immagine del paese e si sta attivando con misure di ogni genere per cercare di arginare il problema. Ovviamente noi in Calabria abbiamo molti di questi problemi di educazione civica. C’è grande attenzione ai dettagli: sono in corso vere campagne-educative contro le cattive abitudini come sputare in pubblico, gettare rifiuti per strada, “saltare” le code, imprecare. Il giorno 11 di ogni mese è stato istituito il “giorno della fila”, per insegnare ad attendere in file ordinate. Ovviamente non manca la formazione con seminari sul bon ton o distribuendo volantini con il decalogo della buona educazione ai cittadini scoperti in “flagranza di reato” mentre stanno urlando, insultando qualcuno o semplicemente vengono scoperti in un atteggiamento ritenuto poco opportuno. Gli adolescenti di Pechino hanno dimostrato un atteggiamento di cortesia, entusiasmo, amicizia e coraggio. A casa gli adolescenti aiutano con sempre maggiore iniziativa i genitori nelle faccende domestiche, e sono abituati a condividere cio' che hanno di speciale anche con gli anziani. A scuola gli alunni salutano gli insegnanti in modo sempre piu' cordiale, le urla dei litigi tra compagni sono diventate rare e tutti fanno a gara a fare le pulizie delle aule scolastiche. Nei quartieri si sono organizzati corsi di inglese per accogliere i turisti con qualche parola in inglese. Insomma questa volta i cinesi hanno qualcosa che noi italiani e del Meridione in particolare non abbiamo, la consapevolezza di essere in ritardo e la volontà di volersi migliorare. In fondo New York in pochi anni è diventata una delle città più sicure al mondo, applicando tolleranza zero sul degrado ( multe più alte e arresto per commercio abusivo, più vigili e polizia, priorità al 100% alle denunce sul decoro urbano) oltre ad aver incentivato i locali ad avere sconti sulla raccolta differenziata, non vi è educatore sociale migliore di chi da quell’opera di educazione guadagna. Riassumendo si potrebbero definire i punti sui quali la Regione Calabria potrebbe incidere, in un primo momento con la formazione sul senso civico nelle scuole e tra i cittadini, con seminari e brochure informative, utilizzando le associazioni culturali locali (con notevole risparmio), una volta seminato questi ideali, si potrebbero applicare leggi più severe tipo “tolleranza zero”.

Dott. Andrea CANTELMI

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

GRIDO D’ALLARME

In seguito all’approvazione del progetto preliminare di difesa delle coste sul giornale ho visto come si intendono dislocare i cubi di cemento, il che mi ha fatto venire in mente anche l’angolazione con la quale entrano i marosi nelle mareggiate, ma forse sarebbe bene far rivedere il progetto da altri esperti, comunque considerato che il cosiddetto ‘molo’ di fronte al lido Ottagono è formato da un unico blocco mi viene da pensare che in fondo il sindaco altro non stia facendo che mettere in pratica l’ultima sua utopia.

Opposizione fate attenzione, non vorrei ritrovarmi un porto nel centro della spiaggia di Soverato con i relativi danni ambientali che causerebbe quella posizione, ovvero al limite della punta che chiude a ovest il bel golfo di Soverato, se già oggi con il levante (E) e lo scirocco (SE) l’acqua diventa da limpida e cristallina a quello che sappiamo bene immaginate cosa potrebbe succedere con un porto in quella posizione?

Nel ricordarvi la lezione dei parcheggi voglio riportare il concetto di fondo ben espresso con le giuste parole da Massimiliano Riverso: Nelle democrazie moderne la capacità decisionale e progettuale, il senso di legalità e rispetto del diritto spetta esclusivamente al popolo, mentre la politica deve rappresentare l’espediente per la realizzazione del desiderio progressista di ogni membro della comunità.

Datevi da fare e richiamate la popolazione tutta!!! A partire dal problema parcheggi a pagamento, problema che non deve sfuggire all’attenzione. 

Osservatore Soveratese

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SOVERATO

Caro signor sindaco di Soverato,
Volevo discutere su alcuni punti che lei in una sua precedente missiva ha elencato e aggiungerne altri se lei permette. Non invento nulla se affermo che, sì è vero che lei ha emesso un ordinanza che vieta la vendita delle bevande da asporto in bottiglie, ma avrebbe dovuto farla rispettare tale ordinanza perché, bastava farsi un giro sul lungomare per vedere tanti ragazzini e non, camminare con la classica bottiglietta di vetro tra le mani oltre alle altre tantissime bottiglie sparse per la strada a mo di trofeo. Certo, per far rispettare le ordinanze è necessario che ci sia il controllo da parte dei vigili e.

Non invento nulla se affermo che i vigili a Soverato sono diventati come i panda in via di estinzione. Infatti basterebbe che lei facesse un giro per Soverato precisamente sul corso davanti al passaggio a livello per scoprire quanto questa mancanza sia grave: difatti sia che si scenda o che si salga per il passaggio a livello, è arduo solo pensare di poter attraversare facilmente la strada, proprio perché non c'è un vigile lì presente. Solo ogni tanto si vedono passare due o tre vigili per volta, ma di solito sono nella loro bat-mobile e di certo non davanti al passaggio a livello dove se non trovi un'anima di purgatorio che ti faccia passare rimani lì inchiodato a contare le macchine che ti sfrecciano davanti.
Soverato è stato citato su Novella 2000? Che bello!
Non invento nulla se mentre lei e tante altre persone stavate godendo di un grande evento come La Traviata, nello stesso momento tantissime altre persone in più e diverse zone di Soverato, non potevano neanche lavarsi per la mancanza di acqua!
Infatti.. non invento nulla se affermo che questa estate in più e diverse zone di Soverato l'acqua sia stata un bene. mancante! Solo a fine estate ha pensato bene di indignarsi.
Non invento nulla se affermo che moltissimi hanno "abbandonato" Soverato perché offesi dalla frenesia delle strisce blu. Non parlo dei turisti (quelli non sono mai entrati in Soverato), ma dei tanti "non residenti" che hanno preferito far visita ai tanti e dignitosissimi paesi del comprensorio che li hanno accolti ben volentieri perché hanno fiutato "l'affare"! Ma lei imperterrito ha dichiarato: "I parcheggi sono stati una grande successo"; mi fa tenerezza caro signor sindaco di Soverato. "Il traffico estivo è migliorato"? Grazie, glielo sto dicendo che è venuta poca gente!
Adesso lei, caro signor sindaco di Soverato, ci pone un quesito importante: "E' stata, quindi, una grande estate?" E io le vorrei rispondere con un'altra domanda (lo so che non si fa): ma davvero lei nonostante tutto ci vuole far passare quella che è appena trascorsa come una grande estate?? 
Non sarebbe ancora meglio se lei da persona intelligente qual è, resosi conto di tutto ciò, non riconoscesse i propri errori e chiedesse scusa? La gente è comprensiva verso coloro che ammettono di aver sbagliato e chiedono scusa. E' necessario un po' di umiltà e bandire l'arroganza quando si amministra una cittadina come Soverato; certo è difficilissimo amministrare una città, di questo mi creda, ce ne rendiamo conto tutti, ma bisogna avere l'umiltà di ascoltare ciò che la stragrande maggioranza della gente dice e non di porsi davanti ad essa con arroganza. Mi scusi se le dico questo.
Le riporto le sue parole conclusive della sua missiva:
"FORSE SE COSÌ SI FOSSE FATTO NEGLI ANNI INDIETRO, SE NON FOSSERO STATI RINVIATI TANTI PROBLEMI A CHI VENIVA DOPO, OGGI SAREBBE STATO PIÙ FACILE GOVERNARE SOVERATO."
Lo sa ? Forse ha ragione a dire questo, ma credo che chi verrà dopo di lei avrà ancora più problemi.
Lei, caro signor sindaco di Soverato, è persona intelligente, le chiedo dunque di aver coraggio: ammetta di aver fatto degli errori e faccia davvero qualcosa di buono  in più per Soverato partendo dalle quelle cose semplici ma necessari per qualunque popolazione. Mi scuso se posso essere stato duro in alcuni miei passaggi ma esprimo ciò che penso da persona civile; il mio intento non è dunque né di offenderla ne di oltraggiarla ma di capire insieme quali sono i problemi veri di Soverato e di trovare così Vere soluzioni per essa.

Le porgo i più cordiali saluti

TIZIO

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE

Riguardo ai bagni pubblici (Don Pedro) dal forte odore nauseabondo che è ininterrottamente fuoriuscito dubito della loro messa in funzione, inoltre non ho visto fare nessun lavoro e considerato il fatto che sono sotto il livello del mare avrebbero quantomeno bisogno di una pompa di sollevamento, come mai se tanto facile il discorso non è stato fatto prima e in particolare dal comune? Un bagno che funziona va anche mantenuto pulito oltre ad evitare inconvenienti come odori sgradevoli.

L’arenile con tale contributo non solo non lo tieni pulito 12 mesi su 12, ma non lo pulisci neanche tutto la prima volta. Il servizio bagnini per le spiagge libere è una buona idea, ben vengano iniziative come questa. Il fatto che il comune quest’anno abbia risparmiato va a confermare che, nonostante sindaco e compagnia bella vantino pubblicità ovunque, la vera pubblicità non sanno cosa sia.

La prima pubblicità per una cittadina è l’immagine, che da aprile fino a giugno e pietosa, basta vedere la spiaggia lasciata come immondezzaio, le cataste formate dalla potatura degli alberi sul lungomare lasciate a marcire almeno 2 mesi, ma che pubblicità è questa… proprio nel periodo in cui i padri di famiglia devono scegliere dove portare in vacanza i loro figli voi gli presentate Soverato in queste condizioni? È inconcepibile…

I gestori dei lidi invece sono pregati di rendere i lidi, non dico attivi come ad agosto, ma quantomeno operativi in quanto considerate le temperature che abbiamo a partire da Maggio nel caso in cui qualcuno si trovi di passaggio possa dire che a Soverato si comincia da subito a lavorare, e non aspettare luglio per essere pronti a ricevere la prima clientela. Al momento solo un lido fa questo discorso, ma da solo serve a poco… dovete attivarvi tutti.

Osservatore Soveratese

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

L'Associazione stabilimenti balneari risponde all'Osservatore Soveratese

In risposta all'osservatore soveratese: "Presidente Riccio qualche gestore di lido potrebbe contraddirla, per la pulizia della spiaggia era stato richiesto il puli-spiaggia al comune il quale ha risposto che bisognava fare richiesta a questo e a quello, cosicché i gestori hanno ben pensato di comprare un puli-spiaggia per i fatti loro e pulire la spiaggia senza il bisogno di dover fare richieste e controrichieste, essendo lei gestore saprà anche dove al momento è parcheggiata la suddetta macchina; a questo punto la domanda è: per quale motivo il comune ha dovuto fare una delibera di contribuzione alle spese, in particolare l’acquisto del puli-spiaggia, quando già possessore il comune stesso di suddetta macchina?" Il contributo dato dall'amministrazione comunale di euro diecimila non è servito per l'acquisto del puli-spiaggia, ma per finanziare in parte una iniziativa privata molto più complessa tipo: pulizia dell'arenile (12 mesi all'anno), funzionamento bagni pubblici Don Pedro (luglio-agosto), posizionamento di due torrette di salvataggio in due strategici posti con annesso bagnino, servizi mai avuti a Soverato e offerti dall'Associazione stabilimenti balneari. Il Comune rispetto agli anni passati ha, comunque, risparmiato e se l'interesse di una categoria coincide con l'interesse della collettività ben vengano queste iniziative.

Associazione stabilimenti balneari


RISPOSTA A IOXX 

Chiudiamo la polemica dei giochi, non sono certo questi che risolvono i problemi di Soverato, non mi interessano. Quando ho iniziato a scrivere qua il mio intento era solo portare in evidenza l’impostazione errata e i danni che avrebbero provocato i parcheggi a tappeto, tant’è qualche risultato si è ottenuto e cioè: più volte sono stati modificati, alcune aree sono state liberate altre modificate. Purtroppo la cosa più importante ancora non si è verificata, vedi per me per te per qualcun altro i 15€ possono non dire nulla, ma alcune famiglie possono risultare un onere pesante se consideri tutte le tasse. Sono comunque risultati uno strumento utile solo a far allontanare chi veniva qua, apri gli occhi e non fare barzellette come altri solo perché ci sono stati 10gg d’agosto, non vedo di cosa gioire per quel breve periodo.

Comunque si sono potute smascherare le associazioni e i movimenti inutili che sono stati creati in numero eccessivo a Soverato. Si è anche potuto fare una disamina delle 2 amministrazioni così da mettere in evidenza pregi e difetti di entrambi, anche se così facendo si è modificato il tema di fondo che sono i parcheggi a tappeto, un piano senza nessuna logica valida per Soverato, quando dici che si è regolamentato il traffico sbagli, sono diminuite le presenze ma le strade trafficate restano intasate e le vie con i parcheggi fai da te sono rimaste comunque senza controllo.

Osservatore Soveratese

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Risposta ad Osservatore Soveratese

Mio caro osservatore soveratese, forse non avrai capito che io non difendo l’amministrazione attuale o quella passata, ho soltanto fatto notare a mio modesto avviso ,che la colpa non sia SOLO dell’amministrazione ma anche di chi vorrebbe arricchirsi nei soli 10 giorni di agosto , portando i prezzi alle stelle. Affermo i problemi di Soverato non sono i parcheggi, ma sono molti altri e forse come ha detto Mafalda quelli che dovremmo cambiare siamo noi. Quindi esaminiamoci tutti e lavoriamo per una Soverato migliore che non offra solo polemiche e spazzatura ma altro. Vorrei aggiungere, chi li ha portati alla deriva i giochi d’Eutimo, 20 anni fa? Non di certo Pino Procopio o i ‘furbetti’ come li chiami tu, ma coloro che oggi si sentono i padroni di qualcosa che 20 anni addietro hanno fatto morire, inoltre  t’invito a ritornare con la mente no all’anno scorso ,quando già i ‘padroni’ avevo messo lo zampino ma quando tutto era in mano di Pino e di Soverato Eventi, ti ricordo che sia i presepi che il Carnevale sono stati proposti da Soverato Eventi e ti chiedo di ricordare l’impatto che ha avuto il Carnevale 2005 per Soverato!!! Allora sarebbe il caso che sia lasciato spazio ai giovani? Pino è un gran talento come ne abbiamo altri nel nostro paese e non li sfruttiamo (vedi Pittelli ) ,ma li utilizziamo solo per chiodi e martelli? Facile cambiare i nomi ai giochi dov’è l’originalità? Scusa ma se ti ritieni un osservatore cerca d’essere obiettivo, io non voglio difendere né l’amministrazione né Pino Procopio, ma dobbiamo osservare che molte volte siamo troppe volte giudici degli altri senza osservare la verità da tutti i lati, penso che per il Sindaco e per tutta l’amministrazione non sia stata un estate semplice , ma infondo sbagliare è umano.

Forse anche noi abbiamo colpa perché con le nostre osservazioni abbiamo fatto passare Soverato per una zona ad alto rischio piena di polemiche e lamentele e chi si è, trovato a leggere tutte queste cose forse ha preferito non provare a venire a Soverato , convinto di non potersi rilassare , in quanto gli abitanti troppo agitanti…. 

Saluti Ioxx

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

TROPPO FACILE RISPONDERE

Essendo stato il pioniere delle proteste mi tocca rispondere ad alcune missive che riportano fatti che non rispecchiano la verità.

Cominciamo con l’analisi di Ioxx:

Riesaminiamo il tutto:

TURISMO: lo svago che offre Soverato è indubbiamente un bellissimo mare, un bellissimo panorama e un bel lungomare dove passeggiare, ma anche la possibilità di passare dal mare alle vie con negozi dove fare shopping, quando si ha voglia, solo attraversando la strada.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei lidi dovresti lamentarti con Salvatore Riccio, facente parte dell’amministrazione, presidente dell’associazione lidi balneari, per ciò che concerne il periodo di apertura della stagione dovrebbe essere il primo a volere un tavolo di concertazione per una migliore organizzazione.

Per quanto riguarda attività ricreative e cose per bambini il comune dovrebbe essere il primo ad interessarsene visto la pubblicità che vanta, per fortuna abbiamo i salesiani (suore e preti) che ci pensano, ma al comune non interessa pubblicizzare ciò perché sminuirebbe la sua figura.

Anche i tornei in spiaggia ogni anno vengono organizzati, ma purtroppo anche questi poco pubblicizzati cosi come l’animazione che alcuni lidi offrono da qualche anno. Per il resto, e cioè aperitivi a tema, menù turistici con piatti tipici e servizi in spiaggia, trovandosi la maggior parte dei ristoratori sul lungomare e quindi facente parte dell’associazione gestori lidi balneari, anche in questo caso è a Salvatore Riccio che devi fare riferimento per una concertazione e migliore organizzazione.

Il problema è sempre lo stesso: io sono, io faccio parte, io me ne fotto.

Lamenti i prezzi alti a Soverato? Ma se il sindaco stesso, fin anche in TV, ha detto di voler fare una cernita, quale miglior arma dei prezzi alti per selezionare la gente? Forse i parcheggi?

PIANO PARCHEGGI: ti sconsiglio di pronunciarti su tale argomento, in particolare non avendo sentito l’avv. F. di Lieto, al quale il sindaco, verso fine giugno inizio luglio, quando letto che si sarebbe interessato, chiese gentilmente di restarne fuori (senza nessuna vergogna!).

GIOCHI DI EUTIMO: per quanto riguarda gli organizzatori dei giochi loro organizzano e basta, la mancanza di unione devi andarla a ricercare all’interno di ogni quartiere, purtroppo quando c’è sentimento di gelosia e invidia all’interno di una squadra ( e sono 8) il problema non lo risolvi cambiando gli arconti. Se ricordi i giochi dell’anno scorso rammenterai tutte le polemiche e lamentele, e bene… il tutto è stato creato non dagli arconti, ma da chi voleva appropriarsi dei giochi senza sapere di non poterlo fare, lascio agli arconti dire il perché, percui è stato un bene aver eliminato i furbetti.

ASSOCIAZIONI: per questo argomento ti invito a leggere uno dei miei primi articoli nel quale denunciavo la loro inutilità.

Soverato a bisogno di più fatti e meno parole, purtroppo se i giovani scappano non è per quello che facciamo o diciamo, ma semplicemente perché grazie alla politica di sviluppo che riguarda l’intera Calabria qua non hanno aspettative per il futuro.

Alla missiva inviata dall’assessore alla cultura Sonia Munizzi non c’è nulla da contraddire se non una cosa il periodo, è tutto molto bello quello scritto e fatto, ma considerato le temperature che abbiamo qua forse il periodo più giusto per queste cose è la primavera, quando si comincia a dimenticare il freddo e la voglia di uscire è tanta. L’estate è la stagione di altro tipo di divertimento, in particolare per i giovani, i quali poi sono incolpati di voler restare ignoranti.

Ah… un'altra cosa, quando le novità introdotte da un’amministrazione vengono fatte secondo le regole sono sempre ben accette, chissà perché allora le ultime novità non hanno trovato consenso da parte della gente…

Presidente Riccio qualche gestore di lido potrebbe contraddirla, per la pulizia della spiaggia era stato richiesto il puli-spiaggia al comune il quale ha risposto che bisognava fare richiesta a questo e a quello, cosicché i gestori hanno ben pensato di comprare un puli-spiaggia per i fatti loro e pulire la spiaggia senza il bisogno di dover fare richieste e controrichieste, essendo lei gestore saprà anche dove al momento è parcheggiata la suddetta macchina; a questo punto la domanda è: per quale motivo il comune ha dovuto fare una delibera di contribuzione alle spese, in particolare l’acquisto del puli-spiaggia, quando già possessore il comune stesso di suddetta macchina?

Detto ciò la collaborazione tra associazioni e questa amministrazione non sussiste, dunque difficilmente potrà promuovere iniziative in ogni settore. Al sindaco bisogna far notare che esistono ordinanze da lui fatte e non fatte rispettare, come ad esempio è vero che fino a qualche anno fa il lungomare risultava coperto da pezzi di vetro di bottiglie rotte, è anche vero che per risolvere il problema il sindaco ha varato un’ordinanza di divieto di vendita e consumo di bibite in bottiglia fuori dei locali, ma è altrettanto vero che quest’anno non si è fatto nulla per far rispettare tale ordinanza che l’anno precedente funzionò abbastanza bene, quando gli fu fatto notare, e io fui il primo nel farlo a giugno, giustifico il tutto con la carenza di vigili, quindi non è vero che quest’anno il lungomare era pulito da vetri e bottiglie anzi si potrebbe perfino dire che c’è chi si è rifatto del vetro perso l’anno prima così come per l’ordinanza sul deposito dell’immondizia fatta da Matozzo il quale alla prima denuncia rispose che bisognava andare dai vigili, ma come… non è forse lui che nell’ordinanza indicava e incaricava anche i soggetti a tale controllo? Non sarebbe stato compito suo richiamare tali soggetti ad un maggior controllo dopo aver verificato i fatti?

Piuttosto che fare ordinanze e non farle rispettare, o peggio chiuderle in un cassetto denominato dimenticatoio, non sarebbe più semplice non farle o quanto meno ritirarle per evitare brutte figure? Siamo purtroppo caduti nel ridicolo. Non avendo voluto far partecipe la popolazione con il loro operato, lascio al centro sinistra rispondere alle accuse loro mosse. Per concludere le proteste fatte contro i parcheggi a pagamento non sono state fatte per macchiare l’immagine di Soverato, a quello c’ha pensato il Sindaco con tutte le sue motivazioni a giustifica dei parcheggi, motivazioni trasmesse anche in TV. Tutte le proteste sono state fatte a difesa dei cittadini e delle persone che hanno sempre considerato Soverato centro di cultura e divertimento, a dimostrazione di ciò c’è l’intervento del CODACONS tramite l’avv. F. Di Lieto. 

Osservatore Soveratese

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Cum'è bella Suveratu...

Clicca e scarica

Lottiamo affinché tutto questo non sia più visibile ai nostri occhi e a quelli dei "TURISTI"!!

Antonella


Orto botanico "Santicelli" sempre chiuso?

L'orto botanico "Santicelli"  di Soverato è un'area di verde di notevole importanza dal punto di vista naturalistico e storico. E' pubblicizzato dall''amministrazione di Soverato allo scopo di invogliare i turisti ed i residenti per visitarlo. Affisso al cancello vi è un cartello descrittivo del parco e degli orari di visita. Bene, fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che durante l'orario di apertura, dalle 17,00 alle 20,00, il cancello è per la maggior parte dei giorni CHIUSO. Forse il custode preferisce andare al mare e non consentire l'accesso al parco. Il custode credo che sia pagato per questo lavoro, per aprire e chiudere il cancello negli orari stabiliti. E' probabile che l'Amministrazione comunale non ne sappia nulla. Un altro appunto: perchè il cartello affisso al cancello è scritto solo in inglese? Non siamo forse in Italia ed il parco non è fruibile anche dai cittadini soveratesi che, forse, non conoscono l'inglese?

Zeb65

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Considerazioni su Soverato

Finora per le strade di Soverato, sui giornali, su questo sito, non ho fatto altro che leggere e sentire polemiche tra maggioranza e opposizione: chi ha fatto cosa e chi NON ha fatto cosa! i parcheggi a pagamenti sono stati l'argomento dell'estate su spiagge e locali! Ma basta! Perchè i soveratesi non si rendono conto che non è per l'euro del parcheggio (tra l'altro, in molte zone dopo le 8 di sera neanche si paga) che Soverato ha perso il turismo? Ma a nessuno è venuto in mente che sono i soveratesi stessi a mandare via i turisti? Io sono di Soverato e vivo a Roma, la capitale, la città eterna, affollata da milioni di turisti ogni anno, ma vi assicuro, che i prezzi a Roma non sono più alti di quelli di Soverato. L'altro giorno stavo fuori da un noto bar su corso Umberto e un turista (credo del nord, visto l'accento) è uscito imbestialito dal locale per aver pagato 6? un crodino! Ma insomma??? E poi ci lamentiamo dell'euro del parcheggio??
Entrare nei negozi a comprare è diventato un lusso..nonostante gli sconti, i prezzi restano alti, molto più alti di quelli che ci sono per gli stessi capi in altre città (Catanzaro per prima).
I locali serali propongono la stessa solfa da anni, senza neanche un minimo di rinnovamento, imponendo prezzi allucinanti anche solo per una birra.
Per non parlare degli affitti!! 3000-4000 euro nel mese di agosto per una casa in una cittadina che offre tutti questi come "servizi"?? Chissà perchè poi, in giro, non si vedono altro che annunci di case sfitte!!
E ancora ci si lamenta delle decisioni prese da questa o quella amministrazione? Ma perchè a Soverato non ci si rende conto che finchè non saremo noi soveratesi a cambiare, i turisti sceglieranno Montepaone, Davoli, Stalettì, dove forse, oltre a servizi migliori, la popolazione è anche un pò più umile???

Mafalda

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Considerazioni su Soverato

Troppo facile dire che la gente a luglio non è venuta a Soverato, perché dal 21 del mese, si pagava il parcheggio a ridosso del lungomare; bisogna essere seri e valutare con razionalità i fatti, avere l'onestà di dire che è già da qualche anno che a luglio la nostra città è vuota, da quando cioè i parcheggi a pagamento non esistevano, se non ammettiamo questo ogni altro discorso risulta essere inutile, e agli occhi della gente può apparire strumentale e tendenzioso.
Parole Sante caro Antonio Pellegrino, magari ci fosse gente come te in consiglio che spettri del passato.
Invero, per smentire alcune notizie tendenziose rese alla stampa circa la ns. strumentalizzazione e la ns. volontà di mera contraddizione, a breve verrà inoltrato, alla stampa tutta, un "Business Plan" circa l'esamina oggettiva ed accademica (realizzata dalle ns. menti poiché ne siamo ancora in possesso, checché si possa far pensare) sulla progettualità turistica per la ricerca del rilancio per la "Perla dello Jonio".
Caro Limoncello, già da giorno 7 giugno 2007 "IL DOMANI" pubblicava un articolone che Soverato voleva mandare via i turisti per via dei parcheggi!!!
Dal 7 giugno quando questo "giornale" ha iniziato i suoi commenti alla fine di luglio, data in cui sono iniziati i parcheggi a pagamento, ci sono 50 giorni di differenza!!!!!! Le parole le porta via il vento, le cose scritte e pubblicate no!
Come dice l'amico che scrive per conto del Progetto comune (municipio): PROSIT!

Lancillotto del Lago

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

COMUNICATO STAMPA COMITATO SPONTANEO COMMERCIANTI “MAY DAY”

Il Comitato Spontaneo Commercianti “MAY DAY” ha incontrato, giovedì 23/08/2007 l’avvocato Francesco Di Lieto, dell’Associazione Consumatori CODACONS, e con il quale sono state discusse le difformità del “Piano Parcheggi di Soverato” sulla base del Codice della Strada e delle sentenze della Corte di Cassazione. Invero, per il restringimento della carreggiata, è emerso la mancanza della prevista ordinanza prefettizia e, per gli spazi a pagamento, la mancanza di proporzionalità degli spazi liberi e contrassegnati da “Strisce Bianche”. E’ stato ribadito ed espresso all’Avvocato Di Lieto, richiedendone la tutela legale per il successivo iter previsto a tutela della popolazione tutta, l’ulteriore danno, oltre che alla ns. categoria , arrecato ai cittadini per quanto concerne le multe illegittime e le assurde pretese di pagamento di 15 euro.

Il Comitato Spontaneo Commercianti “MAY DAY” comunica altresì che tale operazione viene portata avanti non per mero spirito di contraddizione ma per la tutela del “buon diritto” di ogni cittadino, sia esso anche un commerciante, poiché teniamo a precisare che, per cercare di arginare un problema causato alla categoria oltre che al turismo di Soverato per via della mancanza di un tavolo di concertazione preventiva, abbiamo portato avanti una serie di incontri, con l’organo amministrativo, senza alcun riscontro positivo.

Inoltre a breve comunicheremo cifre esatte (come abbiamo fatto anche per quanto concerne la ipotetica somma di € 68.500,00 che annualmente percepirebbe il Comune di Soverato) circa le reali presenze turistiche, sulla base dei dati ufficiali (SVIMEZ, ISTAT, Osservatorio Turistico Regionale, ATP, Istituto “TAGLIACARNE”, ASSAEROPORTI, SACAL S.p.A.e DOXA) e non su vane e vuote parole !!! Invero, per smentire alcune notizie tendenziose rese alla stampa circa la ns. strumentalizzazione e la ns. volontà di mera contraddizione, a breve verrà inoltrato, alla stampa tutta, un “Business Plan” circa l’esamina oggettiva ed accademica (realizzata dalle ns. menti poiché ne siamo ancora in possesso, checché si possa far pensare) sulla progettualità turistica per la ricerca del rilancio per la “Perla dello Jonio”.

Ribadiamo altresì la ns. spasmodica ricerca, fino ad oggi inesaudita, di un tavolo serio e costruttivo, insieme alle categorie tutte (comprendendo anche anziani, disabili, portatori di handicap, malati, ecc), per un rilancio turistico ed economico di Soverato.

Distinti saluti
Marco Limoncelli

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Considerazioni su Soverato

Cari lettori di Soverato Web, che siete tantissimi e sono certa aumentate giorno dopo giorno, vorrei rilasciare un mio modestissimo giudizio e opinione su tutte queste polemiche, secondo me inutili e poco costruttive per la nostra Soverato.

Il mio intervento su questo sito non vuole prendere le difese di nessuno, tantomeno dell’amministrazione, in quanto non ne ha bisogno visto le ultime elezioni amministrative, vorrei che un numero elevato di persone si fermasse e pensasse a cosa realizzare concretamente per Soverato e no a criticare tutto.

Le parole più utilizzate in quest’estate calda di Soverato sono state:

Andiamo ad analizzare il tutto:

TURISMO: Il turismo è la pratica, l'azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione…esaminiamo questa definizione analizzandola su Soverato; perché il turista cioè colui che visita i luoghi per svago, conoscenza e istruzione dovrebbe venire a Soverato? Cosa offre Soverato al turista? Lo svago che offre Soverato è un bellissimo mare con una spiaggia stupenda, che però non vengono sfruttate al meglio dagli addetti al mestiere…, se non mi sbaglio l’estate e quindi la voglia di vacanza e la voglia di andare al mare, iniziare più o meno per il 21 giugno , anche se il nostro clima ci permetterebbe di farla iniziare a maggio, ma gli stabilimenti balneari soveratesi non sono pronti neppure per metà luglio, e i servizi che offrono si limitano a sdraio e ombrellone, per lo più dai costi esorbitanti…cosa altro potrebbero offrire? Volete qualche idea? Allora, mini club per bambini, offrendo ai bambini attività ricreative, menù turistici con piatti tipici, aperitivi in tema, tornei, servizi in spiaggia , animazione in spiaggia certamente servizi inclusi nel pacchetto ombrellone e sdraio € 250,00… il programma degli eventi estivi quest’anno è stato fitto e pieni di eventi interessanti ma poco valutati perché non contenevano nomi altisonanti e soprattutto perché…erano a pagamento e quindi colpivano la prima regola del buon suveratano, on jamu pecchi si paga… forse diciamo che non è stato vario ma che si è concentrato solo sull’umorismo e su Zelig…. ma per altro tutto come l’anno scorso… nulla di particolare, arriviamo alla sera il lungomare che per anni e anni è stato invidiato da tutto il comprensorio cosa ci offre o meglio sempre gli stessi stabilimenti balneari o locali cosa ci offrono oltre alla bibita e alla pizza a costi eccessivi? Mmmmmm non mi sembra nulla massimo a mezzanotte sono chiusi e se la prendono con il locale di fronte o accanto che alza troppo il volume della cassa e quindi attira gente, perché non realizzano feste a tema, cene tipiche, spettacoli musicali o altro? A voi la risposta. Andiamo alla conoscenza, come possiamo offrire servizi di conoscenza e istruzione se non sappiamo noi di Soverato cosa ha da offrirci Soverato? Quando su RaiSat sono apparse  le immagini del sito archeologico, ma anche le altre immagini di Soverato, molte persone, si sono chieste ma questo è Soverato? Sì miei cari amici, quello era Soverato, quindi se un ipotetico turista mi chiede dove si trova il sito archeologico e come faccio a raggiungerlo? Io gli alzo le spalle perché non ho risposta e lui mi chiederà ancora, ma non esiste un servizio navicella con una ragazza simpatica e carina che mi permette di conoscere le cose e la storia di Soverato? Alzo ancora le spalle, voi cosa rispondereste? A voi la risposta. Ancora per fare turismo ci vogliono gli alberghi o B&B, ecc…a Soverato abbiamo degli alberghi che sono a tre stelle ma che non arrivano neppure ad una se li confrontiamo con quelli di Rimini o Tropea a tre stelle, poi gli affitti delle case, sono lo spunto per delle barzellette, nel periodo primaverile è bellissimo passeggiare nelle zone vicino al mare e leggere dei cartelli come questo: AFFITTASI APPARTAMENTO CON LAVATRICE NUOVA oppure AFFITTASI APPARTAMENTO CON FRIGORIFERO E LAVATRICE ma perché se affitto una casa per luglio a 2000,00€ , devo ritenermi fortunata se la lavatrice e il frigorifero sono inclusi!!! Con questi prezzi passo una settimana a Londra o in Sardegna e no in un appartamento ma in albergo….

PIANI PARCHEGGI: quante parole polemiche manifestazioni sono state fatte per i piani parcheggi? Tante ma cosi tante che a Soverato non si è parlato di altro solo di strisce blu, gialle, verdi, per poi cosa? Creare solo confusione e pubblicità negativa a Soverato e ricevere i ringraziamenti da parte di Catanzaro Lido, perché per chi non lo sapesse all’entrata di CZ Lido c’è un cartello con scritto: GRAZIE SOVERATO! Perché scusate a Catanzaro i parcheggi non si pagano? Se pensiamo bene nel periodo invernale, quando il turista comincia a pensare alle proprie vacanze a Soverato non si parlava di parcheggi quindi perché non ha affittato il suo bell’appartamentino con lavatrice inclusa? No perché si pagavano i parcheggi… Gli unici errori di questi piani parcheggi e che sono poco chiari e che forse se fossero stati ad aprile noi ci saremmo abituati tranquillamente e se quel solito turista mi avesse chiesto qui si paga o non io gli avrei potuto rispondere, peraltro il traffico è migliorato, chi vuole venire a Soverato paga sia nelle zone gialle sia in quelle ROSSE. Quindi se i nostri paesi limitrofi ci ringraziano e perché le persone invece di arrivare direttamente a Soverato, impauriti e intimoriti dalle molteplici polemiche sui parcheggi, si fermavano prima, ma la sera di sabato e di domenica, le strisce rosse erano tutte piene perché? A voi risposta.

GIOCHI D’EUTIMO: sono stati qualcosa di bello e gioioso per Soverato, qualcosa che c’è stato copiato e ricopiato, con loro abbiamo riscoperto la voglia di stare insieme a qualsiasi età, ma tutto questo ora è finito, finito per colpa di persone che non si rendono conto che sono oramai anziane e dovrebbero lasciare spazio ai giovani con le loro idee e la loro voglia di costruire, queste persone che tanto hanno criticato quel punto interrogativo e che poi lo alzavano la sera della sfilata, quelle persone che hanno cambiato il trofeo con una banale coppa, solo perché non era la loro, quelle persone che nel bel mezzo dei giochi si addormentavano perché stanche, quelle persone perché non hanno avuto il coraggio di premiare una festa hanno premiato tutti quartieri, quelle persone non hanno permesso i ricorsi, quando negli altri anni non vedevano l’ora che ci fossero ricorsi che per mettersi in mostra e portare avanti le loro idee, tutte queste persone dovrebbero capire, sì che 18 anni fa i giochi sono stati ideati da loro, ma avevamo anche loro 18 anni in meno e meno interessi politici da portare avanti, ora sarebbe il caso di farsi da parte e lasciare spazio a quei pochi giovani che sono rimasti e hanno voglia di cambiare e amare Soverato. Un'altra cosa la vorrei dire a chi è stato definito un genio, si sei un genio, ma devi imparare a portare avanti le tue idee e tuoi progetti con la tua voce e la tua forza e che noi siamo i miglior portavoce di noi stessi. Poi vorrei fare un appello al Sindaco e all’assessore Sinopoli, ridate i giochi completamente in mano a Pino e alla sua associazione per fare in modo che Soverato ritorni a brillare e a GIOCARE.

ASSOCIAZIONI: siamo la città del peperoncino e delle associazioni , ma che ce ne fosse qualcuna che lavorasse per Soverato e no per la persona che la rappresenta. Con tutte queste associazioni dovremmo essere rappresentati sotto tutti i livelli e i profili, dovremmo avere una città che ogni giorno offrisse qualcosa di diverso organizzata da tutte queste associazioni e invece di essere uniti siamo sempre più divisi. Le associazioni dei quartieri sono nati come qualcosa per unire prima poi per dividere non c’è associazione che non abbia problemi d’invidia o prevaricazione all’interno, le associazioni dei commerciati , sono veramente penose invece di organizzare qualcosa magari anche orari diversi di apertura( si sa che il turista d’estate va al mare e che prima delle 19 non va per negozi, ma se entra alle 20 in un negozio e la commessa giustamente li dalle 17 ,lo saluta con il muso il cliente esce e se ne va) , attività per valorizzare il corso, pensano a mettersi in mostra, Soverato non andrà avanti. Ci sarebbero migliaia e migliaia di altre associazioni laiche e no che se a mio avviso lavorassero tutti insieme per una Soverato migliore , i paesini limitrofi e Catanzaro Lido non ci ringrazierebbero.

Soverato ha bisogno di meno fatti e più parole e che i giovani che la vivono tutto l’anno non scappassero e soprattutto non la criticassero. Allora riunitevi o meglio riuniamoci è lavoriamo per una SOVERATO MIGLIORE, cercando anche di capire chi si trova ad amministrare una cittadina con tanti problemi alle spalle e tante critiche da gestire.

Miei cari amici se SOVERATO ha avuto una pubblicità negativa non è colpa solo ed esclusivamente dell’amministrazione ma anche di noi che critichiamo tutto e subito perché fondamentalmente non amiamo la nostra città.

Un ultima cosa che voglio sottolineare ,tutti possiamo sbagliare l’importante e riparare e andare avanti, ma non si può minacciare con atti intimidatori la vita di una persona ,mettendola in stato di agitazione per motivi risolvibili. Inoltre miei amici l’attuale amministrazione è stata voluta da un gran numero di elettori ora la si attacca da tutti i punti non è giusto prima di essere sindaco o assessori sono degli uomini e delle donne che si sono impegnati per la nostra cittadina diamo loro fiducia, io non li ho votati e pure confido in loro, forse sarebbe il caso di metterci la mano sulla coscienza e capire che forse ,avvolte sbagliamo anche noi.

Scusate e grazie
Ioxx

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Adesso parla anche “Progetto comune per Soverato”!?!?!? Andiamo bene… 

E certo perché chi compone questo gruppo consiliare ha forse dimenticato:

·       Che è composto da persone che stanno insieme non perché hanno veramente un progetto in comune, ma per cercare di opporsi all’attuale amministrazione, sta di fatto che dopo qualche mese Gioirla e Severino hanno fatto gruppo a parte, Gagliardi va per la sua strada, ed il quartetto delle “meraviglie” Fazzari-Rombolà-Merende e Calabretta incassa figuracce pensando che la cittadinanza si sia dimenticata degli ORRORI da loro fatti in quasi dieci anni di mal gestione comunale.

Lancillotto del Lago oltre a colpire la vecchia amministrazione ha dimenticato però qualche piccolissima cosa:

·       La gestione Calabretta non ha mai mandato la bolletta acqua lasciando a chi veniva dopo (Mancini) la grande colpa di chiedere soldi alla cittadinanza;

·       Calabretta ha dato la possibilità al RIVIERA di essere convertito da albergo in case private, poi voleva convertire nel periodo estivo l’Istituto Salesiano in casa albergo: è intervenuta la magistratura chiamando tutto il consiglio a depositare, se non erro l’unico voto contrario fu quello di Giampiero Girillo consigliere di opposizione;

·       Ogni estate c’era il serio problema della mancanza di acqua, almeno durante la gestione Mancini il problema è stato in grossa parte risolto e quando manca e perché la regione non garantisce la portata giusta per la gente che c’è a Soverato (a proposito, la minoranza si lamenta che a Soverato ci sia stata poca gente, mentre la Regione dice di mandare acqua a sufficienza per trentamila persone così come faceva gli altri anni, chi dice, dunque, la verità?);

·       Il Comune di Soverato alla data odierna deve far fronte a tre immensi espropri: Caminiti, Paparo e quello per il quale qualche mese fa il comune è stato condannato per quattrocentomila euro che pagheranno i cittadini, ma loro parlano solamente di parcheggi a pagamento;

·       Quasi centonovantamila euro è la richiesta di spese legali richiesta per la difesa di Calabretta per la questione “Le Giare”….. E IO PAGO!!!;

·       Chiusura del Lungomare senza coinvolgere le categorie del settore;

·       Autorizzazioni a costruire palazzi e palazzine a ridosso delle strade come se niente fosse (vedi curva dei Salesiani e casa di fronte “Giacinto”, oggi sappiamo solamente fare chiacchiere sulla cooperativa “Azzurra” di fronte l’asilo di Via Amirante;

·       Malafede totale sulla questione dei parcheggi a pagamento: la richiesta di consiglio è stata fatta dopo NOVE mesi che la Giunta aveva approvato con deliberato il piano parcheggi, guarda caso il consiglio è stato richiesto dopo NOVE mesi e la firma del contratto con la società giusto per strumentalizzare il tutto e cercare di fare comunella, senza crederci davvero, prendendo per i fondelli i commercianti. Erro o il consiglio comunale per gli ambulanti è stato chiesto 24 ore dopo l’allargamento ad altri ambulanti fatto alla fine di luglio? Quindi dove vi conviene passano nove mesi dove no, bastano 24 ore…bella coerenza!;

·       Il gruppo consiliare del centro sinistra è stato più volte invitato al palazzo di città a parlare di piano parcheggi, NON SI E’ MAI PRESENTATO!;

Queste sono le persone che oggi fomentano la gente contro l’attuale amministrazione che ha spagliato e sicuramente continuerà a sbagliare in futuro, ma almeno dall’altra parte della medaglia ci sono tante altre cose e aspetti positivi, almeno il coraggio di fare e non di RIMANDARE!.

PROSIT!

Antonio

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Risposta al comunicato  del “Centro sinistra Progetto per Soverato” 

Fa piacere rivedere che l’amministrazione comunale guidata da Mancini sia riuscita a resuscitare i morti. Affermo questo perché per diversi anni siete stati nascosti fra le tenebre a meditare su quante cavolate avete fatto durante 10 anni di amministrazione comunale fallimentare. Oggi cercate riscatto e rivincita (con voi stessi!!!) facendo opposizione con la VERA speranza di poter guadagnare consensi per le prossime elezioni. AVETE CAPITO POCO O NULLA!!!

Oppure siete così ottusi da far finta di non ricordare i vostri precedenti che da buon cittadino di Soverato inizio ad elencare:

-        Spese di avvocati che soffocano le casse comunali, negare vuol dire continuare a mentire a voi stessi;

-        Condanne ricevute dall’amministrazione comunale per espropri da parte del dittatore ex sindaco Calabretta;

-        Vigili del fuoco accampati come bestie nelle aule della scuola media;

-        Annullamento totale del campeggio e costruzione di una villa comunale che è servita per anni come oggetto di riproduzione di zanzare e roba simile;

-        Investimento in un teatro comunale lasciato incompleto a dimostrazione di quanto sia stata enorme l’incapacità amministrativa;

-        Costruzione di bagni pubblici mai utilizzati che sono la vera vergogna di una zona a ridosso del mare;

-        Ordinanze fatte per stoppare la musica alle ore 00,00 nel periodo estivo;

-        Abbandono totale delle strutture sportive, sta di fatto che l’attuale amministrazione ha dovuto rimettere in regola prima il campo sportivo ed ora il palasport;

-        Abbandono totale delle strutture in Via Colombo, oggi però si dice che sia stata l’attuale amministrazione ad abbandonarle, la differenza e che quando c’eravate voi si organizzava solo qualche torneo in più, per il resto il degrado era evidente e sotto gli occhi di tutti;

-        Ambulantato mai regolamentato;

-        RICONVERSIONE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE IN ABITAZIONI PRIVATE;

-        Sottopasso in via Amirante costruito e seguito di pari passo dall’amministrazione capeggiata da un ingegnere che non si è accorto dei danni che stavano commettendo, i fatti dicono che Bartolotti si faceva i giri in canotto;

-        L’attuale Via dell’Ippocampo: inesistente;

-        L’attuale strada che collega la Cittadella a Soverato: inesistente;

-        Autorizzazioni a costruire dove è dovuta intervenire per direttissima la magistratura, avete scambiato una reggia per un ovile;

-        Avete fatto finta di non riconoscere località Turrati come comune di Soverato (infatti non avete fatto nulla);

-        Avete abbandonato completamente la parte vecchia di Soverato;

-        Avete abbandonato completamente Soverato Superiore;

-        Avete fatto in modo che il piano regolatore, lo scorso febbraio, venisse TROMBATO dai vostri amici alla Regione Calabria, dietro un parere favorevole di chi oggi è un MINISTRO DELLA REPUBBLICA: due sono le cose, o BIANCHI è un incapace, oppure siete in malafede;

Oggi riuscite a fare un buona opposizione, ma con gli scheletri nell’armadio che impediscono alla comunità di CREDERVI.

Abbiate il coraggio di dimettervi TUTTI.

Senza difendere nessuno, ma con la consapevolezza che almeno il dott. Raffaele Mancini ha avuto il coraggio di fare delle SCELTE IMPOPOLARI per il bene della città.

“Chi è senza peccato scagli la prima pietra!”. Non lo ha detto certo Mancini.

Prosit!

Lancillotto del Lago
(colui che vi ha combattuto per dieci lunghissimi anni)

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it

Belle parole da parte del centrosinistra Soveratese

I Soveratesi si erano dimenticati delle serate dell'utopia in pieno lungomare con scenografia megagalattica in altezza e frequenza zero, dei lunedì  per pochi intimi al morgana, dei concerti di nessuno sul lungomare, della chiusura delle attività dei pubblici esercizi a mezzanotte, di un progetto delle città del sole....sole...sole... delle licenze concesse dove non andavano concesse..... della voltura delle destinazioni d'uso da alberghiera a civile abitazione... datemi un motivo solo per cui dovremmo ricordare un solo minuto della amministrazione pedalando volare.... forse perché il sindaco riceveva il venerdì tra le 11 e le 13??? gli elementi buoni sono stati sostituiti dopo la prima cinquina, addirittura alcuni destituiti senza che fossero minimamente avvisati (Calderoni assessore al commercio) non entro perchè non sono in grado di sapere i conti economici di ora e di allora quindi non posso intervenire, dichiaro la mia incompetenza, personale comunale preso da varie parti d'Italia con la mobilità e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, basta entrare in Comune per chiedere una qualsiasi informazione ......ci sono state ovviamente anche le cose positive, non la villa comunale con l'abbattimento dei suoi decennali eucaliptus, non il centro sportivo di Soverato Superiore, non la cronica e perpetua mancanza di acqua d'estate all'epoca, non tre volte ma perpetua, non il sottopasso subacqueo, non Turrati con i suoi problemi all'epoca irrisolti, non le scuole, non il teatro, i bivacchi cannaioli in pineta sono cominciati con la non applicazione delle normative per gli ambulanti, probabilmente ancora oggi non ben definite e applicate, però c'è stata la sistemazione di via Trento e Trieste, la stupenda idea di piastrellare il quel modo il lungomare, i canti gregoriani da parte dei gestori delle attività notturne estive per protestare per la chiusura all'una di notte delle loro attività. Comunque ci sono state anche le cose positive come in tutte le medaglie ci sono due facce, perciò non spariamo sul conducente sempre e comunque cerchiamo di essere obiettivi, pedalando volare ha sicuramente fatto delle belle cose e delle brutte cose, come questa amministrazione. O sbaglio??? perche non lanciamo un sondaggio?? però il gioco delle tre carte con le licenze mi fa ancora male caro Domenico...... tu sei troppo onesto per dimenticare, io non posso perchè mi e' costato decine di milioni di lire e la chiusura di hook......

Grazie.
 Vincenzo Serafino
per due legislature sostenitore di pedalando volare
per due legislature sostenitore di questa amministrazione

SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it