Notizie strane, notizie curiose, fatti strani, realtà divertenti, insoliti fatti di cronaca. |
|
Morto da 556 anni riceve pubblicità dalle poste tedesche |
|
GERMANIA - Acquisire nuovi clienti è la sola speranza di molte imprese moderne di sopravvivere alla concorrenza. Forse per questo alcune società scelgono di inviare messaggi pubblicitari anche senza l'autorizzazione del destinatario. Capita però delle volte che l'operatore incaricato a selezionare gli indirizzi non badi con attenzione alle generalità del possibile cliente. Le Poste tedesche hanno ad esempio tentato di acquisire come cliente il pittore Stephan Lochner, morto però 556 anni fa. La lettera pubblicitaria, intestata a suo nome, è stata recapitata al Duomo di Colonia, dov'è conservato un suo famoso trittico. Appurato l'errore, il prelato Norbert Feldhoff ha inviato una risposta indirizzandola però al presidente di Deutsche Post, Klaus Zumwinkel. "Non sono in grado di indicarLe il nuovo indirizzo di Stephan Lochner - ha scritto il parroco -. Conosciamo bene il signor Lochner, ma non possiamo più raggiungerlo, perché è morto 556 anni fa". Non è la prima volta che l'artista, esponente di riferimento del tardo gotico, è oggetto delle attenzioni delle aziende. Già nel 2005 l'American Express lo invitò per posta ad entrare nel suo Gold Card Club. La Neue Zuercher Zeitung ha invece tentato di convincerlo a sottoscrivere un abbonamento. In tutti i casi, Feldhoff ha ironicamente declinato la proposta, invitando piuttosto i mittenti a fare una donazione a favore del Duomo. Una richiesta che sembra aver avuto i suoi effetti. Due anni fa American Express donò 555 euro mentre ora le Poste hanno garantito, per voce di Zumwinkel, un'offerta di 1111,11 euro. Non è chiaro il perché di questa insolita cifra. Il denaro, comunque, verrà utilizzato per la nuova finestra artistica da oltre 100 metri quadrati che andrà sul transetto sud della chiesa.
|
|