SOVERATO WEB - HOME PAGEComune di Soverato
Lo Sportello del Cittadino

ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE. SOVERATO E’ SEDE UNIVERSITARIA.

Cari Soveratesi e cittadini del comprensorio,

come Amministrazione della Città di Soverato, siamo felici di comunicare, che sono ufficialmente iniziate le iscrizioni al 1° corso di Laurea della sede soveratese, in “Economia e Gestione della Aziende Turistiche” dell’Università degli Studi di Perugia, Anno Accademico 2003/2004.

Quello che per anni è rimasto il sogno nel cassetto di un intero comprensorio, oggi è divenuto ormai una realtà: La Città di Soverato è sede di studi universitari.

La facoltà di “Economia e Gestione delle Aziende Turistiche” ha sede presso l’Istituto Alberghiero di Soverato, e sarà questo il luogo, dove si svolgeranno le lezioni, dell’intero corso di laurea.

Questa facoltà rappresenta un vero e proprio modello tecnologico, poiché le lezioni si terranno con il modernissimo metodo della “Teleconferenza”, con gli studenti seduti nell’Auditorium dell’Istituto Alberghiero, ed il professore che interagirà a distanza, direttamente da Perugia.

Gli stessi studenti saranno assistiti da tecnici, esperti informatici e Tutor, che li seguiranno nel loro percorso di Studi, ed avranno a disposizione anche uno strumento in più.

Infatti, grazie alla collaborazione con Rai Sat-Nettuno, le lezioni verranno teletrasmesse, e tutti gli studenti iscritti alla Facoltà di Soverato, comodamente seduti da casa, avranno anche la possibilità di registrarle, per poi visionarle e studiarle come meglio vorranno, con un miglioramento nell’apprendimento didattico.

“Economia e Gestione delle Aziende Turistiche”, ha però una valenza  non solo universitaria. Questa facoltà ha sede a Soverato, perché abbiamo voluto dare alla Città ed al comprensorio, uno straordinario prestigio e visibilità, ma anche perché rappresenta un importantissimo investimento, una scommessa per il Territorio, per i nostri Giovani.

Studiare a Soverato significa non mandare via tanti giovani, tenere qui un po’ di quella vitalità universitaria che altrimenti sarebbe destinata in gran parte ad emigrare. Programmare nell’immediato futuro un’economia universitaria, quella fatta di ricchezza immessa nell’economia locale, di famiglie non costrette al salasso per mandare i ragazzi a studiare per forza fuori, e di altri ragazzi che possono permettersi di laurearsi qui, con enormi risparmi, rispetto a quanti devono emigrare per studiare.

Ma è soprattutto un investimento per tutto il Territorio!

Giovani del Posto, che qui diventeranno dottori in “Economia e Gestione delle Aziende Turistiche”, significa formare sul nostro territorio gli esperti in Turismo, in un comprensorio che ha nel turismo la sua più importante risorsa.

Vuol dire migliorare le aziende presenti, qualificare la capacità di programmazione, di investimenti, di piani di sviluppo turistici messi a punto non da Manager stranieri, ma da una nuova classe imprenditoriale e Manageriale del Comprensorio, che conosce questa terra e saprà bene come valorizzarla e farla crescere.

Saranno i nostri nuovi imprenditori ad elevare gli standard e la qualità delle strutture turistiche, saranno i nostri nuovi Manager a creare nuovi posti di lavoro e nuova ricchezza. 

  

L’Assessore alla Comunicazione Istituzionale                                                       Il Sindaco

               Dott. Giampiero Girillo                                                                 Dott. Raffaele Mancini

Più informazione e più servizi ai Cittadini.

Questo, che per chi amministra  può sembrare uno slogan elettorale, è nella realtà  la piena volontà e consapevolezza di voler fornire nuovi servizi ed informazioni sulla vita dell’Ente, a tutti i concittadini, che oggi  hanno così la possibilità di venire in possesso di un loro diritto: quello di sapere, quello di essere sempre più aggiornati. Ascoltare i Cittadini, essere informati, conoscere i servizi del Comune, il funzionamento degli uffici, l’attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, le azioni amministrative, la programmazione di chi ci amministra: anche a questo serve lo Sportello del Cittadino. È un dovere che tutte le Amministrazioni Pubbliche dovrebbero fare loro, non per obblighi di legge, ma per obblighi nei confronti di chi ci ha delegato ad amministrare la cosa pubblica per conto loro. Se all’interno del Comune si viene assistiti ed informati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ed all’esterno si viene informati dalla Comunicazione Istituzionale, oggi, proprio da casa, si ha la possibilità di sapere qualcosa in più, sulla vita e sul funzionamento del “Palazzo di Città”. Lo sportello on line è nato per tutte queste ragioni, in una calda mattina di Luglio, dalla volontà dell’Amministrazione e dalla Straordinaria collaborazione di professionisti del web. Già, collaborazione, perché i responsabili dei siti informativi e dei portali che ospitano lo sportello, hanno compreso le esigenze dell’Amministrazione ed il nostro entusiasmo d’ informazione, e si sono liberamente offerti a prestare questo servizio. A chi ci ospita il nostro ringraziamento, a chi ci legge ed intuisce tutta la nostra determinazione nell’ informare e portare Soverato su standard adeguati, la promessa che l’offerta di questo nuovo servizio, che noi  amministratori ed operatori del web, abbiamo voluto per Soverato ed i Soveratesi, diverrà nell’immediato futuro una piazza telematica, nella quale domandare, conoscere ed ottenere risposte, quelle che tutti noi amiamo dare e ricevere.

  L’Assessore alla Comunicazione Istituzionale                                               Il Sindaco               

                 dott. Giampiero Girillo                                                          dott. Raffaele Mancini 

 ComuneSoverato@libero.it

Segnalazioni:

0967/538225 (Ufficio Tecnico).

0967/538218 (Centro Operativo Misto – Protezione Civile) fax 0967/520245.

0967/538210-11 (Polizia Municipale).

0967/538208 (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

 PRINCIPALI UFFICI COMUNALI
 (altri numeri sono reperibili sugli elenchi telefonici)

 PIANO TERRA

·      Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Riguarda tutti i tipi di rapporti tra il Comune ed il Cittadino, è il primo luogo deputato a  ricevere le segnalazioni ed a fornire tutte le informazioni necessarie. (Lun.-Ven. 9,00 - 12,00) tel. 0967/538208, presso l’U.R.P. è possibile visionare le Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana.
È attivo presso l’U.R.P. lo sportello dell’Università di Catanzaro.

·      Polizia Municipale.
È competente per violazioni e sanzioni, accertamenti, sopralluoghi ed altre funzioni anche amministrative, e segnalazioni. Tel. 0967/538210 – 538211.

·      Ufficio Informagiovani.
Fornisce informazione su stage, concorsi, bandi regionali, opportunità di lavoro, orientamento universitario, orientamento al lavoro, servizi in genere ed informazioni.
(Lun.- ven. 9,00 – 12,00) Tel. 0967/538209.

·      Ufficio anagrafe.
Le sue funzioni sono relative soprattutto al rilascio di documenti d’identità, certificati di residenza, trasferimenti, ecc. (Lun.-ven. 8,30 – 12,00) tel. 0967/538213 – 538214.
Accanto all’ufficio anagrafe si trova l’Ufficio Stato Civile, l’Ufficio Leva (0967/538215)  e l’Ufficio Elettorale (0967/538219). 

PRIMO PIANO

·      Biblioteca Comunale.
Dove sono reperibili e liberamente consultabili migliaia di volumi di diversa natura, ed i BURC.
(Lun. e merc. 8,30-13,30 mart. e giov. 15,00-20,00). Accanto è collocata la Biblioteca delle Donne (mart – giov. 17,30-20,00).

·      Ufficio Socio – Scolastico.
È competente in materia di scuola, servizi sociali, sport,
(Lun.e ven. 9,00-12,00, merc. 15,30-17,30) Tel. 0967/538216 – 538217.

·      Ufficio Commercio. (Lun. e ven.9,00 – 12,00, merc. 15,30 – 17,30) Tel 0967/538247.

 SECONDO PIANO

·      Ufficio Protocollo – Archivio.
Protocolla ogni atto o comunicazione scritta destinata a qualsiasi ufficio del Comune.
(Lun.-ven. 8,30 – 12,00) Tel. 0967/538234.

·      Ufficio Tributi.
È l’ufficio competente in materia di imposte locali e tributi, comprese le imposte locali sulla pubblicità, affissioni ecc. (Lun. e ven. 9,00 – 12,00, merc. 15,30 – 17,30) Tel 0967/538232 – 538233.

·      Ufficio Ragioneria.
(Lun. e ven. 9,00 – 12,00, merc. 15,30 – 17,30)  Tel. 0967/538229 - 538231.

·      Ufficio Acquedotto.
(Lun.-ven. 9,00 – 12,00) Tel. 0967/538235.

·      Ufficio Tecnico.
(Merc 15,30 – 17,30) Tel. 0967/538225 (per segnalazioni)
(Urbanistica 538222) (Opere Pubbliche 538226). 

TERZO PIANO

·      Segreteria (Lun.-ven. 9,00 – 12,00)  Tel. 0967/538241.

·      Direttore Generale – Segretario Gen. Tel. 0967/25977 – 0967/538240.

·      Sindaco.
(riceve Mar e Giov. 16,00 – 19,00) Tel. 0967/21173.

·      Gabinetto del Sindaco.
Per prenotazione appuntamenti. Tel.  0967/538243, fax 538242.

·      Vice – Sindaco.
(Lun. e ven 10,00 – 13,00) Tel. 0967/538207 – 0967/21224.