|
La febbre del presepe contagia da anni Rione Samà. A nutrire questa passione è Vittorio Costantino che dal lontano 1947 si è sempre più specializzato nella realizzazione di presepi artistici e che dal 2000 vengono allestiti in forma stabile in un angolo del proprio giardino visibile a tutta la cittadinanza. Vittorio Costantino lavora le sue creazioni durante tutto l’anno nel suo piccolo ed attrezzatissimo laboratorio realizzato nel suo garage. Nulla nei suoi lavori è lasciato al caso il tutto è curato nei minimi dettagli ed il risultato è davvero straordinario. Lo stupore dei visitatori si legge negli occhi di ognuno che ammira queste creazioni che di anno in anno sono diverse e che si aggiungono sempre di nuovi particolari semoventi. Costantino ci tiene a sottolineare che il suo lavoro quotidiano per realizzare questo presepe visibile per soli due mesi è un lavoro fatto per passione e senza scopo di lucro e per il quale non ha mai voluto contributi da enti locali. Quest’anno, come sempre curato nei minimi particolari, Gesù Bambino nasce in una mangiatoia che ha una cancellata realizzata in ferro in una forma realistica, si possono vedere il salone del barbiere che, con movimenti naturali, provvede alla rasatura ed al taglio dei capelli dei propri clienti, il macellaio che con la sua mannaia procede al taglio della carne, il fornaio che con movimenti sincronizzati inforna il pane, per non parlare poi nei dettagli della realizzazione di vasi in terracotta, di formaggi, salumi e quant’altro possa riempire le locande del tempo. Nel parlare con Costantino ci siamo accorti che fare il presepe non è semplicemente prendere delle statuine e infilarle qua e là nel muschio, completando il tutto con una bella fila di lampadine colorate. Abbiamo scoperto che, fare il presepe è un pò mettere parte di se stessi con amore, e che dietro ci sta un lavoro di prospettiva, di proporzioni (statuine grandi in primo piano e statuine sempre più piccole verso il fondo), di composizione delle scene, di studio della storia e delle tradizioni. Nel raccontarci la realizzazione di questi suoi capolavori, negli occhi del nonno, si legge la gioia di vedere i suoi nipotini aiutarlo nella realizzazione ed è bello riconoscergli la non gelosia dei "segreti del mestiere" ha accettato di mostrarci le tecniche di costruzione e di colorazione, i trucchi per ottenere il risultato migliore col minimo sforzo segno di grande semplicità e generosità! Noi abbiamo la fortuna nel nostro quartiere di conoscere Costantino personalmente, e di ammirare i suoi capolavori che contano più di centocinquanta visite quotidiane. Ci piacerebbe tanto che un giorno questo presepio, entrato ormai nel nucleo del quartiere, potesse rappresentare lo stesso, quale luogo della nascita del Redentore del mondo.
Le Associazioni Quartiere di Soverato se desiderano pubblicate le Foto del Loro Presepe in questa pagina le devono mandare a: info@soveratoweb.it
Tanti Auguri, Buon Natale
al fedel Carabiniere,
a chi veglia in ospedale
che sia Medico o Infermiere.
Tanti Auguri al Giornalista,
Ingegnere o Avvocato,
Professore o Farmacista,
Cancelliere o Magistrato.
Tanti Auguri, Buon Natale
al Ministro e al Deputato,
a chi sta su al Quirinale
fino al Capo dello Stato.
Tanti Auguri a Te che suoni
la zampogna per la vïa,
Buon Natale ai bimbi buoni
che son nati col Messïa.
Tanti Auguri, Buon Natale
a chi fa il Commerciante,
Artigiano o Industriale
a chi vende fiori e piante.
Tanti Auguri al Monsignore
della mïa Chiesa Madre,
a chi fa il predicatore,
dal Curato al Santo Padre.
Tanti Auguri, Buon Natale
a chi assiste gl’infelici,
a chi soffre, a chi sta male
ed a chi non ha più amici.
Tanti Auguri all’Operaio,
Contadino o Muratore
fino al nobile Fornaio
che lavora in queste ore.
Tanti Auguri, Buon Natale
a chi vive da Barbone,
che accattona lungo il viale
e per casa ha la stazione.
Tanti Auguri al bravo Artista
che scolpisce o fa il Pittore,
al Cantante, al Musicista,
al Poeta e allo Scrittore.
Tanti Auguri al Pensionato
ed a tutti gl’Italiani,
anche a quelli che ho scordato
sia vicini che lontani.
Buon Natale a bianchi e neri,
aï saggi, probi e puri,
con i voti più sinceri
dico a tutti: Tanti Auguri!
Vincenzo Pìtaro, autore di questa benaugurate poesia natalizia in versi ottonari, è giornalista, scrittore e autore Siae per la parte letteraria. È nato a Gagliato (CZ) dove risiede. Iscritto all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dal 1985 si occupa di Uffici Stampa e scrive per la pagina Arte-Cultura-Spettacolo del quotidiano Gazzetta del Sud, oltre che per altre testate nazionali. In più dirige il quotidiano on line L’altra Calabria (www.laltracalabria.it), testata giornalistica da anni peraltro impegnata nel settore librario come Editrice. Ha intrapreso giovanissimo la carriera giornalistica presso alcune redazioni di periodici regionali e successivamente - nel 1976 - per «Il Giornale di Calabria», quotidiano che si stampava a Piano Lago (CS) e che ha cessato le pubblicazioni agli inizi degli anni ’80. Fra le altre testate, cui ha prestato la sua opera, figurano i quotidiani «Il Tempo», «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Il Resto del Carlino», «Il Messaggero», «L’Umanità», «Corriere del Giorno», «Corriere dello Sport-Stadio», «Giornale di Sicilia», «Tuttosport», «Il Quotidiano della Calabria» e il settimanale «Grand Hotel». Da anni, peraltro, alterna la sua attività a quella di scrittore-editore e fa parte del Sindacato Nazionale Scrittori. È altresì iscritto alla S.I.A.E. con la qualifica di autore della parte letteraria. Ha pubblicato diversi volumi sia come autore che come editore. Specializzato in Comunicazione, istituzionale e non, ha pure curato un reportage per «Cronache Italiane» e diretto uffici stampa di trasmissioni televisive (Rapolla Terme 1987, ecc.) per la rete nazionale della Rai. Per oltre 10 anni (dal 1988 al ‘99) ha pure fatto parte dell’Ufficio Stampa del Festival di Sanremo e della Vela d’Oro di Riva del Garda. Premio Penna d’Oro 1990 per il Giornalismo (Riva del Garda) è stato anche insignito del Premio Cultura da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (www.vincenzopitaro.it)
Aspettando Natale...
LINK AMICI:
Foto ciondoli
|