|
LA MIA PARTE INTOLLERANTE - a cura del Libero Cittadino in un Libero Mondo |
Numero 3 - Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it |
AUTOCRITICA DEL LIBERO CITTADINO IN UN LIBERO MONDO
Caro Libero Cittadino in un Libero Mondo,
dopo un lungo e complicatissimo esame di coscienza ho preso la decisione di scrivere una lettera, in quanto il tono adattato in alcune satire sul sito www.soveratoweb.it aveva assunto inconsapevolmente toni denigratori nei riguardi del genere umano. In un dei tuoi ultimi articoli avevi espresso la necessità di una sana autocritica. Amico mio ritengo sia arrivata il momento di effettuarla con la massima sincerità di animo.
Ti conosco profondamente Libero Cittadino, conosco i tuoi molteplici pregi, l’innata simpatia, l’amore per la vita, l’innato idealismo, lo spirito di sacrificio verso i più deboli, ma soprattutto conosco uno dei tuoi principali difetti ovvero l’esagerazione. A volte la enfasi traspirata dalle tue satire, è stata particolarmente violenta o più precisamente mal intesa dalle persone coinvolte, pertanto è necessario esaminare i punti salienti nei quali hai potuto offendere la sensibilità altrui. E’ la parte reale del LCLM che ti parla dal profondo del cuore, il tuo intento non era quello di denigrare e prendere per i fondelli le persone, bensì quello di risvegliare dal letargo un paese e soprattutto una generazione da sempre estranea alle tematiche principali per la sua esistenza. Pertanto adesso riporterò alcuni tratti salienti degli scritti elaborati dal mio alter ego, ponendo le mie umili scuse a tutti coloro che si sono sentiti toccati fortemente nel profondo, in quanto l’educazione infertami dai miei genitori si basava su un concetto principale, ovvero quello di non recare danno altrui.
Iniziamo il lungo excursus:
1 - Punto di Non Ritorno
Articolo a mio parere stupendo. Rappresenta il Bignami della situazione satrianese attuale. Ritengo che il contenuto di tale articolo non presenti alcun tratto offensivo al pudore pubblico e delle persone.
2- ELEZIONI 2007 – NUOVA SATRIANO??
In questo frangente ho sicuramente esagerato:
Catalano Alessandro: elemento di spicco della "Nuova Satriano", ex simpatizzante anzi direi parte attiva dell'amministrazione locale uscente ("culo e camicia del Duce Mimmo Battaglia"), elemento di spicco della CdL Satrianese ("peccato che tale movimento nefasto sia diffuso in qualsiasi angolo del territorio italiano"). Il classico "petrusino in ogni manestra", la sua presenza risulta ubiquitaria in tutte le piccole e rare manifestazioni dell'antico feudo degli Altavilla. Proprietario assoluto del "Centro Maria Ausiliatrice", piccolo dubbio: ma possiede ancora le chiavi???. Rappresentante e portaborse del simpaticissimo Ciccillo Battaglia ("Ex Retablo - Ex ViceSindaco Uscente). Unica nota positiva è il fatto di essere uno dei membri attivi nell'organizzazione dell' Estate Ragazzi, cosi utile ai nostri figli e nipotini nella calura estiva satrianese .
Gentile Alessandro, purtroppo ho commesso un grave errore. Sono venuto a conoscenza a posteriori del fatto che le chiavi dell’Istituto erano in suo possesso, in quanto presidente di una associazione religiosa. Il termina “portaborse”, non è stato elargito in senso denigratorio e offensivo, ma per indicare uno stretto legame con il caro Zio Ciccillo Battaglia. Mi spiace vivamente, se tali considerazioni abbiano generato sdegno e risentimento nel tuo spirito.
3 – ELEZIONI SATRIANO 2007 – RINNOVAMENTO E NON SOLO………..
Riporto i tratti maggiormente salienti:
Ahimè ipotizzo che giorno 27 in tarda serata, il risultato ottenuto da tale movimento sarà irrisorio, poiché siamo ancorati al "servilismo" nei confronti di Luciano Battaglia, di Tonino Maduri & Co. - non menziono altri due o tre signori Carolingi, in quanto li conoscete benissimo e coinvolti direttamente nel background politico nostrano. Per quanto tempo rimarrete nella posizione di servitori della gleba? Ormai è un mondo tramontato.
Il termine “servilismo” adottato in molti articoli si riferisce al fedelissimo gruppo di elettori che da sempre seguono con fervore la vita politica di questi 2 uomini; non presentava alcun riferimento a movimenti loschi ed illeciti.
4 – ELEZIONI SATRIANO 2007 : IL RITORNO DI DON CAMILLO
Riporto i tratti maggiormente salienti dell’articolo, ove evidenzio caratteristiche personali:
- Franco Riverso: proprio lei, il don Chisciotte del Carmine, che dopo aver lottato contro i mulini a vento negli ultimi 5 anni, si è reso conto di non far parte della minoranza ma di essere un membro attivo di tale organizzazione. Avrà ricevuto l'illuminazione allo stesso modo di Siddartha? Pensi che la gente di Satriano abbia dimenticato le sue sfuriate agli interessantissimi consigli comunali? In un battibaleno ha perso tutta la sua credibilità politica, solo per un piatto di lenticchie (ndr Michele Drosi). "Lucignolo".
- Emilio Masucci: Anche lei da acerrimo nemico della amministrazione uscente è passato nelle file avversarie. Mi domando la coerenza politica esiste, oppure è una virtù ormai estranea all'essere umano? Dalla news riportata su www.soveratoweb.it: <<Emilio Masucci ha fatto notare che la lista rappresenta tutte le categorie professionali, spezzando anche una lancia a favore del lavoro svolto dalla passata amministrazione >>. Ziliani sentenzia con un laconico "Pinocchio".
- Altre "new entry" Battaglia Maria Teresa II (non preoccupatevi non è un clone della prima!!!), Maiolo, Fantò, Moniaci, Montirosso, Pacecca, Santaguida e Marotti, in realtà qualche persona è già nota nel panorama politico satrianese ed era anche schierata con partiti di diverse vedute, ma la giustifico in quanto la logica dei partiti nel nostro paesino a valenza nulla. Mi spiace unicamente del fatto che avreste potuto investire le vostre forze ed idee in altri movimenti non così obsoleti e datati.
- Noto la presenza del gruppo storico ovvero Maria Teresa I, Giuseppina, Valentino, Annibale, do Zirripiu e del "Monaco", persone coerenti che da anni vestono le maglie della medesima compagine e del medesimo partito. Tuttavia cari amici vi devo esortare a rendervi più autonomi e meno dipendenti dalla coppia B&B. Franco ed Emilio magari potreste andare a lezioni da loro."Fedelissimi Camerati".
L’analisi completa del testo mette in risalto esclusivamente una congenita ironia e nessun fraintendimento allo sproloquio.
Michele Drosi: il tuo spam elettorale sul sito www.soveratonews.com è esagerato, invito i cittadini satrianesi a visitare personalmente tale sito web per evidenziare come il numero di articoli dedicati agli altri movimenti sia estremamente striminzito rispetto alle news riguardanti "Nuova Satriano". Da evidenziare inoltre l'ubiquitaria presenza nelle pagine cartacee e interattive del "Domani" e del "Quotidiano". Un famoso artista rap italiano, un certo Caparezza ha scritto una canzone denominata "L'età dei figuranti" potrebbe ascoltarla, magari ne potrebbe trarre giovamento riuscendo finalmente a guarire da tale sindrome di presenzialismo. Craxino sicuramente conoscerai questo uomo, ovvero il re dei presenzialismi, il mitico Gabriele Paolini.. Spero vivamente, che al medesimo modo del buon rompipalle Paolini, tu ottenga i suoi medesimi risultati. Prova a chiedere a Mentana, a Fede, alla dolce Bianca del Tg3 e soprattutto al compianto giornalista di Rai Uno, saranno esaustivi sul tuo futuro. La prego rispetti gli spazi elettorali dediti. Essendo il segretario dei DS provi almeno in tal caso a rispettare gli ordini di partito, altrimenti presto verrà trasferito ad honoris causa nella file della CdL!!Berlusconi le ricorda qualcosa.
Dopo la scrittura dell’articolo avevo riportato la seguente giustificazione alle mie dissertazioni:
PS - Mi è stato comunicato dal sito in cui saltuariamente pubblico dei pensieri, di innumerevoli mail di protesta sul mio anonimato. Conoscete la trasmissione "Blob" la quale va in onda su RaiTre intorno alle 20:20? Il mio intento è unicamente quello di far sentire la voce del popolo e di apportare una critica-satira costruttiva al sistema vigente nel mio piccolo paese. Molte delle persone nominate nei miei articoli sono miei conoscenti e miei amici con i quali frequente scambio due chiacchiere e bevo una birra o un caffè. Non ho alcuna intenzione di offendere l'integrità personale delle persone. La politica, il calcio, il campanilismo, la divergenza di idee non riguardano la considerazione sulla persona al di fuori di questi campi.
5 - IL SUFFRAGGIO UNIVERSALE – IL VALZER DEGLI INCONTRI
Nessun attacco personale, ma una considerazione sul sistema bistrattato di voto adottato in tutte le comunità italiane.
6– DEFINITIVA RISPOSTA ALL’AMICO SATRIANO NEL CUORE
Analizziamo insieme i tratti più salienti:
Il movimento totalitario (“Nuova Satriano”) ha snaturato l’origine del gruppo capeggiato dal Craxino. Nel giugno 2007 la segreteria comunale dei DS ed il movimento opportunamente formato da un gruppo di giovani, uomini navigati e “Don Camillo”,che godeva inizialmente della mia stima e fiducia avversa nei confronti del potere autarchico di Battaglia&Battaglia e dei non consiglieri privati del diritto di replica nei consigli comunali da parte del capo maximo, ha accolto la porzione dissidente della vecchia amministrazione interessata unicamente da un desiderio di “vendetta” nei riguardi degli ex commensali. Visto che frequenti “Satriano Superiore”( permettimi mi viene il vomito bulimico a denominare Satriano “centro storico”, in tal modo – ti prego evita di adottare tale toponimo) alcune cose dovresti conoscerle in maniera esaustiva. Questo noto entourage annoverava nelle sue file ex-vice sindaci, ex lustratori di scarpe di “little Italy”, ex tecnici pro-Battaglia ormai depressi per la mancata assegnazione di lavori pubblici limitati dopo un periodo molto breve ai “soliti noti”, da colui che ha fatto molto per la nostra Satriano(l’ex assessore ai lavori pubblici ovvero Luciano B.), inoltre agglomerava ex politici di spicco interessati ad una rivalutazione personale dopo siluranti insuccessi. Drosi terrorizzato dal fatto di non poggiare il suo “sederone” nella poltrona centrale della sala consiliare, si è “prostituito” tramite una campagna di caporalato nei confronti dei dissidenti, inficiando il lavoro di molte persone che credevano vivamente nel nuovo movimento. Tralasciando, come menzionato nell’articolo “Il Ritorno di Don Camillo” la campagna spropositata del sito www.soveratonews.com, il Domani ed il Quotidiano nei confronti e a favore di Michele Drosi, mi sembra deleterio considerare il Libero Cittadino in un Libero Mondo STRUMENTALE.
Porgo le mie più umili scuse per i termini incautamente adottati in tale contesto. La mia critica è stata pungente ed aspra, pertanto necessitava di altre terminologie per esprimere il reale quadro della situazione. Mi scuso per l’uso dell’appellativo “ex lustratori di scarpe di Little Italy”, per il termine “prostituzione imputato” a Michele Drosi. Questo ultimo termine posto chiaramente tra virgolette, evidenziava unicamente la tendenza del buon Michele ad intavolare connubi elettorali.
Hai letto attentamente l’articolo “Il Ritorno Di Don Cavillo (oops Camillo)”??? Vi sono innumerevoli risposte a riguardo, mediante una semplice analisi capiresti a fondo l’essenza di Don Cavillo e del suo sistema ingegnato ad opera arte, per lo sviluppo del potere autarchico. Cosa ha fatto di buono??? Magari essendo un ottimo giocatore di tresette è famoso per una “solissima” vinta con 2 assi e 4 figure. Oppure… aspetta il cemento, do you remember anything? . Opere e azioni utili per il nostro paese praticamente nulle, inesistenti. Conosco bene l’autorità che possiede nell’ambito del Comune, ma i presunti “favori” apportati ad una ristretta cerchia di cittadini proLuciano nelle sale del comune e nei vari uffici, noteresti che sono un diritto sacrosanto del cittadino con una conoscenza minima dell’Educazione Civica.
I presunti cavilli/favoritismi ottenuti dai fedelissimi amici di Luciano, indicavano non un presunto illecito da parte del suddetto, ma bensì un diritto del comune cittadino in base a quanto prestabilito dalla legge italiana.
Le mie idee sono il frutto di una verità storica, estremamente difficile da nascondere neanche al Mago Copperfield ed Houdini, ben conosciuta nel nostro modesto atollo satrianese. Probabilmente sono dalla parte sbagliata perché l’esito delle elezioni decreterà la vittoria di “MondoMarcio Nuova Satriano – Alleanza Popolare Per Luciano”, e la mia ideologia è ancorata ad altri lidi non ancora contaminati da tale decadimento culturale e radioattivo. Le vittorie sono altre nella vita caro amico!!! Resta pure ancorato al mondo degli accordi tattici, della geopolitica, degli scambi di voto, delle presunte minacce, del clientelismo e dei favoritismi vari. La vita è costellata da scelte importanti, da bivi pericolosi : da sempre ho deciso di intraprendere la strada della libertà e dell’onesta lottando strenuamente contro le ingiustizie ed il “Mondo Falso”.
Il termine Mondo Marcio era riferito in senso ironico, ad un noto cantante Hip Hop italiano.
La considerazione sugli scambi di voto e presunte minacce si basa + su presunte leggende, che su reali fatti avvenuti. Ai posteri l’ardua sentenza.
7 – ELEZIONI SATRIANO 2007 – LO SPULCIO………
Riporto i tratti salienti:
Voci di corridoio molto attendibili indicano un leggero calo consensuale del movimento “VECCHIA SATRIANO” capeggiato dal tattico Peppone Drosi (Tinto Brass…). Partito da una base potenziale di 1000 voti si attesta attualmente attorno alle 800-850 preferenze con un maggior consenso radicato nel centro storico satrianese ed una limitata frangia dislocata nelle varie frazioni marine. Alcuni eventi fortemente discutibili e ignobili hanno monopolizzato la campagna elettorale di codesto uomo, spero vivamente che la popolazione abbia il coraggio di ribellarsi a tale situazione ed a determinate pressioni.
Il termine “Tinto” è strettamente intrinseco alla satira.
Gli eventi discutibili e ignobili invece erano sulla bocca di tutti e non solo del LCLM.
L’organizzazione del “Stai zitto tu!!che non capisci un cazzo!!! Rispondo io“ Dr. Mimmo Battaglia è stata ereditata dai suoi successori. Speriamo in tal caso che la libertà di parola venga concessa “ai somarelli”, in quanto mi sembra sia un loro diritto.
Tale dissertazione indicava un aspetto noto all’intera popolazione satrianese, ovvero la constatazione che nel corso dei numerosi consigli comunali, quando venivano interpellati i vari assessori e consiglieri rispondeva sempre e solamente l’ex Sindaco Battaglia.
10- ELEZIONI COMUNALI 2007 – ULTIMO MINUTO
Riporto i tratti salienti.
Ore 17:00, Piazza Monumento si prepara all’ultimo canto del “cervello sciancato” alias Dr. Mimmo Battaglia accolto da una nutrita schiera di camerati, curiosi e nemici storici. Sotto le note dell’inno di Mameli - debuttante il 10 dicembre, quando sul piazzale del Santuario di Oregina fu presentato ai cittadini genovesi e a vari patrioti italiani in occasione del centenario della cacciata degli austriaci.- con una cadenza da bradipo si posiziona anteriormente ad un logo inneggiante il suo decennio di decadenza e viabilità.
Il termine Cervello Sciancato è stato molte volte adottato da lei nel corso dei suoi comizi, pertanto non mi sono avvalso del diritto di copyright.
Il panorama tecnico satrianese si è avvalsa in questi ultimi 10 anni di un ulteriore ingegnere ovvero del re del compasso, del Mister Rotonda, del Mister marciapiede – vero SNC?-. L’amore per il cemento, per gli inerti stabilizzati, per le malte, per i pilastri, ha superato ogni limite; pertanto “le note aziende locali per la edilizia” hanno sicuramente rimpinguato il loro bottino annuale.
Signor Battaglia non se la prenda per gli appellativi adottati, avevano unicamente uno scopo ludico.
Parliamo poi del “mobbing” da lei attuato nei confronti del signor Carmine Battaglia onestissimo e dedito impiegato comunale, dell’ex tecnico comunale signor Leonardo Catalano e nei riguardi di numerosi impiegati comunali nel corso dell’ultima decade. Il regime di terrore ha attraverso le loro vite negli ultimi dieci anni comportando innumerevoli problemi personali. Peccato che nessuno di loro abbia avuto il coraggio di denunciarla opportunamente, sicuramente avrebbe pagato dazio per la sua mancanza di umanità.
Parlare di mobbing forse è stato inappropriato, ma la meticolosa attenzione da parte del Sindaco Battaglia sull’operato dei dipendenti comunali e le leggendarie “cazziate” mi hanno indirizzato ad usare tale termine.
Signor Catalano la prego almeno lei doveva evitare di tacciare il candidato Franco Riverso come ribaltonista, è onesta intellettuale e personale.
Le chiedo ancora scusa Signor Catalano per aver dubitato della sua onestà intellettuale, a volte non si conoscono molti aspetti e si bada unicamente alla superficialità.
Paola Ottaviano: la mina vagante della lista esprime con estrema sincerità i dissensi nei confronti di alcuni esponenti della lista, soprattutto nei confronti del pio teologo Maduri. Asserisce la voglia di vittoria e pubblicizza il movimento femminile costituito da una cerchia ristretta di donne, ovvero lei insieme alla sua amichetta Ferraro. Sinceramente pensavo fosse meno timida, e che esprimesse qualcosa di concreto. Che Delusione!!!.
Franco Mercurio: rientra nella ristretta cerchia di persone affette da “Sindrome della Fuga di cervelli”, essendo un esponente di Nuova Satriano ancora in fasce ricorda con orgoglio la sua annosa esperienza politica. Quale è la novità?
Monterosso: rappresentante e fido vassallo di un egregio dottore della marina. Si nomina rappresentante di una buona fetta dell’elettorato servil-medico. Sor Monterosso, anche lei onesto portatore di voti, non le sembra limitativo denominarsi come rais di un clan familiare?
Umberto Santaguida: complimenti per le sue parole semplici e concise. Ha parlato di decoro caratteristica mancante alla maggioranza degli esponenti di tale lista e soprattutto ad un folto gruppo dei simpatizzanti. Mi ha stupito.
In primis porgo le mie scuse al Signor Mercurio, per la frase “Sindrome della fuga dei cervelli”, sono stato particolarmente offensivo, ed al Signor Monterosso per averlo tacciato con il vezzeggiativi vassallo. In questo ultimo caso mi riferivo unicamente all’impegno in prima lineq per la sua elezione del caro amico Dottor Angelo Greco.
10 – ELEZIONI COMUNALI 2007 – ALIA ACTA EST
I nomignoli adottati in tale articolo dove esprimo le mie previsioni sulle sorti elettorali, hanno unicamente lo scopo satirico e non denigratorio. Fidatevi non presentano alcun doppio senso.
11- RISPOSTA A BOBBY ZIMMERMANN
Riporto i tratti salienti della risposta rivolta al caro amico:
Codispoti Vincenzo è uno dei simboli satrianesi della serietà e del perbenismo, pertanto risulta estraneo alla conformazione illogica del movimento Nuova Satriano, guidata dal navigatore pappone e totalizzatore Drosi.
Porgo le mie umili al Signor Drosi per averlo più volte denominato Pappone, tale termine si riferiva unicamente alla sua capacità di intavolare accordi con i differenti gruppi. Non ritengo sia un ladro.
Tale pensiero è estremamente efficace ed intrinseco all’anima del Libero Cittadino in un Libero Mondo, peccato che tu non l’abbia ancora compreso nonostante la tua attenzione alle problematiche affrontate nella fase pre-elettorale. Quando evidenzi la tendenza ad etichettare gli uomini dovresti riferirti al Sindaco Drosi, al Prezzomolino Sammontana Catalano, al Fantozziano Basile, oppure al panciuto Franco Riverso ed al dittatore Battaglia sicuramente maggiormente eruditi in materia, e non ad un semplice cittadino che lotta da sempre per i diritti degli ultimi e per le fazioni più bisognose della popolazione satrianese.
In questo commento ho completamente errato, la tendenza ad etichettare gli uomini era riferito alle botte e risposti dei comizi svoltisi in Piazza Monumento nel corso dell’ultimo giorno elettorale..
12 – PUNTO DI INCONTRO: LA QUESTIONE SATRIANESE
Riporto i tratti più salienti
Emblema della vittoria e immagine sacra del movimento NS è senza ombra di dubbio la “ corpulenta suonatrice di piatti”, che immedesimandosi nel Tardelli Mundial (non in Mario “il Bidello”!) in maniera goffa ed irridente erra attorno alla memorabile statua del milite ignoto “sordatu”. Informazioni provenienti dall’intelligence satrianese confermano alcuni dati importanti oscuri all’omnia popolazione satrianese, ovvero che l’architetto musicista era uno dei fautori del movimento Satriano è libera insieme alla vittima sacrificale M.Viscomi.
Porgo le mie scuse alla Signora Viscomi ed al marito, il mio unico desiderio era quello di sottolineare l’aspetto campanilistico della vittoria, rievocando anche la scesa in Piazza della Vacca di Mortaro. Purtroppo ho adottato termini non idonei. “Vittima sacrificale” derivava unicamente dalla forte personalità dell’architetto Battaglia rispetto al taciturno marito
L’elettorato ha dimostrato irrevocabilmente il desiderio di supportare ed adorare Pappone Drosi, neanche fosse una divinità fenicia, ai ben conosciuti zerbini Occia&Marcovaldo si affilieranno nuovi adepti stuoini al passaggio del rotondo leader diessino.
Porgo le mie + sentite scuse a Salvatore e Marco, per averli denominati zerbini. Il senso era la forte devozione ed amicizia nei confronti del maggiormente carismatico Drosi e la loro perenne presenza al suo fianco
MICHELE DROSI – il vincitore immorale dell’edizione amministrativa 2007. Deve la sua importante conquista agli accordi politici pre-elettorali stabiliti con l’intera intelligence satrianese. Tale movimento nasce 5 anni fa dopo la funesta fine del movimento capeggiato da Basile. Dopo anni di iniziative utili in parte al paese, grazie anche al contributo della Pro-Loco e l’inserimento nelle file del partito di giovani di prospettiva, la vicinanza alla consulta elettorale spinge per ansia da prestazione il Peppone neo diessino ad intavolare “consonanze” con i principali esponenti politici satrianesi. I primi problemi interni nascono con l’arrivo nella chiusa della sezione di Corso Vittorio Emanuele del vice-sindaco pentito Ciccillo e dei Catalanosi profondamente delusi dagli ex amici in quanto non hanno avuto una contropartita adeguata ai loro interessi. Dopo la conversione delle tessere di partito, il nucleo base inizia a scricchiolare e spaccarsi, ed intraprende un programma di vendetta e di potere per detronizzare la dittatura medica-cementifera satrianese. Successivamente ancora incerti dei calcoli effettuati da accurati spulciatori elettorali, decidono di unire le forze con il Lazzaro Maduri ed i suoi fedelissimi adepti. La conurbazione elettorale raggiunte l’apice, grazie anche agli aiuti di Riverso, De Loiro e Ciccio Sia, dalle ceneri risorge l’ARCOBALENO. Pensate inoltre anche agli ultimi tentativi di agglomerare La Torre e Satriano è libera senza Mimmo Calabretta. In pratica Tinto Brass volevo creare un movimento totalitario e nazionalsocialista. I fitti intrighi con la Little Italy satrianese hanno dato infine il LA alla consacrazione definitiva. Questa è una sintesi dello sporco intreccio creato dal presenzialista Paolini; la sua campagna elettorale sul web, sui giornali, nei rioni satrianesi era completamente illegale rispetto alla par condicio necessaria, in tal modo hai ottenuto un esaltante risultato finale. Io sono parte integrante “degli elettori neanche buoni per la frutta”, prima di giudicare osservati bene allo specchio, nell’immagine riflessa potresti osservare al posto del tuo rotondo viso l’immagine viscida del potere.
La mia perenne satira nei confronti del Sr. Michele Drosi, deriva dal fatto che in molte situazioni e per molte connotazioni è simile al nostro caro Silvio. Essendo poliedrico e presenzialista offre notevoli spunti di satira. Non provo nessun sentimento di odio nei suoi riguardi, nonostante le periodiche satire. Dovrebbe essere felice delle mie attenzioni, in quanto sicuramente non è un personaggio anonimo.
Porgo le mie scuse alla famiglia Catalano per l’appellativo Catalanosi e al Signor Battaglia Francesco per l’appellativo pentito. Il mio era un chiaro riferimento alla uscita prematura dalla vecchia amministrazione.
Altri nomignoli adottati in tale contesto hanno puro senso teatrale e satirico.
TEODORO BASILE 144 – ASL ed il PDM (Partito di Loiero – Eva Catizone) hanno compiuto il miracolo. Il San Pietro nostrano dopo la commovente manifestazione teatrale dell’Incompreso, grazie alla sua tentacolare articolazione di amicizie ha ottenuto un riscontro al di sopra delle aspettative. Ipotizzo un ruolo di spicco nella giunta prossima alla configurazione.
“Tentacolare articolazione di amicizie” era intesa nel senso delle sue numerose amicizie nella vita quotidiana. .
ALESSANDRO CATALANO 104 – L’oratore salesiano, nuovo capostipite del clan mariano alla prima occasione ottiene un riscontro cospicuo. L’esito positivo deriva dalla tentacolare fortezza mariana guidata dal tessitore di tele Francesco Battaglia, dal consenso familiare e dai devoti frequentatori dell’oratorio. La vendetta familiare nei confronti del “Diablo Battaglia” si è materializzata. Conoscono tutti a Satriano la causa della rottura degli ex-amici, “pappa e ciccia Domenico ed Alessandro”, ovvero il mobbing continuo subito dal buon Leonardo nell’ufficio tecnico comunale. Simbolo insieme a Franco Riverso della mutazione genica umana, a differenza dell’avvocato Azzeccagarbugli ha scelto la barca vincente. Probabile membro della comunità montana.
Caro Alessandro il termine “Clan dei Mariani” non è assolutamente denigratorio, bensì si riferiva al senso di appartenenza familiare che caratterizza la tua onestà famiglia. Dopo appena un mese dalla scomparso del Caro Peppino, non avevo nessuna intenzione di infamare la tua famiglia e soprattutto il nome del caro nonno, verso il quale nutro una grande considerazione e rispetto. Scusatemi per il fraintendimento e per l’uso del termine clan poco felice.
VALENTINO DELFINO 65 – Simbolo del clientelismo postale raccoglie una cospicua pars di voti grazie agli “aiuti leciti” che lo caratterizzano nel mondo satrianese. Non nutro un minimo di stima politica per questo essere, quindi mi chiedo come sia stato eletto.
In primo luogo ho fortemente sbagliato nel definirla “questo essere”, pertanto le porgo le mie scuse. Intendo il clientelismo postale come i piccoli favori conferiti ad amici ed adottati dal Sig. Delfino durante le file periodiche agli sportelli postali. La mia assenza di stima è legata unicamente a tutto ciò.
Concludo L’AUTOCRITICA DEL LIBERO CITTADINO IN UN LIBERO MONDO, con un mio pensiero espresso in una delle numerose dissertazione, per farvi luce sulla reale identità di questo uomo:
“Peccato che voi non abbiate compreso il senso della "mia rubrica". Pensavo sinceramente di rimanere nell'anonimato e di non ottenere tale successo e tale importanza . I miei "attacchi" sono unicamente politici e non presentano alcuna valenza personale, il mio intento non è quello di ledere la dignità personale degli uomini bensì di esprimere il malcontento manifestato in questi anni dalla mia comunità. Con tutto il rispetto conoscete realmente Satriano? Se rivelassi la mia reale identità, il mio nome e cognome, sareste in grado di comprendere molti aspetti, molte sfaccettature che un semplice "alias" non è in grado di esplicare. I miei giudizi non sono assolutamente soggettivi, penso siano condivisi dalla quasi totalità degli abitanti. Provate a chiedere alle famiglie che nei tardi pomeriggi estivi si recano in piazza Monumento per discutere dei problemi della vita quotidiana e scambiare un sorriso con i loro concittadini, provate a chiedere ai ragazzi/e che trascorrono le loro serate dividendosi tra la Saletta Trento, Bar Stendhal ed il Bar Centrale cercando un diversivo alla quotidianità satrianese, provate a chiedere ai ragazzi che fumano "sani cannoni" e amoreggiano in Piazza Brioscia, provate a chiedere alle persone che si assiepano sulle panchine della curva prossima a Piazza Maria Ausiliatrice, provate a chiedere ai vecchietti che passeggiano costantemente su e giù per le strade del paese, prova a chiedere "ari cummari" che aspettano con ansia i lori mariti tornare dai campi e dalla loro occupazione quotidiana, provate a chiedere alla gente di Salita Castello, di via Quattroventi, del Carmine, delle Palazzine, di Sant'Agata, prova a chiedere "aru sordato" anche lui è consapevole di tutto ciò. le risposte, i pensieri, i sogni sono largamente simili e spesso coincidenti. Dimenticavo provate a chiedere a voi stessi, risentiti unicamente per l’associazione ad un nomignolo, riuscireste a mentire? Sono decenni che vivo a Satriano e sono decenni che discuto di tale problematiche con la mia gente. Fidatevi i miei "pensieri" sono i pensieri della gente,del popolo di ogni componente del mio piccolo borgo antico. Che importanza ha il mio nome e cognome? Sono la voce del Satriano sommerso logorato da cattive e deleterie amministrazioni da decenni, sono la voce degli idealisti e dei sognatori, sono la voce degli animi sinceri e della mera realtà. Ipotizzare di non essere credibile, significa ipotizzare che la mia gente siano dei fantasmi che ronzano nei meandri satrianesi, significa affermare che la nostra gente non sia credibile.
Firmato IO……
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
COMMENTI
Intervento di Satriano nel Cuore
Caro amico Libero Cittadino in un Libero Mondo, mi dispiace ma questa volta mi hai “deluso”. Non so il vero motivo per cui ti sei messo a chiedere tutti questi “SCUSA”, ma qualunque sia credo che non avresti dovuto farlo. Hai detto di più volte queste parole: “i miei giudizi non sono assolutamente soggettivi, penso siano condivisi dalla quasi totalità degli abitanti. Provate a chiedere alle famiglie che nei tardi pomeriggi estivi si recano in piazza Monumento per discutere dei problemi della vita quotidiana e scambiare un sorriso con i loro concittadini, provate a chiedere ai ragazzi/e che trascorrono le loro serate dividendosi tra la Saletta Trento, Bar Stendhal ed il Bar Centrale cercando un diversivo alla quotidianità satrianese, provate a chiedere ai ragazzi che fumano "sani cannoni" e amoreggiano in Piazza Brioscia, provate a chiedere alle persone che si assiepano sulle panchine della curva prossima a Piazza Maria Ausiliatrice, provate a chiedere ai vecchietti che passeggiano costantemente su e giù per le strade del paese, prova a chiedere "ari cummari" che aspettano con ansia i lori mariti tornare dai campi e dalla loro occupazione quotidiana..etc..”.; innanzitutto non mi sembra che nei tuoi articoli ci siano state delle vere e proprie offese nei confronti di determinate persone, perciò credo che quelle scuse fossero risparmiabili in quanto non le dovevi proprio nessuno!!! Tutti questi signorotti che hai nominato credo abbiano molte scuse da fare nei confronti di tutto il popolo satrianese, e li troverei veramente ridicoli nel caso in cui se la siano prese per le tue parole, non credo siano nella situazione di fare la morale. Hai detto di rappresentare il pensiero in generale del paese, e il pensiero del paese non credo sia quello di chiedere scusa a determinate persone come da te fatto, ma sia quello che hai scritto nelle tue edizioni di Libero Cittadino. Non mi scambiare per una persona “maligna”, fidati, non lo sono affatto…ma prendimi per una persona “infastidita” dal fatto che ti siano state rivolte delle accuse. Ma il fatto di ricevere accuse non deve di certo spingerti ad abbassare la testa; perciò ti chiedo solamente di lasciar perdere ciò che di cui ti si accusa.
Ps. Non vorrei che anche tu ti stia adeguando alla trasformazione da Libero Cittadino in Cittadino Suddito.
CON AMICIZIA
SATRIANO NEL CUORE
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
Intervento di DAMA BIANCA
Ciao Libero Cittadino, seguo da molto tempo Soverato Web, in particolare la storia del Libero Cittadino. Ma cosa ti è successo? l'ultimo articolo da te scritto nasconde qualcosa di oscuro, che penso di aver capito molto bene. Sicuramente qualcuno sta tentando di metterti il bastone tra le ruote, spezzando le ali della tua libertà. Io adoro i tuoi scritti perché nei momenti tristi delle mie giornate riescono a regalarmi un sorriso permettendo di mettere alle spalle i problemi della vita quotidiana. Non penso che le tue satire siano mai state offensive nei confronti di qualcuno, sei stato il paladino della Satriano Giusta, lontana dai giochi sporchi di molte persone avide di potere e soprattutto si soldi. Grazie ai tuoi simpatici vezzeggiativi, hai reso la lettura piacevole ed interessante, anche se interessava temi purtroppo antichi ed arcinoti. Mi auguro da tua grande estimatrice, che il tuo percorso non finisca qui e continui per cambiare il mondo e soprattutto la testa di chi ha deciso di restare sporco. Sei una persona stupenda Libero Cittadino. Continua così. Non aver paura di nessuno.
LA DAMA BIANCA
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
Intervento di Una Famiglia Satrianese
Caro Libero Cittadino, siamo una famiglia satrianese che vive dal 1950 in una piccola città del New Jersey. Innanzitutto ti ringraziamo vivamente per le tue cronache sulle vicende che riguardano la nostra amata Satriano. Io sono il capofamiglia di una numerosa famiglia che ha avuto successo in un paese estraneo alle mie origini, dove grazie ad un duro lavoro siamo riusciti ad ottenere la serenità economica e morale. Mi manca molto la mia terra dove ogni tanto ritorno per trovare i miei parenti. Mi mancano gli odori, i sapori, il calore della gente, il meraviglioso clima che scalda la mia Satriano. I miei figli non sono mai venuti in Italia, e grazie ai tuoi articoli si sono appassionati alle vicende del nostro paesino, ahimè cosi lontano. Mi ha sorpreso il contenuto della tua autocritica, dove metti in risalto alcuni dei tuoi errori nell'appellare alcune persone che vivono a Satriano. Ma mi sorge il dubbio che sia successo un qualcosa che ti ha portato ad abbassare i toni della disputa, una caratteristica tipica del meridione italiano. Anche in New Jersey esiste la mafia, da quando ero ragazzo notavo la presenza di personaggi particolari che comandavano nelle diverse città, che impedivano la libertà di pensiero di tutti i cittadini. Gentile paesano il mio cuore e tutta la mia famiglia è dalla tua parte, le tue idee, i tuoi pensieri sono veritieri della nostra realtà. Anche se non conosciamo il tuo nome sei una persone trasparente ed intelligente. Continua il tuo lavoro e non fermarti mai. Satriano ha bisogno di persone come te.
Un saluto affettuoso dal NewJersey.
Una Famiglia Satrianese
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
Intervento di chi è Stanca di Vedere Satriano alla deriva
Ma stiamo scherzando!!?? Tu, libero cittadino in libero mondo che chiedi scusa e ti fai anche l'autocritica? Ma a chi devi chiedere scusa? Ma ci rendiamo conto di come è Satriano? Penso che nessuna offesa sia stata fatta, anzi la cosa che più mi dispiace è che la gente non sa più mettersi in discussione... Non è facile fare un'autocritica nei confronti di se stessi, è più facile prendere come un'offesa quanto scritto da libero cittadino in libero mondo piuttosto che mettersi in discussione e chiedersi: "ma perchè lui ha scritto questo? Che cosa lo ha spinto a pensarla così? ma soprattutto quali motivazioni, quali comportamenti...?"
Secondo me non devi chiedere scusa di niente.. ma proprio di niente.
Le tue idee, quanto tu hai scritto rispecchiano molto ciò che pensa la gente di Satriano; così come è anche vero che ci sono di quelle persone che "leccano il ..." (scusate il termine), allora ad esse preferisco chi si fa i fatti suoi e non si esprime proprio. Le tue critiche o quanto tu hai scritto sono state rivolte in contesto politico che come dici tu non vanno ad intaccare assolutamente la persona al di fuori di questo contesto anzi.. Ma perchè la gente non capisce la satira? Un pò di ironia ci vuole nella vita, un pò di sano umorismo... ma quali sentirsi toccati nel profondo!
Mi sento toccata io nel profondo quando vedo Satriano ridotta a niente, all'abbandono, alla mercé di chi in questi anni l'ha solo reso il paese peggiore di tutto il basso ionio soveratese. Non lasciarti fregare libero cittadino in libero mondo e mantieni l'anonimato, la gente che si è offesa deve capire più l'importanza di quello che hai scritto in quanto capire chi sei è solo una cosa secondaria e tu sei LIBERO di fare come meglio credi. Anzi sei stato l'unico cittadino che vive a Satriano ad esporsi così tanto io non ne avrei avuto mai il coraggio!!!
Si, sei la voce del Satriano sommerso.. la mia speranza era che questa rubrica, questi articoli fossero l'inizio di qualcosa di nuovo, di un confronto che avrebbe chiarito molte cosa ma gli "offesi" preferiscono tacere e denunciare perché così è più comodo, per tutti!!!
Sei un mito libero cittadino in libero mondo e come dice Satriano nel cuore non diventare un "suddito", mantieni questo spirito che ti rende alternativo TANTO SATRIANO (e mi fa male il cuore dirlo) NON CAMBIERA' MAI.
CHI E' STANCA DI VEDERE SATRIANO ALLA DERIVA
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
Intervento di Fratello Libero
Fratello Libero Cittadino in un Libero Mondo, ho letto la tua
autocritica e a dirla tutta me l'aspettavo... ...come mi aspettavo le risposte
incazzate da parte dei nostri "Compagni
Sostenitori del Blog". Ammiro il tuo esame purché si tratti di una reale presa
di coscienza nei riguardi di alcuni tuoi scritti, a volte duri, ma realistici e
sopratutto "Scompiscianti"! Se cosi non fosse, ti pregherei di non cadere almeno
tu negli abissi della falsità per una sorta di......"Si sacciu cu siii...... Heh".
Confido nel tuo "Io".. ...non abbassare la guardia... ...continua a camminare a
testa alta!!!!! Il tuo maniacale senso di rispetto verso il prossimo, la tua
ironia e il tuo senso dell'umorismo a volte cosi sottili, sono stati
interpretati in maniera completamente errata.
Sai cosa penso......Proprio per questi motivi sei tanto amato.......quanto
odiato!!!!!!!!
La "Generazione X" finalmente si è svegliata e non vuole ostacolarvi! Vuole
mettere in evidenza anni di degrado subiti per cercare tutti insieme di non
ricadere sugli stessi errori. Signori, vi ricordo che nel mondo esistono
1.765.498.961 problemi!!! E voi vi preoccupate soltanto di un problema
irrilevante: ovvero di capire chi si nasconde nelle vesti del fratello "LCLM".
Stiamo cercando di creare qualcosa di eccezionale per il nostro paese a
livello di comunicazione e interazione!!!!!
Non metteteci i bastoni tra le ruote... Collaboriamo per far rinascere il nostro
grande Satriano... per un futuro all'altezza della situazione...
Concentratevi sulle nostre reali intenzioni.
E' il sogno di tutti poter ritornare un giorno...
P.S. Un brivido ha attraversato le mie calde vene nel leggere gli scritti del caro papà del New Jersey.
Un affettuoso saluto a tutti.
KEEP YOURSELF ALIVE
Fratello Libero
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
Intervento di Cuore Impavido
NON POSSO CREDERCI, MI VENGONO I BRIVIDI AL SOLO PENSIERO..
Allora siamo arrivati addirittura alle censure!!!!!!!! Che Vergogna!!!!!!!!!!
VOGLIO LA LIBERTA’!!!!!! Si, quella libertà che è riconosciuta a tutti dalla
nostra Costituzione , perché tutti hanno il diritto di manifestare il proprio
pensiero con la parola, lo scritto o altro mazzo di diffusione…. Allora visto
che è uno dei principi sanciti dalla legge più importante che abbiamo, perché
non deve essere rispettata, vogliamo proprio tornare indietro con gli anni?
E’ molto triste tutto questo, non so cosa sia successo, quali pressioni tu, LCLM
hai dovuto subire per pubblicare quell’articolo, ma continua a denunciare quello
che sai e che tutti hanno il DIRITTO di sapere, perché se sono intervenute le
censure, vuol dire che le tue parole hanno un fondo di verità e che a qualcuno
non piacciono proprio perché sono vere. Io sono con te ( per quanto possa
servire), adesso più che mai, non solo per le cose che dici (che possono essere
condivise o meno), ma perché attraverso tutto questo, sei riuscito e risvegliare
l’interesse dei giovani per le sorti del nostro paese e a creare uno spazio dove
tutti e dico TUTTI hanno la possibilità di dire la loro. Invece di censurare,
cercate di sfruttare questa occasione per creare un luogo di sano confronto e di
incontro…
Un caro saluto al Libero Cittadino di un Libero Mondo
Cuore impavido
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
IL LIBERO CITTADINO IN UN LIBERO MONDO RISPONDE:
I RIBELLI DEL LIBERO CITTADINO IN UN LIBERO MONDO!!!
Caro amico Satriano Nel Cuore,
innanzitutto ti ringrazio di "Cuore" per il tuo sostegno, ero fermamente convinto che tu fossi nonostante alcune divergenze idealistiche e di matrice politica, uno dei miei principali sostenitori. Penso che tu non abbia compreso il "reale"significato della mia autocritica, ben evidenziato nella parte finale del testo.
Nell'ultima decade settimanale ho analizzato mediante una opportuna esegesi i miei pungenti articoli, notando in alcune dissertazioni delle forme offensive per alcuni “uomini politici e non” menzionati negli articoli, più precisamente i miei errori derivano da un inadeguato uso di aggettivi qualificativi. Portando in dono dalla mia famiglia un ottimo senso civico e soprattutto una buona educazione, pur non essendo molto credente in divinità cristiane,musulmane e buddiste, ho deciso di effettuare la famigerata “prima confessione” per purificarmi di alcuni peccati veniali, che hanno costellato la prima parte della mia “vita artistica”. Se analizzi attentamente il contenuto dell'articolo, noterai come negli antiche testi di letteratura latina, esiste l’interpretazione non letterale ma ideologica di alcune frasi, fondamentale e necessaria per alcune persone purtroppo meno dotate di spirito critico e tendenti unicamente alla spasmodica ricerca della maligno e della diffamazione.
I molteplici SCUSA sono stati rivolti unicamente per alcune "ngiurii", (cosi si scrive in “Satrionoto” spero?), che hanno destato irritazione,sdegno e risentimento ad alcuni candidati e famiglie.
Parliamoci chiaro, caro SNC&Co. il Libero Cittadino non sarò mai e dico mai suddito di nessuno signorotto qualsiasi, ma umile servo della gleba da anni maltratta da un potere illogico. Come dice il mio amico Caparezza "son disposto a stare sotto solamente quando fotto!!", penso sia esaustivo. Siamo realistici, amico mio, viviamo in un mondo dove molte persone pur leggendo attentamente tali scritti, tali pensieri, tali allegorie, trovano immani difficoltà a cogliere il senso di molti concetti, l'ironia di una frase. Probabilmente dovrei essere meno contorto ed usare una adeguata punteggiatura nell’elaborazione degli scritti.
SNC scrive:
Hai detto di rappresentare il pensiero in generale del paese, e il pensiero del paese non credo sia quello di chiedere scusa a determinate persone come da te fatto, ma sia quello che hai scritto nelle tue edizioni di Libero Cittadino. Non mi scambiare per una persona “maligna”, fidati, non lo sono affatto…ma prendimi per una persona “infastidita” dal fatto che ti siano state rivolte delle accuse. Ma il fatto di ricevere accuse non deve di certo spingerti ad abbassare la testa; perciò ti chiedo solamente di lasciar perdere ciò che di cui ti si accusa.
Ho chiesto scusa unicamente per i vezzeggiativi, mettilo accuratamente nel tuo database!!!
I miei ideali, i miei scritti, i miei pensieri, la mia dignità intellettuale e personale sono strettamente intrinseche e soprattutto lo spirito del LCLM vive all’interno dei contenuti presenti in: PUNTO DI NON RITORNO, IL RITORNO DEL RE, L'ULTIMO CANTO DELLA FENICE, ALIA ACTA EST…IL RITORNI DI DON CAMILLO… LO SPULCIO… LA QUESTIONE SATRIANESE e via discorrendo.
Ti chiedi opportunamente se sono infastidito,nauseato?
Sono molto INCAZZATO...non infastidito. La lotta verso i confini della libertà è appena iniziata ed IO (l’alter ego del LCLM) sono pronto a combattere,sperando nel sostegno della gente onesta e della mia amata generazione X.
Vi avverto, spero che il segnale sia chiaro a tutti, se avete intenzione di censurarmi alla stessa strenua di grandi e illustri giornalisti, quali Santoro, E.Biagi oppure emeriti critici quali Grillo, Luttazzi avete sbagliato indubbiamente bersaglio e persona non mi arrendo cosi facilmente.
Accolgo con onore e gratitudine l’arrivo nella giungla interattiva, della Dama Bianca. Tale nick rievoca la splendida donna, compagna di battaglie e focosa amante del grande Fausto Coppi, ciclista indimenticabile del dopo guerra, vincitore di Tour, Giro d’Italia, classiche e campionati del mondo, nemico amico del grandioso Gino Bartali.
Cara amica, non vi è nulla di oscuro e tetro nella mia autocritica, ma unicamente avevo la necessità di mettere i puntini sulle “i” su alcune questioni insolute. L’Aquila reale, maestosa nella sua apertura alare mentre attraversa i cieli incontaminati delle cordigliere americane, non sarà mai privata della sua libertà e della acuta vista oltre l’orizzonte. Ritengo che anche tu sia profondamente convinta, della constatazione nuda e cruda che il Libero Cittadino in un libero mondo sia “un mezzo scomodo e deviatorico” per molta gente disposta a celare la reale verità delle cose.
Mi lusingano i tuoi innumerevoli complimenti, sia a livello personale che intellettivo. Quando ho letto il tuo pensiero sono arrossito come un adolescente alla vista del primo amore. Ti prometto con tutto me stesso, che il mio iter satirico-formativo non è arrivato all’ultima girone dell’inferno, ma è pronto per scalare i canti del purgatorio, sino a giungere al celestiale paradiso.
Un caloroso abbraccio.
Saluto con affetto e riconoscenza, la Famiglia Satrianese espatriata in cerca di gloria, successo e soprattutto di un “modesto pezzo di pane” nello stato americano del New Jersey, tanto caro al popolo satrianese. In tale stato federale Usa vivono molte famiglie satrianesi nostalgiche strettamente legate alla cultura,alle tradizioni e costumi della nostra amata Calabria
Caro Papà, consentimi tale licenza letteraria, sono lusingato per aver stimolato nei tuoi figli il desiderio di ritorno nel loro paese di origine. Tale aspetto mi ricordo il ritorno ad Itaca del battagliero Ulisse, il quale dopo aver vagato in lungo e largo per i mari greci, dopo numerose battaglie ed incontri mitologici arriva nel paese natio, riassaporando il calore natio dei suoi familiari e dell’amata ed abbandonata Penelope. Anche tu navighi con la medesima lunghezza d’onda, dei miei lettori. Ripeto non è accaduto nessun evento di portata epocale, la verità nuda e cruda fa male, penetra profondamente nell’animo di alcune persone infastidite per innocui nomignoli assegnateli. Ho espiato alcune delle mie colpe, e continuo a ribadire un messaggio chiaro e forte, ovvero che non mi fermerò davanti a nulla e nessuno. Sono sorpreso che i miei articoli siano noti in un’area molto distante dalla nostra comunità, separata dall’immenso e profondo Oceano Atlantico. Per fortuna il criticato World Wide Web fa i miracoli, riducendo al minimo le barriera tra gli stati, le popolazione e le culture unendoli in un microcosmo strettamente denso. Vi ringrazio per il vostro sincero e umano sostegno, sono fiero di essere la voce anche di magliaia di “emigranti” dislocati in innumerevoli stati americani ed europei, legati visceralmente agli odori, sapori, colori della nostra amata Satriano.
Concludiamo con un caloroso abbraccio alla amica CHI E' STANCA DI VEDERE SATRIANO ALLA DERIVA. Prendiamo in considerazione un aspetto da te menzionato nell’ultima risposta alla rubrica Punto di Incontro: “Penso che nessuna offesa sia stata fatta, anzi la cosa che più mi dispiace è che la gente non sa più mettersi in discussione...Non è facile fare un'autocritica nei confronti di se stessi, è più facile prendere come un'offesa quanto scritto da Libero Cittadino in Libero Mondo, piuttosto che mettersi in discussione e chiedersi:"ma perchè lui ha scritto questo? Che cosa lo ha spinto a pensarla così? ma soprattutto quali motivazioni, quali comportamenti...?"Secondo me non devi chiedere scusa di niente..ma proprio di niente. Le tue idee, quanto tu hai scritto rispecchiano molto ciò che pensa la gente di satriano; così come è anche vero che ci sono di quelle persone che "leccano il ..." (scusate il termine), allora ad esse preferisco chi si fa i fatti suoi e non si esprime proprio.”Ritengo che non sia necessario aggiungere altro, in quanto la descrizione mi sembra adatta ed esplicativa di una situazione reale e vigente nel paesino Satrianese. Analizziamo un altro aspetto rimarcato dalla “Picconatrice alla Deriva”
Ma stiamo scherzando!!?? Tu, libero cittadino in libero mondo che chiedi scusa e ti fai anche l'autocritica? Ma a chi devi chiedere scusa? Ma ci rendiamo conto di come è Satriano? Le tue critiche o quanto tu hai scritto sono state rivolte in contesto politico che come dici tu non vanno ad intaccare assolutamente la persona al di fuori di questo contesto anzi.. Ma perchè la gente non capisce la satira? Un pò di ironia ci vuole nella vita, un pò di sano umorismo... Ma quale sentirsi toccati nel profondo! Mi sento toccata io nel profondo quando vedo Satriano ridotta a niente, all'abbandono, alla mercé di chi in questi anni l'ha solo reso il paese peggiore di tutto il basso ionio soveratese. Il significato della satira, il valore essenziale della critica politica è stato più volte rimarcato ed opportunamente analizzato nell’elaborazione degli articoli, con tanto di PS in grassetto. Penso che poche persone li abbiano notati!! Di conseguenza non ritengo sia logico rimarcarlo ed evidenziarlo in ogni prodotto ironico del LCLM, la corrente letteraria che mi caratterizza è evidente in ogni sua frase, capoverso e paragrafo elaborato. E’ compito della intelligenza del lettore cogliere gli aspetti essenziali dello scritto.
L’acuta lettrice continua con le seguenti parole.
Non lasciarti fregare libero cittadino in libero mondo e mantieni l'anonimato, la gente che si è offesa deve capire più l'importanza di quello che hai scritto in quanto capire chi sei è solo una cosa secondaria e tu sei LIBERO di fare come meglio credi. Anzi sei stato l'unico cittadino che vive a Satriano ad esporsi così tanto io non ne avrei avuto mai il coraggio!!! Si, sei la voce del Satriano Sommerso..la mia speranza era che questa rubrica, questi articoli fossero l'inizio di qualcosa di nuovo, di un confronto che avrebbe chiarito molte cosa, ma gli "offesi" preferiscono tacere e denunciare perchè così è più comodo, per tutti!!! Sei un mito libero cittadino in libero mondo e come dice Satriano nel cuore non diventare un "suddito", mantieni questo spirito che ti rende alternativo TANTO SATRIANO (e mi fa male il cuore dirlo) NON CAMBIERA' MAI: CHI E' STANCA DI VEDERE SATRIANO ALLA DERIVA
Il mio nome e cognome non presenta alcuna valenza! Rappresento l’inconscio del cervello umano, il quale periodicamente fornisce all’altra porzione cerebrale gli input per affrontare le problematiche della vita. Il termine “Coraggio” racchiude al suo interno molteplici significati, quali onestà, lealtà, volontà di denunciare i difetti e vizi capitali di una società tendente al deterioramento. Non sono un mito, sono solo un umile suddito di Satriano Nel Cuore, di Mamma Margherita, di Chi è stanca di vedere Satriano alla Deriva, di Giovane Satrianese, di Fratello Libero, della Dama Bianca, della Famiglia Satrianese, di Bobby Zimmermann, della Cittadina, della Cittadina Bisognosa di Rinnovamento, della Cittadina, di tutti i lettori e della gente che crede fortemente nella rinascita di Satriano e soprattutto in un Mondo Migliore.
Sono nato Libero dalla malvagità dell’uomo, dal potere dei potenti e dagli ostacoli vitali, morirò libero di pensare qualsiasi cosa e libero di amare la vita.
(lclm)
io libero cittadino in un libero mondo
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
I POSTUMI DELL’AUTOCRITICA
Son trascorsi più di 60 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, sancita dalla distruzione di Hiroshima prima e poi dalla polverizzazione infima-infame di Nagasaky, ad opera dei “missionari della pace” americani. Un noto giornalista del tempo commentava incredulo “in un milionesimo di secondo, un nuovo sole si è acceso nel cielo, in un bagliore bianco, abbagliante, cento volte più del sole”. Probabilmente gli effetti letali e retroattivi della deflagrazione giapponese, hanno investito anche l’intero stivale italiano , ed in particolare la cittadella satrianese. Il periodo tardo medioevale ha oscurato la civiltà italiana, in particolare le piccole realtà quali Satriano, compresse dall’instaurazione del sistema signorile e dal terrore sovraumano ad opporsi al capo tonnara di turno, dotato di ottima oratoria e capacità ammaliatoria .
Osservate attentamente la foto, a mio parere il simbolo per antonomasia della lotta contro il potere . Il 4 giugno di 18 anni fa il governo comunista cinese ordinò ai carri armati di sparare sugli studenti che si erano radunati in piazza Tien An Men a Pechino per protestare contro la corruzione dei funzionari di governo e per chiedere aperture democratiche e libertà di espressione. Morirono centinaia, forse migliaia di ragazzi. Quindici anni dopo il governo cinese non ha cambiato idea, e sostiene ancora che quei ragazzi fossero ribelli che stavano mettendo in pericolo la sicurezza e il futuro del paese. I martiri di Tien An Men in Occidente sono diventati icone di libertà e nonviolenza, in particolare uno di loro. A mezzogiorno del 5 giugno, il giorno dopo la carneficina, un ragazzo armato di due sacchetti di plastica si mise davanti a una fila di carri armati impedendone l'avanzata. La scena è durata alcuni minuti. Appena il tank tentava di voltare a destra, il ragazzo coi sacchetti si spostava a destra. Se sceglieva la via mancina, il ragazzo si spostava a sinistra passandosi i sacchetti di plastica da una mano all'altra. L'immagine è stata ripresa dalle televisioni di tutto il mondo e da un fotografo americano. E' stata ripresa da alcuni film, è stata stampata sulle magliette, poster e adesivi. E' una delle immagini che hanno segnato il secolo scorso simbolo per eccellenza della lotta alle ingiustizie ed ai soprusi umani, icona della libertà di pensiero e di espressione.
La Saga del Libero Cittadino e dei suoi collaboratori non è minimamente paragonabile a tale evento di portata storica, tuttavia posso affermare con orgoglio che tale espediente mediatico ha sollecitato e scosso le coscienze altrui sul modo in cui viviamo nel nostro “Amatissimo Paese”.
L’eppur si muove galileano, il risveglio buddista sono sintomo di un mondo nuovo che cresce lentamente e matura, fornendo nuova linfa ad un edera rampicante destinata inesorabilmente alla potatura da inadeguati giardinieri menefreghisti. Il Libero Cittadino emulando l’impavido studente asiatico, inconsciamente in una calda notte primaverile ho deciso di intraprendere un percorso formativo per il risveglio delle coscienze di una comunità suonata come un pugile in attesa del KO tecnico. La storia satrianese è stata caratterizzata da ignobili ideatori di abstract propagandistici e denigratori. Ahimè le note vicende e soprattutto le conseguenze nefaste del volantino color giallo firmato “I Venti dell’Ancinale” opportunamente pubblicizzato da ominicchi bastardi nella Notte Degli Inganni, hanno instaurato nella città di Satriano un clima di acre diffamazione. Sull’onda dell’ignobile atto rivolto verso la famiglia Drosi e soprattutto nei riguardi dell’amato figlio, alcuni abitanti irragionevolmente maliziosi hanno travisato il contenuto portante dell’opera del LCLM, completamente estraneo a secondi fini e soprattutto non indirizzato a ledere la dignità personale delle persone coinvolte nell’iter letterario. Pertanto mi rivolgo direttamente ad alcune persone insonni al pensiero di smascherare “quel figlio di puttana, in senso buono” del Libero Cittadino:
“ L’intera Satriano conosce a fondo l’anima dell’uomo Libero Cittadino, la sua umiltà, la sua sensibilità, il suo sorriso, la sua dolcezza e il suo immenso amore e rispetto per il prossimo. L’intera Satriano vive e si annida nell’animo del Libero Cittadino, ispirandolo nella nostra lotta verso un mondo migliore, verso una società più consona alla nostra dignità personale. L’intera Satriano è consapevole che l’uomo LCLM non ha intenzione di recar danno alcuno a nessun essere vivente che orbita nel globo terrestre, ed in particolare alla mia gente che naviga nelle vicoli antichi e nelle Piazze della sua amata Satriano”.
Dopo la mia autocritica, ritengo sia necessario anche un vostro esame di coscienza, tramite una attenta ed oculata analisi dei miei articoli, magari nel vostro giardino di casa dopo una abbondante cena ed un corroborante caffè. Siate realistici ed onesti con voi stessi e soprattutto con il vostro prossimo, il mondo non è “tutto marcio e putrido” come pensate, in quanto esistono persone che sognano anche con i vostri occhi e lottano da sempre per liberarvi dalle catene della schiavitù. Non portate rancore per semplici ed allegorici vezzeggiativi quali suonatrice di piatti, la vacca di Mortaro, Tinto Brass, Prezzemolino Sammontana, Don Camillo, il Duce Mimmo sono stati adottati unicamente per rendere piacevole tematiche politiche trite e ritrite, e soprattutto per indurre alla lettura la popolazione meno affine a testi prettamente giornalistici ”.
Il Progetto Libero Cittadino ha finalità esclusivamente sociali, estremamente lontane dalle perverse logiche politiche e di potere, quali la rinascita culturale e occupazionale del mondo giovanile, lo sviluppo turistico-ambientale del paese, la formazione intellettiva e sul lavoro, lo sport, l’assistenza agli anziani, lo sviluppo infrastrutturale del centro urbano, ed in particolare la creazione di un Punto di Incontro dove possano confluire le idee, le proposte e le opinioni dell’intera popolazione, in modo da intavolare un programma di formazione, crescita e sviluppo per tutte le comunità dello Basso Ionio ed in particolare per la Città di Satriano.
E’ giunta l’ora di salutarci con un pensiero di Paulho Coelho:
“Il guerriero sa che esiste il cosiddetto effetto cascata. Ha visto molto spesso qualcuno comportarsi in maniera sbagliata con chi non aveva il coraggio di reagire. Allora per vigliaccheria e risentimento, questi ha riversato la propria rabbia su qualcun altro più debole, che l’ha scaricata su un altro ancora, in una vera e propria catena di infelicità. Nessuno conosce le conseguenze della propria crudeltà. Perciò il guerriero è prudente nell’uso della spada e accetta solo un avversario che sia degno di lui. Nei momenti di rabbia, prende a pugni la roccia e si ferisce la mano”.
Alla fine la mano guarisce. Ma il bambino che ha finito per prenderle perché suo padre ha perso un combattimento sarà marchiato per il resto della vita”
Con Affetto
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
CARO LCLM, SEGUO ORMAI DA UN PO' TUTTI I TUOI "SINCERI" PENSIERI INERENTI LA REALTA' DI SATRIANO. HO INIZIATO, AD ESSERE SINCERO, COL COLLEZIONARE LE LETTERE STAMPATE E SCARICATE DA QUALCHE TUO FEDELISSIMO FAN, MA APPENA VENUTO AL CORRENTE DELL'ESISTENZA DI QUESTO SITO...... E DELLA TUA RUBRICA, MI SONO PRECIPITATO CON ENTUSIASMO AD EFFETTUARE UNA CONNESSIONE PER LOCALIZZARLO. NUTRO AMMIRAZIONE PER CIO' CHE SCRIVI (ANCHE SE TALVOLTA NON VIENI COMPRESO PERFETTAMENTE DAI TUOI LETTORI A MIO AVVISO) MA SOPRATUTTO MI FELICITA IL FATTO CHE DIVERSA GENTE, TRA CUI ANCHE IL SOTTOSCRITTO, SEGUE CON ATTENZIONE E STIMOLO I TUOI CARISMATICI CONTENUTI. ESSENDO UN TIMIDO, FONDAMENTALMENTE, NON è STATO SEMPLICE PER ME INIZIARE QUESTO PRIMO APPROCCIO CON LA TUA RUBRICA, MA ORMAI, SPERO DI ESSERMI LANCIATO ANCH'IO POSITIVAMENTE, NELLA TUA STESSA DIREZIONE, CHE CON POCHE PAROLE POSSO OSARE DEFINIRLA COME "L'UNICA" CHE POTREBBE DARE SENSO A QUESTA VITA ( TRATTO DA UNA CANZONE DI V.R. ) APATICA CHE CONDUCONO LA MAGGIOR PARTE DEI SUPERSTITI GIOVANI COMPAESANI. SONO UN TUO COETANEO SICURAMENTE, ED OSSERVANDO ORMAI DA UN PO QUESTO PICCOLO PAESE, VIVENDOCI DENTRO, MA MANTENENDO SOTTO MOLTI ASPETTI UNA POSIZIONE NOTEVOLE MA TACITURNA, MI SONO RESO CONTO, NON SOLO IN SEGUITO ALL'EVOLVERSI DELLE ULTIME AMMINISTRATIVE...., CHE MOLTI SONO GLI SBOCCHI POSSIBILI PER UNA POSITIVA SVOLTA DI SATRIANO. SPENDO SOLO DUE PAROLE SULL'ESITO ELETTIVO; MI AUGURO CHE LA NUOVA GIUNTA SIA DAVVERO CAPACE DI REALIZZARE CON CORRETTEZZA LEALTA' E COMPLETEZZA TUTTO CIò CHE PER SETTIMANE HA RIEMPITO LA LORO BOCCA ED HA RIMBALZATO PER OGNI VIUZZOLA DEL NOSTRO PAESE. MI SONO TROVATO COINVOLTO VOLONTARIAMENTE IN DISCUSSIONI E CONFRONTI CON NOSTRI COETANEI OCCUPANTI IN UN CERTO QUAL MODO, UNA POSTAZIONE DI SVOLTA, PER LO MENO PER I LORO TENTATIVI, E TI ASSICURO CHE NE ESISTONO PARECCHI A SATRIANO DI BENPENSANTI COME NOI, CIO' CHE MANCA PERò E' L'IMPUT, L'INIZIO. CON IL TUO LAVORO STAI SPIANANDO UN PO' LA STRADA, NE SONO CONVINTO, MA SE NON SI DA INIZIO AD UNA CONCRETA E REALE SVOLTA, TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO I TUOI ED IN PARTE I MIEI IDEALI GIOVANILI, NON FARANNO ALTRO CHE LEGGERE LA TUA RUBRICA CON I COMMENTI DEI VARI SIMPATIZZANTI RIMANENDO INERTI E SPERANZOSI CON UN GHIGNO SULLE LABBRA. AVREI DIVERSE IDEE DA POTER INTRAPRENDERE INSIEME A TE ED A TUTTI I RAGAZZI CHE COME NOI DESIDERANO RIAVERE VALORI E SENTIMENTI LEALI, OLTRE AD UN POSTO DI LAVORO MAGARI CONQUISTATO SENZA MIRAGGI DI CIOCCOLATO, NIGHT E FRANCHI..... UN SINCERO SALUTO ED UN AUGURIO A TUTTI I RAGAZZI DI SATRIANO: NON MOLLATE, TUTTO E' POSSIBILE! BISOGNA AVERE CORAGGIO DI PROVARCI E FIDUCIA DI CHI LO HA FATTO E CONTINUA A FARLO TUTTI I GIORNI ANCHE PER VOI!!!
ARAMIS, UNO DEI PROBABILI 4
Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it
SOVERATO WEB non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
|