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Strategie di marketing: la psicologia dello sconto
Il bonus promozionale è una delle strategie di marketing più utilizzate al giorno d’oggi. Ma ha davvero senso per le aziende proporre questo tipo di incentivo per gli acquisti? Qual è il loro effetto psicologico sui consumatori?
Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti. Facciamo quindi
chiarezza sui termini che useremo in questo articolo. C’è una
differenza – sottile, ma sostanziale - tra promozione e sconto.
I vari store online ingolosiscono gli utenti del web con ribassi
interessanti. Per esempio, MediaWorld in questi mesi propone grandi
elettrodomestici, come frigoriferi e smart TV, a un prezzo più basso
del 60% circa. Euronics, invece, offre attualmente coupon dai 50 ai
200 euro, sino a fine stagione, per decoder e lavatrici. In buona
sostanza, dunque, la promozione ha la finalità di attrarre nuovi
clienti e fidelizzarli. Il discount serve a fare spiccare l’azienda
nel mare della concorrenza, con acquisti one shot. Internet fiocca
di offerte. I navigatori del web cercano con un occhio sempre più
consapevole le opportunità migliori per ciò che vogliono acquistare.
Obiettivo: ottenere il prezzo più basso. Rimane
ancora una domanda: cosa devono fare le aziende per presentare al
meglio le loro iniziative promozionali e discount?
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