SOVERATO WEB - HOME PAGEPunto di InContro

LA MIA PARTE INTOLLERANTE - a cura del Libero Cittadino in un Libero Mondo

Numero 11 - Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it

“I’M BACK!!!”

Benvenuti cari amigos e girls alla new edition di Punto Di InContro: La Mia Parte Intollerante, versione Satrian City.

Finalmente dopo una settimana travagliata trascorsa a combattere contro una fastidiosa distrazione muscolare nei pressi del rachide, contro maleodoranti farmaci simil Voltaren, Muscoril, Artrosilene – addio sogni di gloria per la serie D! Occasione iettata aru vintu! -, sono finalmente uscito dal mio covo universitario respirando a polmoni pieni ( un eufemismo per le dosi di nicotina presenti nel mio sangue) la fragranza dell’estate ed il delizioso contatto umano.

La Tortellosa Bologna, sferzata dai venti tiepidi calanti dagli antistanti Colli, rappresenta un oasi paradisiaca rispetto al girone dell’inferno satrianese, infuocato dal clima tropicale egiziano e dalle tenebre ardenti dei focolai intenzionali che stanno divorando ettari ed ettari di macchia mediterranea – vi tagghiassuru i mani!!!-.

Ritengo sia giunta l’ora di riprendere la tematica satirico-politica, abbandonata nell’ultimo mese “per cause varie ed eventuali”, che per il momento mi esimo ad omettere, in una sorta di parossistico armistizio mediatico. Magari scriverò un libro, qui sas, qui sas, qui sas?

Viste le innumerevoli incomprensioni avute con i miei amati concittadini, eviterò di attribuire “nomignoli e ngiurii” ai singoli partecipanti della puntata odierna. Vi confido un segreto mi sarei dilettato con spensieratezza, ma per il bene vostro mi auto-censurerò!!

E’ trascorso poco più di un mese dalla consacrazione tribale del Sindaco Michele Drosi e dell’intero “carrozzone biposto” diessino-democristiano, forte di un incoraggiante iper-consenso popolare. I noti spifferi dei corridoi contorti satrianesi, estremamente dolorose ai miei detrattori, evidenziano un cambio radicale di rotta, dal punto di vista sociale e comunicativo, rispetto all’occulto e medioevale decennio trascorso, tanto caro a slavi, vichinghi e magiari dopo la caduta di Costantinopoli.

Piazza Monumento è intrisa da un nouvelle parfum – non mi riferisco alla nuova raccolta di gangia nostrana  “stagione estiva 2007–. Pertanto adottando la qualità perduta dell’odorato i miei concittadini hanno evidenziato una maggiore propensione al dialogo, all’interazione, allo scambio serafico di battute e sorrisi.

“Nuovi Mostri” – non mi riferisco agli ugly cittadini, bensì alla rubrica di Striscia la Notizia – mai visti calcano le basole granitiche adornanti la statua del milite ignoto, in una atmosfera surreale ad un sito estremamente gigantesco per i soliti noti.

Mogol icona del paragnostico aveva fatto un sogno premonitore Tempo Fa, ove raffigurava la trasmigrazione dell’anima del milite ignoto, penso proprio si sia realizzato.

La rinascita dell’epico luogo di incontro satrianese – probabilmente anche per evitare gli attuali forni crematori nostrani - mi rianima, riaccende la miccia della speranza resa umida dalle amministrazioni passate, in quanto le civiltà necessitano di “ombelichi del mondo” , di un agorà satrianese ove possano confluire i torrenti idealistici del popolo, ove la gente possa dialogare esprimendo un semplice :”Ciao, come stai? Tutto Ok?” .

A proposito sono estremamente contento anche per i miei amici Teddy Z. –Vincenzo P., i quali potranno godere dell’insperato ritorno di fiamma per “La mia amata Piazza” dalla panchine verdastre malagevoli. Auspico che tale pseudo-rigenerazione popolare persista nel tempo e non sia solo un fuoco di paglia accesso dalla semplice novità, dalla necessita del momento, dalla insopportabile calura estiva. In paese si stava verificando un trend evolutivo negativo, una devolution comunicativa caratterizzata da persone sul piede di partenza e da abitanti statici rinchiusi in casa ad ascoltare le sirene fasulle intonata della Sky Tv e dalle reti del biscione.

A proposito Vincè G. non guardare troppo la trilogia Beautiful, Centro Vetrine e Uomini e Donne, ca ti rincoglionisci.  

La macchina del tempo ingegnata da Zac è stata risettata, portandomi precisamente al giorno dell’assegnazione dei ruoli istituzionali comunali.

Le Sette Sfere del Drago sono state opportunamente ritrovate dal marchingegno elettronico ideato da Michele Drosi, la rievocazione del drago Shenron ha sortito i seguenti risultati, con l’esaudimento di molteplici desideri:

-        Antonio Maduri:            Vicesindaco e delega ai Lavori Pubblici e Istruzione

-        Teodoro Basile:             Ambiente, territorio e Sanità

-        Vincenzo Codispoti:      Bilancio, urbanistica e contenzioso

-        Antonio Vitale:              Agricoltura

-        Alessandro Catalano:    Sport,spettacolo e cultura;

-        Vincenzo Monterosso:  Attività produttive.

-        Domenico Riverso:       Delega per le Politiche giovanili + Comunità Montana + Comm. El

-        Paola Ottaviano:           Delega per le politiche Sociali + Comm. El ;

-        Antonella Bevacqua:     Delega per le Pari Opportunità,Ufficiale di Governo in Marina + CG

-        Mariano Varano:           Comunità Montana

-        Franco Mercurio:          Presidente del Consiglio 

Alia acta est” così vissero tutti felici e contenti nel paese dei Ravaschiera!

Approvo la ripartizione istituzionale operata dal “gran consiglio”, in quanto gli amministratori in causa presentano affinità ed esperienza attigue ai ruoli assegnati.

La distribuzione delle “poltroncine nere” decorative della stanza consiliare è inappellabile, rasenta la perfezione.

Nutrivo dei forti dubbi sui malcontenti potenziali che sarebbero sorti, penso che il Sindaco sia riuscito a rallegrare e soddisfare ogni membro dell’amministrazione comunale.

Mi consenta, vi auguro un buon lavoro.. 


Veniamo alle minoranze
 

-        Giuseppina Altamura:      Comunità Montana

-        Luciano Battaglia:            Commissione Elettorale + Capogruppo APPS

-        Mimmo Calabretta:          Capogruppo SL

-        Domenico La Torre:         Capogruppo Rinnovamento

-        Valentino Delfino:            Consigliere di minoranza. per la minoranza.

-        Libero Cittadino:               Capogruppo Indipendente Esule :-D.

Riporto una notizia tratta dal sito www.SoveratoWeb.it:

“Prima della conclusione e del saluto e ringraziamento del Sindaco Michele Drosi, hanno preso la parola i tre gruppi di minoranza dichiarandosi disponibili a collaborare: «partecipazione attiva e fattiva nella trasparenza e legalità presupposto per un lavoro insieme» (Domenico La Torre); «sì a un confronto civile e sereno con attenzione uguale per le istanze dei cittadini» (Domenico Calabretta); «Daremo quando e se richiesto il nostro contributo leale di idee perché abbiamo a cuore la crescita di Satriano» (Luciano Battaglia). Poi tutti in Piazza Monumento dove "Nuova Satriano" aveva organizzato la festa conclusiva con una megatorta per il cui taglio il sindaco Michele Drosi ha faticato non poco.”

 Sembra che “la controparte” sia disposta a collaborare, aspetto estremamente importante per la democrazia e lo sviluppo del paese. Tuttavia il diessino Drosi dovrà stare in guardia, poiché stavolta la minoranza non è “Gasper il Fantasma” di  cinque anni fa, bensì un movimento costituito da membri di 3 differenti gruppi pronti alla battaglia ed al contenzioso politico. Il “pugno duro” di La Torre, la navigata experience politica di Mimmo&Luciano renderanno le consulte comunali incandescenti – avete presente l’ultima diatriba vernacolana CZ, con la protesta dei commercianti riguardanti l’isola pedonale!! Chi storia!! Chi flash!!.

La proliferazione dei movimenti è indice indissolubile di democrazia e di pluralismo, completamente estraneo alle nevralgiche dittature passate che hanno avvolto il nostro contado.

Spero vivamente che la minoranza svolga il compito predestinato dall’esiguo esito elettorale, evitando dissidi e sfaldature interne ai movimenti preesistenti. La funzione di monitoraggio dell’operato amministrativo deve essere pignola e meticolosa, al fine di inviare il segnale di allarme quando il livello di rischio comunale raggiungerà la soglia di tolleranza.

Trasparenza, legalità, confronto civile e leale, attenzione paritaria nei riguardi dei diritti dei cittadini. Satriano è costituita da 3100 abitanti non solo da 1133, insert coin!! 

Torniamo infine all’analisi dell’operato mensile della Amministrazione Nuova Satriano. Edizione Straordinaria!! Edizione Straordinaria!!

Una nuova puntata del Fotoromanzo Satrianese è fresca di uscita in tutte le edicole nostrane.

Il Sindaco Drosi, colpito da una flebile ansia da prestazione e da una immane voglia di fare, sin dal primo giorno di matrimonio politico decise di apportare delle modifiche all’iter burocratico comunale, deliberando la delega di firma per i certificati anagrafici. All’organizzazione strutturale impartita dall’ex sindaco grazie alla dedizione lavorativa dei lodevoli dipendenti comunali, Drosi ha associato un passo celere, tipo TNT, alla elaborazione e consegna dei documenti. Ottimo direi è cera gray!!!

Trascorse poche ore dall’inizio del mandato, mediante l’ausilio della manovalanza dell’Afor e di un consorzio Ambientale, decise improvvisamente di intraprendere la cosiddetta pulizia delle strade e dei marciapiedi, con la potatura e sradicamento delle erbacce maligne ed irrequiete che limitavano la visibilità stradale ed intralciavano i nostrani marciapiedi medici. 

Mussolini era noto per i ponti ad arco diffusi in tutta Italia, Battaglia M. è noto per la estrema dedizione alla viabilità, anche lui si è ritagliato un pezzo di storia nello stivale della Bruzia.

La bonifica ha riguardato anche un area cara al sottoscritto, quale Località Corvo, caratteristica discarica abusiva di rifiuti solidi urbani oltre a luogo di “scop…in auto” del mondo satrianese. Le innumerevoli proteste inviate dagli abitanti della zona sono cadute presto nel dimenticatoio delle amministrazione passate – chissà perché, per quale motivo?-, speriamo che tale area non sia estraniata “dal piano regolatore” amministrativo satrianese. Molti dissero: “Tanto c’è u depuratore, a nui chi ninda futta”.

Ponete particolare attenzione anche all’area di Darufurnaru e Cimitero tipiche discariche a cielo aperto, che potrebbero determinare notevoli problemi di instabilità dei versanti con classe litotecnica UL6, per gli ignoranti in materia “na porcheria e terrenu”.

3° capitolo del fotoromanzo  riunione ed organizzazione dell’Estate 2007 Satrianese, insieme alle numerose associazioni orbitanti nella polis satrianese.

Ex combattenti e reduci che a Satriano hanno sempre avuto un ruolo di rispetto per i valori e le tradizioni patriottiche satrianesi – il Piave mormorava, calmo e placido cantava….-, raggruppamenti parrocchiali di Satriano centro e della Marina, degli ex allievi e ex allieve salesiani e di Maria Ausiliatrice. Da traino naturalmente con compito di coordinamento fungerà la Pro-Loco, presieduta da Rosanna Paravati che ha assicurato il suo pieno appoggio per la migliore riuscita delle varie manifestazioni che si vorranno e si potranno organizzare. Evidenziamo un aspetto peculiare, ovvero tali associazioni sono strettamente legate all’amministrazione vigente, pertanto ai fini della par condicio rappresentativa auspico la nascita a Satriano di movimenti alternativi, i quali possano distogliere l’attenzione dalla monarchia ricreativa che caratterizzerà l’estate satrianese.

Na vota c’era a Proloco” che simboleggiava l’alter ego alle proposte culturali e musicali dell’amministrazione B&B , “e mò cumu facimu on restau nuriu!!!”. Quale sarà l’altro risvolto della medaglia?

4° punto – E’ prossima l’apertura del Circolo Culturale Galateria e del Centro per gli anziani. Per quanto riguarda l’eredità lasciata in dono ai giovani satrianesi dall’illustre avo, averi un progetto preliminare che potrebbe divenire una guida per i nostri amministratori. In primo luogo, come precedentemente menzionato, si potrebbe creare una biblioteca cartacea e multimediale per arricchire il bagaglio culturale dei nostri paesani e reperire facilmente DVD senza arricchire le casse delle videoteche soveratesi.

Per velocizzare l’iter e la catalogazione del materiale dato in prestito nei database elettronici, è necessario produrre delle tessere a scadenza annuale ad uso familiare, visto il limitato bacino di utenza. Creazione di serate a tema con riproduzioni di film storici, di nicchia ed importanti nel panorama cinematografico italiano e mondiale, i quali potrebbero fornire degli ottimi spunti su successive discussioni all’interno del centro culturale.

Assegnazione di 2 0 3 posti part-time ai giovani del paese per la gestione dell’area.

Nascita di una ludoteca per bambini, opportunamente gestita da una educatrice per intrattenere i bambini/e, quando i genitori si apprestano a ricercare faticosamente libri o materiale multimediale all’interno del centro culturale.

Passiamo adesso al Centro Per gli Anziani, estremamente fondamentale in una cittadina dove il 50% della popolazione è rappresentato dai nostri amati senatori., fornitori di saggi consigli e maestri di vita.

Il posto ideale di locazione sarebbe l’area inferiore della scuola elementare, sia in quanto prospiciente a Piazza Monumento comune punto di incontro nostrano, e sia adiacente all’ormai dimenticato “campu de bocci’” che opportunamente pulito e ristrutturato potrebbe divenire la bocciofila tanta desiderata dai nostri cari nonnetti. Per coinvolgere le commari, spesso dimenticate nel nostro mondo satrianese, si potrebbero organizzare settimanalmente dei corsi di yoga – on è nu succu e frutta! – e di liscio mediante l’ausilio di opportuni istruttori. La ginnastica senile e la danza a ritmo di balera rappresentano degli strumenti estremamente utili alla terza età, in quanto oltre ad essere funzionali dal punto di vista salutare, eliminerebbero la routine quotidiana dei pensionati.

Son venuto a conoscenza di un progetto ormai in fase di completamento, riguardante la costruzione di un portale dedicato all’amministrazione comunale.

Avendo una grande esperienza nell’ambito del mondo interattivo, auspico che la nostra amministrazione adotti come modello progettistico il sito dell’amministrazione comunale di Soverato,  estremamente articolato dal punto di vista grafico e funzionale dal punto di vista comunicativo e funzionale.

Ritornando alla causa internet, Satriano allo stesso modo di Olivadi potrebbe servirsi di un servizio Wi-Max menzionato dal compagno La Torre nel corso dei suoi comizi maggesi. Si tratta di un ponte satellitare che consente ai Pc dotati di una scheda wireless di collegarsi al mondo di internet . in maniera semplice e rapida, senza l’ausilio dei doppini e della cablazione.

In alternativa il comune dovrà fare pressioni su mamma Telecom per portare la rete di doppini Adsl da Località Turriti sino a Santa Trada.

Spero si risolva presto questo problema importante che rende la Calabria simile ad un villaggio del Mozambico.

Concludo salutandovi con il seguente dilemma:

Riuscirà il movimento Nuova Satriano a soddisfare l’esigenze esigenti dell’intera popolazione 1133 voti? Ai posteri l’ardua sentenza.

“L’acqua gugghia e u purcu è ara montagna!!!”
 Massimiliano Riverso

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


INTERVENTO DEL LAGANOSARO

Finalmente sei tornato, avevo il timore che gli ultimi avvenimenti ti avessero un pò spaurato.. Complimenti per la stesura dell'articolo, continua a seguire questa linea contemporaneamente satirica e costruttiva. Proponi le tue costruttive idee per migliorare il nostro paese, che necessita di persone in gamba come te. E' giustissimo che tu ti sia incluso nella minoranza, in quanto hai rappresentato realmente l'unica alternativa al dominio di Nuova Satriano. Son certo che gran parte della Satriano Onesta sia con te continua nel tuo progetto. L'amministrazione sembra sia partita col piede giusto, ma necessita di un monitoraggio da parte di persone accorte sulla base della legalità e della trasparenza, non confacenti alle amministrazioni locali nostrane. Nella Laganosa è tutto da ricostruire ed organizzare, manca un centro di ritrovo, ovvero una piazza dove possano aggregarsi i cosiddetti pseudosuvaratani. Inizia ad interessarti anche della nostra frazione, ormai punto nevralgico della cittadina satrianese. In quanto lo sviluppo economico, agricolo ed industriale della nostra città passa per forza dal nostro lunghissimo rettilineo. In Laganosa molte persone ti stimano, e credono in te.

A presto con affetto e stime
 Il Laganosaro

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


INTERVENTO DI FRATELLO LIBERO

Finalmente si torna a parlare di cose serie!!!!! Proprio cosi! Dopo i numerosi interventi si comincia a fare sul serio! Il recupero e ripristino del nostro Paese è iniziato alla grande! Anche noi ragazzi di Satriano ci stiamo mobilitando. Penso che per quanto riguarda l'interazione due idee positive ed epocali prenderanno presto il posto di quello che fin'ora è stato un comune silenzio assordante. Masi le idee ci sono... noi ci siamo... gli altri pensi ci saranno????
L'amministrazione la vedo propensa... a Satriano ultimamente si respira aria diversa dalla solita... aria buona!!!!!!
Ma vuoi vedere che forse stavolta ce la faremo!!!!!!! E' da un sacco di tempo che  parliamo di rete, di centri culturali, di associazioni, di anziani e di altre cose! Ma da "Calciatore a vita!" vorrei soffermarmi su un argomento che sicuramente "Tu scordasti"...... Il campo di calcio.
E continuo a pormi......... Perchè in terra battuta??? Why?????? Perchè non si prende in considerazione l'erbetta sintetica????? Si puo' fare qualcosa per ottenere  il colore verde sul nostro campo?????? Chi puo' fare qualcosa????? Sarebbe troppo bello.... ah no!!!!!!!!
This is the beginning....!!!!!!
Continuiamo cosi.......
Un caloroso saluto a Pina!!!

Fratello libero
Chiaravalloti Salvatore

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


RISPOSTA AL LAGANOSARO E FRATELLO LIBERO 

Gentile Laganosaro, benvenuto nel girone degli incompresi confacente alla mia rubrica satirico-costruttiva. Dopo le molteplici dissertazioni, critiche e considerazioni utili all'intero seminato satrianese, sarà mia intenzione adottare una linea alternativa e proficua, basata sulla filosofia di pensiero Zimmermanniana, ovvero "La verità nella semplicità".

La nostra campagna elettorale è giunta progressivamente al termine, pertanto adesso adotteremo una opera di monitoraggio inerente al lavoro svolto dalla attuale amministrazione, proponendo nel contempo le nostre iniziative e proposte, per rendere efficiente e proficuo il lavoro dell'intera amministrazione comunale. L'intera saga del Libero Cittadino In Un Libero Mondo ha messo in evidenza sin dagli albori, la presenza di una nutrita minoranza completamente estranea ai Giochi Di Eutimo politici satrianesi. Si tratta della 5a lista "fantasma" ovvero del movimento sociale dotato di maggiori affinità programmatiche ed ideologiche, estremamente sensibile alle tematiche politico-sociali satrianesi.

La nostra gente comune rientra nel Progetto Libero Cittadino, la nostra attenzione deve essere rivolta esclusivamente alle loro esigenze ed ai loro bisogni, favorendone la crescita e lo sviluppo.

Satriano Marina necessita giustamente di un Punto di  Incontro, ovvero di un centro di aggregazione ove favorire la fioritura di una comunità maggiormente legata al feudo dei Ravaschiera.

Tale progetto, inoltre è indirizzato al risveglio delle contrade extra-satrianese assimilabile da decenni ad esclusivi paesi dormitorio. Lo sviluppo parte soprattutto dalla Marina non solo dal punto di vista educativo ed agricolo -industriale, ma necessariamente dal lato associativo, aggregativi e culturale.

Caro Brother Free, sono lieto della evidenza che il nostro gruppo si stia progressivamente espandendo, coinvolgendo un numero cospicuo di persone. Attualmente la nostra equipe è costituita da 4 persone volte rispettivamente alla presentazione prossima del portale ed all'organizzazione dell'Associazione Culturale " La Meglio Gioventù".

Ho iniziato a collaborare con una mia grande amica Maria Rosaria Chiaravalloti, dal notevole potenziale nel campo associativo e comunicativo, anche ella intenzionata alla creazione di un gruppo associativo giovanile rivolto ad obiettivi e finalità prettamente sociali.

“Ricollegandomi alle innumerevoli risposte e diatribe presenti nel precedente articolo di Punto di InContro, rivolgo un appello a chiunque sia interessato a collaborare per  la riuscita di tale intento, Contattate direttamente Maria Rosaria nell’urbe satrianese od in alternativa spedite una mail al mio indirizzo di posta elettronica: principedifilangieri@hotmail.it

Per quanto riguarda la questione campo sportivo, sarà necessario dedicare un articolo completo, in quanto strettamente legata alla figura del mio grandioso padre Italo Riverso ed all'intera comunità calcistica satrianese. 

"Non importa quanto doniamo, ma quanto amore mettiamo in quello che doniamo."
Madre Teresa di Calcutta 

Have a nice day!!
Massimiliano Riverso

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


 

Lascia un Messaggio al Libero Cittadino in un Libero Mondo

- Lasciate la Vostra E-Mail se volete essere ricontattati -


SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati