|
Wushu Kungfu
4° TROFEO “DRAGO DI PRIMAVERA”
Si svolgerà il prossimo 10 e 11 Aprile presso lo Splendido Palazzetto dello Sport di S.Andrea Apostolo dello Jonio, il 4° Trofeo “Drago di Primavera”, Trofeo Nazionale Open di Wushu Kungfu.. L’evento organizzato dal M° Massimo Scalzo Direttore Tecnico della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guo” di Soverato, in collaborazione con WASAC Italia (Wushu Academic School Association of Calabria), patrocinato da PWKA Club Italia, PWKA Europe, dal Comune si Soverato, dalla Provincia di Catanzaro, dal CONI Provinciale e fortemente sostenuto da tutta l’Amministrazione Comunale di S.Andrea Apotolo dello Jonio ed in particolare dal Suo Assessore allo Sport Christian Cosentino, giunto alla sua quarta edizione, si conferma come uno dei più importanti e prestigiosi eventi di Wushu - Kung Fu in Italia e sicuramente come evento di Punta al Sud. Grazie infatti al grande appoggio fornito dall’Amministrazione Comunale di S.Andrea Apostolo dello Jonio che per il quarto anno concede all’evento l’utilizzo del loro accogliente e funzionale Palazzetto Comunale, struttura sportiva da loro completata negli scorsi anni, il Trofeo “Drago di Primavera” ha potuto ospitare in questi anni centinaia di Atleti e Scuole provenienti da tutta Italia, facendo aumentare notevolmente il prestigio dell’ evento e della Cittadina Andreolese stessa. Saranno presenti all’evento atleti di tutte le età che si confronteranno nelle due giornate di gara su tre pedane regolamentari in tutte le specialità dell’Arte Marziale Cinese, Taolu Tradizionale; Taolu Moderno; TaiJi Quan e stili interni; Combattimento tradizionale; Sanda; Qinda; Leitai; Tui Shou; Shuai Chiao Tra le novità di quest’anno spicca il Trofeo All Round denominato 1° “Chun Long” Wushu All Round Champion, trofeo che si svolgerà la domenica parallelamente alle gare ufficiali e che determinerà il Campione All Round dell’ Evento con un importante Premio. Non per ultimo per la prima volta nelle quattro edizioni, l’organizzazione metterà il palio il “fantomatico” Trofeo Società. Messo appunto per l’occasione un nuovo regolamento per l’assegnazione dei punti alle società ed eliminata quindi la possibilità di punteggi solitari e di vittorie a tavolino, quest’anno la Società vincitrice, vincerà aggiudicandosi ogni suo punto sul campo e dopo un confronto vero in tutte le categorie. Ancora una volta il giovane M° Massimo Scalzo, reduce dalla Cina per l’ Hong Kong Wushu International Championship dove ci ha regalato una splendida Medaglia d’Oro e ben due d’Argento, si conferma organizzatore di eccellenza e instancabile promotore della disciplina del Wushu - Kungfu che con il suo impegno e la sua grande esperienza Internazionale riesce a far arrivare ai massimi vertici soprattutto nella nostra amata Regione. Un arrivederci al 10-11 Aprile prossimo a S. Andrea Apostolo dello Jonio per tutti gli appassionati e tutti i curiosi del Wushu - Kunfu. |
3° TROFEO “DRAGO DI PRIMAVERA”
UN SUCCESSO MEMORABILE
Si è svolto al Palazzetto dello Sport di S. Andrea Apostolo dello Jonio la 3° Edizione del Trofeo “Drago di Primavera” Campionato Nazionale Open di Wushu - KungFu e Selezione Ufficiale Campionati Nazionali PWKA 2009 che si terranno dal 29 al 31 Maggio a Catania. L’evento organizzato dal M° Massimo Scalzo, Direttore Tecnico della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guo” di Soverato, patrocinato dal Comune di S.Andrea Apostolo dello Jonio, dal Comune di Soverato, dal CONI Provinciale di Catanzaro, e dalla Provincia di Catanzaro, ha visto la partecipazione di 250 atleti di ogni età provenienti da 21 società di tutta Italia.
A.S. “IL FIORE DI LOTO” Policoro;
ACCADEMIA NAZIONALE T’IEN SHAN P’AI Lecce;
ACCADEMIA ARTI MARZIALI Foggia;
ZHEN SHIN Galatina (LE);
ITALY CHINESE KUNG FU ASSOCIATION Perugia;
ZEN SHIN CLUB Arezzo;
A.S.D. MARCO POLO Salerno;
CENTRO SPORTIVO CULTURALE Palagonia (Ct);
T’IEN SHAN P’AI Roma;
CHINESE WUSHU SCHOOL LONG GONG Vibo Valentia;
A.S.D. SAN MICHELE ARCANGELO Cagliari;
A.S. CASATESPORT Casatenovo (Lc);
CHUN YANG GONG WUSHU Soveria Simeri (Cz);
ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA WUSHU Catanzaro;
BA XIAN Cagliari;
SHUAI CHIAO WUSHU CALABRIA Catanzaro;
CENTRO STUDI KUNG FU Ferno (Va);
SCUOLA KUNG FU WUSHU Catania;
SHAO ZHONG GUO’ WUSHU Soverato (Cz)
GOLDEN DRAGO Palagonia (CT)
IWKA Napoli.
Sabato 28 dopo la suggestiva sfilata delle Società, a ritmo di musica cinese, il Saluto dell’ Organizzatore M° Massimo Scalzo, del delegato Sud Italia PWKA M° Alfredo De Somma, del Consigliere Nazionale PWKA M° Gianni Nese, l’intervento dell’ Assessore allo Sport del Comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio Christian Cosentino, sono cominciate le competizione su tre pedane regolamentari per le specialità di Taolu Tradizionale; Taolu Moderno; Taiji Quan e Stili Interni che hanno visto i tanti atleti cimentarsi in performance di ogni livello e di ogni stile rendendo la competizione di alto livello tecnico e professionale.
Di tutto rispetto il Team Arbitrale venuto da tutta Italia:
M° Gianni Nese - Ferno (Va); M° Luigi Luchena - Lecce; M° Riccardo Romano - Policoro;
M° Vitaliano Trapasso - Vibo Valentia; Fabrizio Vitale – Catanzaro;
M° Chang Chun Li – Yantai Cina; M° Yu Bo – Qing Dao Cina; M° Max Nascente – Pisa;
M° Capone Gianfanco – Milano; M° Alfredo De Somma – Salerno;
M° Lenzini Alessandro – Bergamo; M° Gianni Mattei – Napoli; Ruotolo Domenico - Catanzaro; Francesco Mazza – Catanzaro; M° Lorenzo Faraglia – Roma.
I Giurati: Donatella Nemononti – Ferno (VA); Alberto Molinati – Milano; Annalisa Alampi – Soverato (Cz); Enrico Sabadini – Catanzaro.
Le competizioni si sono svolte regolarmente senza ritardi sulla tabella di marcia rendendo lo spettacolo gradevole ed armonioso grazie ad un organizzazione impeccabile e ad una alta professionalità arbitrale. Domenica 29 Marzo sono proseguite le competizioni con le categorie di Combattimento Tradizionlae 1° e 2° Livello; Sanda; Qinda e Tui Shou, con incontri di buon livello e soprattutto senza incidenti di rilievo che hanno concluso nel migliore dei modi l’evento. Il 3° Trofeo “Drago di Primavera” ha confermato il successo delle scorse edizioni migliorando ulteriormente la sua organizzazione grazie alla grande esperienza in competizioni internazionali del M° Massimo Scalzo che ha saputo fare diventare il Trofeo “Drago di Primavera” non solo l’evento di punta al Sud ma che uno dei più prestigiosi in campo Nazionale. Queste due giornate di Wushu Cinese sono state una grande occasione per divulgare e promuovere l’antica Arte del Wushu – Kung Fu al di fuori di ogni tendenza politica.
Un arrivederci al prossimo anno per il 4° Trofeo “Drago di Primavera”.
7° HONG KONG WUSHU INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP
Il M° Massimo Scalzo conquista 2 oro e 1 argento
Assegnato il 5° Duan “Chieh” di Wushu Cinese
Si è svolto ad Hong Kong dal 7 al 9 Marzo 2009 il 7° HONG KONG WUSHU INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP, campionato internazionale di Wushu-Kungfu organizzato dalla HONG KONG WUSHU UNION e dalla CHINESE WUSHU ASSOCIATION che da 7 anni vede la partecipazione di oltre 3500 atleti e di illustri maestri e personalità dell’Arte Marziale Cinese provenienti non solo dalle varie province cinesi ma anche dagli altri continenti.
Competizione di alto livello che ha portato l’evento ad essere una dei più grandi e competitivi eventi marziali al mondo.
Con la rappresentativa Nazionale Italiana PWKA era presente l’orami veterano M° Massimo Scalzo direttore Tecnico del Centro Studi Interdisciplinari Wushu si Soverato e Studente diretto del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano, che si è preparato duramente per l’evento. La competizione si è svolta presso il Ma Hon Shan Sport Center, struttura sportiva che ha ospitato l’evento su 7 pedane regolamentari per le competizioni che si sono svolte in 3 giorni dalle 8:30 alle 23:00.
Di notevole livello tecnico sono state le perfomance degli oltre 3500 atleti di ogni età che si sono cimentati nei più svariati stili del Wushu Cinese offrendo uno spettacolo suggestivo che non ha fatto altro che aumentare lo stimolo del confronto. Il M° Massimo Scalzo non ha deluso nuovamente le aspettative che lo hanno visto sempre protagonista negli eventi internazionali di prestigio, portando a casa per questa occasione un bottino di grandissimo prestigio: Oro in Nan Quan Tradizionale; Oro in Armi del Sud; Argento in Alabarda, scontrandosi con avversari di notevole livello tecnico.
Numerosi sono stati gli apprezzamenti dei Maestri Cinesi presenti che si complimentavano con Scalzo per la grande rappresentazione della loro Arte millenaria a qui i Cinesi Stessi tengono molto come patrimono delle loro complessa e affascinante cultura mandando in oltre per rispetto i loro omaggi al suo Maestro Giuliano Alfredo, tutti complimenti e apprezzamenti che valgono molto di più delle medaglie vinte in pedana.
Sabato 7 Marzo presso l’Hotel NINA’ , il M° Massimo Scalzo si è sottoposto sotto commissione Ufficiale della CHINESE WUSHU ASSOCIATION di Pechino e della HONG KONG WUSHU UNION agli esami ufficiali per i Gradi internazionali del Wushu Cinese (Wushu Duan Wei),volendo confermare il 4° Chieh, grado che possedeva in Italia. A Fine Esame la commissione presieduta direttamente da Feng Hongfan, Direttore del Dipartimento della Ricerca Scientifica della CHINESE WUSHU ASSOCIATION e dell’ Istituto di Ricerca del Wushu Cinese, decideva di conferire Ufficialmente al M° Massimo Scalzo il 5° Duan “Chieh”.
Questo riconoscimento è il compenso dei grandi sacrifici quotidiani del M° Scalzo non che il segno del duro e silenzioso lavoro che il M° Capo Scuola Giuliano compie da oltre 35 anni per lo sviluppo dell’Arte Maziale Cinese.
Lunedì 9 Marzo In Chiusura dell’evento il M° Massimo Scalzo assieme Nazionale Italiana PWKA è stato selezionato per esibirsi all’ INTERNATIONAL WUSHU SUPER SHOW assieme ai più grandi Team presenti al Campionato. L’ esibizione di Wushu di grande livello ha chiuso questa grande manifestazione internazionale che ci dà appuntamento al prossimo anno. Ancora grande soddisfazione per Massimo Scalzo che ha difeso i Colori Italiani in Cina portando prestigio al Wushu Italiano e lustro a tutta la Regione, alla Città di Catanzaro e Soverato.
CAMPIONATI EUROPEI I.C.K.F.
“International Chinese Kuoshu Federation”
Il M° Massimo Scalzo Campione Europeo ICKF 2008
Si sono svolti Sabato 8 e domenica 9 Novembre in Svizzera a Lugano i Campionati Europei Ufficiali I.C.K.F. “International Chinese Kuoshu Federation” (Zhonghua Guoshu Guoji Lianmeng Gonghui ) la Federazione riconosciuta ufficialmente dal Governo di Taiwan R.O.C. Republic of China con sede a Tai Pei. Presenti per l’occasione oltre a varie personalità politiche Svizzere, anche il presidente mondiale in persona Yang Jui Fong giunto direttamente da Taiwan.
Le Specialità di questo Campionato Europeo sono state Tao Lu (Forme) Tradizionali, Tai JiQuan, Shuai Jiao (lotta Cinese) e Lei Tai (Combattimento tradizionale Cinese), è tipico infatti della federazione ICKF portare avanti le competizioni solo di specialità tradizionali non facendosi influenzare dal modernismo portato avanti dalle federazioni della Cina Popolare che negli ultimi anni hanno spinto molto il lato puramente agonistico sportivo con le specialità di alto livello di Wushu Moderno e SanDa.
Molto più conservatrice e tradizionalista, infatti, la Federazione ICKF, che ci tiene ancora a preservare le caratteristiche originali della dell’Arte del Wushu-Kungfu indicandola ancora con il termine Nazionalista di Kuo Shu “Arte Nazionale” da cui il nome della federazione stessa.
Tra gli atleti della Nazionale Italiana PWKA era presente anche il M° Massimo Scalzo, oramai veterano di questa Nazionale giunto alla sua ottava presenza ufficiale che non ha certo smentito i pronostici e i risultati che lo hanno sempre visto protagonista degli eventi internazionali di categoria.
Di tutto rispetto i risultati ottenuti da Massimo Scalzo che sono Stati 1 ORO e 3 Bronzi e che lo vedono ufficialmente Campione Europeo ICKF 2008.
Molto agguerriti sono stati i suoi concorrenti in particolar modo Spagnoli e Polacchi che hanno reso la competizione uno confronto di alto livello tecnico marziale.
Il suo Maestro Capo Scuola Giuliano Alfredoe è stato informato in tempo reale dei risultati del suo allievo complimentandosi per i risultati ottenuti e manifestando grande soddisfazione.
Il M° Massimo Scalzo, Direttore Tecnico del Centro Studi Interdisciplinari Arti Marziali Cinesi di Soverato, il nota Scuola Soveratese di Wushu-KungFu, con questi ultimi risultati risulta essere anche l’atleta Calabrese più Medagliato a livello internazionale nella disciplina del Wushu-Kungfu, pur predicando costantemente, sempre e comunque che l’agonismo è solo l’ultimo aspetto del Wushu kungfu, valore che gli è stato trasmesso direttamente dal suo Maestro Alfredo Giuliano, facendo si che oltre che ad essere un agonista di alto profilo, sia soprattutto noto come insegnante, divulgatore e umile professionista dell’Arte Maziale Cinese.
Ancora una volta L’accademia Nazionale Italiana Arti Marziali Cinesi del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano,pioniere del Wushu-Kungfu in Calabria, con il suo Studente M° Massimo Scalzo si trova protagonista della scena internazionale e porta nuovamente lustro alla città di Catanzaro e a tutta la regione.
CAMPIONATI ITALIANI DI WUSHU - KUNGFU 2007
Si sono svolti e conclusi con successo sabato 26 e domenica 27 scorsi a Roma presso il centro CONI dell’ Acquaacetosa le finali del Campionato italiano di Wushu – KungFu pwka-msp. L’evento ha visto la partecipazione dei migliori atleti selezionati nelle varie selezioni italiane tra qui il 1° Trofeo “Drago di Primavera” che si è rivelato evento di punta del sud Italia in questa stagione agonistica. Quindi alto il numero di partecipanti e buono il livello tecnico dimostrato nelle varie categorie di Wushu Tradizionale, Wushu Moderno e combattimento tradizionale che hanno reso il confronto forte ed emozionante. Eccellenti i risultati portati a casa dai ragazzi soveratesi della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guò” del M° Massimo Scalzo che si sono distinti in tutte le categorie a cui hanno preso parte dimostrando il buon livello tecnico raggiunto grazie ai preziosi insegnamenti del tecnico.
Ecco gli atleti della Shao Zhong Guò:
- Butano Marco: 1 oro – 2 argento
- Mallaci Guido: 1 oro – 1 argento
- Barresi Mirco: 2 oro
- Perrotti Giuseppe: 2 argento – 1 bronzo
- Rotundo Francesco: 1 argento – 1 bronzo
- Corrado Vito: 1 Argento
- Alessandro Terradura 5° posto
La squadra soveratese come sempre si è presentata alla trasferta unita all’ Accademia Nazionale di Catanzaro del M° Caposcuola Alfredo Giuliano, che uniti come un'unica famiglia hanno dimostrato oltre che ad un elevato livello tecnico, un impeccabile comportamento in termini di etica, umiltà e puro spirito sportivo. Soverato anche quest’anno ha i suoi Campioni italiani di Wushu-KungFu, una disciplina ancora purtroppo poco conosciuta nel comprensorio di Soverato nonostante il Tecnico stia compiendo gradi sforzi per la divulgazione di questa antica disciplina marziale. Ancora onore e gloria alla cittadina jonica che può vantare un centro studi per le arti marziali cinesi di 1° livello che pur predicando l’agonismo come l’ultimo dei tanti aspetti della pratica marziale si è imposto velocemente nelle classifiche nazionali di settore, portando lustro alla città di Soverato.
1° TROFEO “DRAGO di PRIMAVERA”
Soverato 26-27 Aprile 2007
Si è svolto Sabato 21 e Domenica 22 Aprile a Soverato, presso il Palazzetto di S. Andrea Apostolo dello Jonio, la prima edizione del Trofeo “Drago di Primavera” Torneo Interregionale di Arti Marziali Cinesi Patrocinato dal CONI Provinciale nella Persona dell’ Avv. Antonio Sgromo e dal Comune di S. Andrea Jonio, nonché direttamente dalla PWKA Club Italia. Tale evento e stato valido per le selezioni ufficiali Centro Sud Italia ai Campionati Italiani PWKA che si terranno il prossimo 26-27 Maggio a Roma presso il Centro CONI dell’ Acquacetosa. L’evento organizzato dal Direttore Tecnico della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guò” di Soverato M° Massimo Scalzo, ha visto la partecipazione di ben 220 atleti provenienti da 13 Scuole del centro sud Italia che si sono confrontati nelle due giornate di gara in tutte le specialità dell’ Arte Marziale Cinese. Scalzo ha potuto fare tesoro della sua grande esperienza in campo internazionale per poter organizzare al meglio la competizione nei minimi dettagli, che sono stati apprezzati dai i tecnici presenti e da tutto staff dirigenziale PWKA. |
Nella prima giornata, Sabato 21, dopo il Saluto delle autorità, erano presenti infatti, il Prof. Ciccio Gualtieri in Rappresentanza del CONI Provinciale, l’Assessore allo Sport di S.A ndrea Jonio Christian Cosentino e il Presidente Nazionale PWKA M° Walter Lorini, si sono svolte le competizione di Tao Lu “Forme” che vedevano gli atleti gareggiare su due pedane di gara, una per il Wushu-Kungfu tradizionale e una per il Wushu-KungFu Moderno, dimostrando per tutta la lunga giornata un elevato livello tecnico in tutte le categorie che spaziavano in tutte le fascie di età e coprivano tutti gli eventi, dalle forme tradizionali e quelle moderne, dal Tai Ji Quan alle forme dimostrative acrobatiche di tutti i livelli, base, intermedie, avanzate e ufficiali, dando già all’evento un grosso prestigio in termini di qualità e livello di partecipanti. Le Competizioni sono riprese Domenica 22, dopo le operazioni peso e il saluto del Vice Sindaco di S.Andrea dello Jonio Ass. Pino Stillo. Gli atleti si sono confrontati nei combattimenti di SanDa, QinDa e combattimento tradizionale 1° e 2° Livello, dimostrando anche qui buon livello e pulizia tecnica tanto e vero che la competizione si è conclusa senza nessun incidente di rilievo. |
Questa prima edizione del Trofeo “Drago di Primavera” si è rivelata un successone e già si preannuncia diventare una classica del settore non che evento di punta del Sud Italia. Massimo Scalzo ringrazia, l’Amministrazione Comunale di Soverato nella persona degli Assessori Matozzo e Sinopoli per aver indirizzato l’organizzazione al Vicino Comune di S.Andrea Jonio a causa dei lavori di ristrutturazione del Palascoppa di Soverato, struttura che avrebbe dovuto ospitare il prestigioso evento. La Team della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guò” di Soverato si è presentato all’evento con 15 atleti che hanno gareggiato nelle specialità di forme di Wushu Moderno e Tradizionale e Combattimento, ottenendo risultati e piazzamenti di prestigio nelle rispettive categorie. |
Ecco gli Atleti della Soverato:
Giarracca Davide; Davide Panzino; Giuseppe Perrotti; Mirko Barresi; Francesco Rotundo; Guido Mallamaci; Marco Butano; Domenico Procopio; Alessandro Sgrò; Alessandro Terradura; Franco Marino; Aleh Pidorenka; Giuseppe Patruno; Pietro Lombardo; Vito Corrado. I Ragazzi della “Shao Zhong Guò” hanno dimostrato una buona preparazione marziale portando alto il nome della Citta di Soverato anche in questa occasione, a testimonianza dell’ottimo lavoro che il Tecnico Massimo Scalzo, noto agonista e stimato insegnante a livello internazionale, sta compiendo nella Cittadina jonica fin dal 2002, per l’occasione infatti gli è stato conferito,a sorpresa, il grado di Cintura nera 4° Chieh per gli meriti tecnico/sportivi conseguiti dal 2000 ad oggi, riconoscimento che Scalzo aveva categoricamente rifiutato appena tornato dal Campionato del Mondo IKFF di Milano 2005 dove aveva conquistato ben tre medaglie d’Oro. |
WuShù – KunFù
Si svolta Domenica scorsa a Napoli la terza edizione del Trofeo Citta di Napoli "Profumo di Cina" organizzato dalla Scuola IWKA Napoli del Maestro Gianni Mattei e della MAestra Zhang Li Min.
150 gli atleti Partecipanti che si sono confrontati in due pedane di gara nelle specialità del Combattimento tradizionale e delle Forme Tradizionali e Moderne.
Tra le file dei concorrenti si trovava una simbolica rappresentanza della Chinese Wushu School "shao Zhong guo" di Soverato del Tecnico Massimo Scalzo, che composta soloamente da quattro atleti ha saputo imporre il loro livello tecnico in pedana portando a casa ben 12 medaglie.
Ecco gli atleti facenti parte del team Soveratese:
Panzino Davide; Giuseppe Perrotti; Barresi Mirko; Francesco Rotundo.
- Grande prestazione di Davide Panzino che ha comquistato l'oro in in tutte e cinque le specialità di gara: Chang Quan 32 movimenti; Sciabola 32 Movimenti; Bastone 32 Movimenti; Ditang Quan (forma delle cadute) e combattimento tradizionale,in questultimo imponendo la sua tecnica nonostante sia stato accorpato in una categoria superire di peso.
- Ottima la prestazione di Giuseppe Perrotti: ORO Nan Quan 32 Mov; ORO Sciabola tradizionale; BRONZO Bastone del Sud.
- Mirko Barresi conferma la sua preparazione conquistando l'ORO nel Nan Quan 16 movimenti e l'ORO anche nelle Forme Tradizionali.
- Francesco Rotundo alla sua prima competizione ha dimostrato grande capacità di adattamento portando a casa l'ARGENTO nel Nan Quan 16 Movimenti e l' Argento nelle forme Tradizionali.
I complimenti sono stati fatti da parte di tutto lo staff arbitrale e dirigenziale al Tecnico del Centro Soveratese Massimo Scalzo per livello dimostrato dai soi Allievi e per la grande umiltà che hanno saputo dimostrare nel corso dell'evento.
L'evento è stato anche occasione per prendere contatti con le scuole Campane in Vista del TRofeo "Drago di Primavera" che si terrà il Prossimo 21 e 22 Aprile Propio organizzato dal Centro Soveratese dove già si prevede una massiccia partecipazione di Scuole provenienti non solo dal Sud Italia.
Soverato più essere orgogliosa del Suo centro Studi Wushu - Kung Fu che ha portato anche questa volta alto il nome della Città.
WuShu-KungFu
Successi Nazionali
Una piccola rappresentanza della Chinese Wushu School “Shao Zhong Guò” si Soverato, è appena tornata da Finale Ligure (Sv) dove si sono disputati i Campionati Italiani di Wushu-Kungù stili Tradizionali. Ben 24 sono state le società partecipanti per un totale di 200 atleti, che hanno reso la competizione, un confronto marziale di alto livello, con categoria affollate di atleti provenienti da diverse scuole italiane. Gli Atleti di Soverato diretti dal loro Tecnico Massimo Scalzo, che per l’occasione svolgeva le mansioni di arbitro di gara, escludendosi giustamente anche quest’anno dalle competizioni, non hanno deluso le aspettative che si preannunciavano fiduciose fin dalla partenza, nonostante infatti l’agguerrita concorrenza delle Scuole del Centro Nord Italia, i sei della “Shao Zhong Guò”dei quali quattro di essi si trovavano solo alla loro prima esperienza agonistica, hanno dimostrato in pedana un Wushu di buon Livello portando a casa 1 Oro, 1 Argento e 2 bronzi. Affianco alla Squadra soveratese, come sempre ha partecipato anche un piccolo team dell’Accademia Nazionale di Catanzaro del Maestro Capo Scuola Nazionale Alfredo Giuliano, insegnante di Massimo Scalzo, che con soli 11 atleti si aggiudicava il 2° Posto come Società, seconda solo al Centro Studi KungFu di Ferno (Va) che con i suoi 25 atleti, si aggiudicava per pochi punti il 1° Posto. Compatto ed unito sotto un'unica Famiglia, le 2 scuole hanno ricevuto i complimenti dalla dirigenza per l’alto livello tecnico dimostrato in pedana, livello che contraddistingue da sempre le Scuole dell’Accademia, che da qualche anno si presentano sotto il Nome di W.A.S.A.C. Italia (Wushu Academic School Association of Calabria).
Ecco il Risultati dei Singoli atleti di Soverato:
Butano Marco di11 anni: Mallamaci Guido di 12 anni: Barresi Mirko di 18 anni: | Cosentino Giuseppe di 18anni: |
Mirko Barresi | Giuseppe Cosentino e Massimo Scalzo | Marco Butano e Massimo Scalzo |
Anche quest’anno la Scuola di Wushu Soveratese di Massimo Scalzo, può vantare un Campione Italiano, Cosentino Giuseppe, che ha conquistato il gradino più alto del Podio nella specialità di tradizionale mani nude, presentando una sorprendente esecuzione di Stili del Sud, il secondo posto della stessa Categoria è stato aggiudicato da Barresi Mirko con un esecuzione di Shaolin Quan, mentre per pochi centesimi, Perrotti Giuseppe non si aggiudica il 3° posto, accontentandosi con grande umiltà del 4°. Grande prestazione da parte di Butano Marco che Anche quest’anno si aggiudica il 3° posto, Mallamaci Guido, alla sua prima uscita agonistica conquista anche lui il 3° posto con una buona esecuzione di Stili del Sud, non per ultimo, il giovanissimo Giuseppe Patruno, il più piccolo della sua categoria, si aggiudica un onorevole 5° posto. Complimenti a tutto il Tutto il Team Soveratese, che come sempre grazie al grande impegno professionale che il tecnico Tecnico Massimo Scalzo sta compiendo per la diffusione di questa Antica disciplina Marziale, ha portato onore e gloria alla sua Città, dimostrando ancora di essere un centro studi di altissimo livello.
|