|
OBESITY DAY, BUONA AFFLUENZA DI PAZIENTI
Gagliato – Più che riuscita la decima edizione dell’Obesity Day. All’incontro, in linea con le altre iniziative nazionali, hanno infatti aderito decine di pazienti, giovani e anziani, che sono stati visitati gratuitamente, nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Gagliato, da Giuseppe Pipicelli, dirigente dell’U.O.C. di Diabetologia e Dietologia dell’Asp di Catanzaro, da Romana Aloisi, diabetologa presso la stessa Unità Operativa, e da Francesco Ursini, giovane medico in formazione presso la Cattedra di Medicina Interna dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Che il soprappeso e l'obesità siano in netta crescita è un dato sotto gli occhi di tutti. Per combattere questo fenomeno, l'Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), coinvolgendo oltre 200 strutture del Servizio sanitario nazionale e centri convenzionati (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica e Unità Operative di nutrizione di vari Sian e Asl dirette da nutrizionisti) che si rendono gratuitamente disponibili ai cittadini, organizza annualmente la giornata nazionale contro il soprappeso che si svolge in tutta Italia il 10 ottobre.
L’Unità Operativa Complessa di Diabetologie e Dietologia ha sempre partecipato a questa importantissima campagna di sensibilizzazione coinvolgendo a rotazione varie amministrazioni comunali. Quest’anno l’iniziativa è stata supportata dal patrocinio del comune di Gagliato, ed in particolare dal sindaco Franco Fodero, che si è avvalso della collaborazione dell’associazione culturale “Gianni De Luca”, presieduta da Domenico Aspro. La parte promozionale e organizzativa è stata curata invece da Giovanni Montepaone.
L’incontro con i pazienti del territorio era stato preceduto da una conferenza sull’obesità e sui rischi correlati, che si è tenuta venerdì pomeriggio, sempre nella sala dell’amministrazione comunale, alla quale hanno aderito numerosi di cittadini.
“Con questa iniziativa – commentano Giuseppe Pipicelli e Francesco Ursini – realizziamo pochi ma importanti obiettivi: sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del soprappeso; spostare l'attenzione sull'obesità da problema estetico a problema di salute; dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all'interno sia all'esterno delle strutture di appartenenza; creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e soprappeso. Infine: fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella fase di diagnosi e cura e identificare punti critici dell'attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e soprappeso”.
L’associazione Gianni De Luca”, ha quindi consegnato una targa di merito al direttore dell’Unità Complessa di Diabetologia, per aver contribuito a sensibilizzare i cittadini di Gagliato su questa importante problematica che ha assunto ormai i caratteri di una vera emergenza sociale.
da sx Pipicelli, Ursini e una paziente
da dx Ursini, Aloisi, Pipicelli, Montepaone e due pazienti
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|