|
14 e il 15 ottobre Beach Super Cross a Soverato
Il Re del Mare
De Reuver primo a fregiarsi del titolo dopo una incredibile battaglia con Cairoli che riceve in premio il trofeo per l’Hole Shoot. Bertuccelli e Carfì fra i promo.
87 piloti capitanati dal Campione del Mondo 2005 Cairoli, oltre 10.000 spettatori entusiasmo e adrenalina alle stelle, duelli al fulmicotone, sorpassi mozzafiato. Queste le note salienti dell’atmosfera caliente del Beach Super Cross di Soverato Trofeo Inverno 2006.Rinaldo Tirotta e lo Stilaro Racing come sempre pensano in grande e fanno le cose in grande. Il Beach Super Cross Village è ampio e ben organizzato, ulteriormente migliorato rispetto agli anni precedenti per far fronte alle accresciute esigenze di parcheggio. I cartelli indicatori del Welcome Point, guidano tutti, italiani e stranieri senza incertezza fino al paddock all’interno del quale si respira fin dal venerdì una atmosfera internazionale, fatta di lingue e programmi europei, di impostazioni internazionali della stagione 2007, di marchi di sponsor importanti sullo scenario del mondiale conditi in una salsa di calore e di allegria che realmente fanno sospendere quest’evento fra sogno e realtà.
La kermesse inizia il sabato con la conferenza stampa di presentazione dopo una lunga sessione di prove libere che registrava già un pubblico numerosissimo in tribuna e in spiaggia. Al tavolo con Rinaldo Tirotta il Presidente del Co.Re. Calabria, Luigi Mamone, il Consigliere Federale Domenico Sotera, gli amministratori di Soverato, gli Assessori Sinopoli, Matozzo e Munizzi che ribadiscono l’impegno di aiutare meglio in futuro lo Stilaro Racing e il Beach di Soverato che a stagione balneare conclusa da tempo consente agli alberghi tre giorni di tutto esaurito. L’applauditissimo intervento di Tony Cairoli faceva salire l’entusiasmo a mille. La notte con acqua scrosciante toglieva il sonno e creava qualche problema in pista subito risolto dagli uomini di Tirotta. Iniziavano poi le prove di qualificazione che vedevano subito evidenziarsi in pista i valori che poi sarebbero stati confermati dalla gara con Bertuccelli e Saccà fra i 125 Promozionali , Carfì e Longhitano fra gli Open mentre fra i Nazionali Cairoli, Marafioti e Carbone strappavano applausi a scena aperta insieme allo Splendido Mike Valade che già in Calabria ad agosto aveva conosciuto il calore del pubblico del Super Cross a Gioia Tauro - con Dotti e Maio a far scudieri insieme alla muta di piloti KTM che inseguivano a distanze varie. Nella Open era De Reuver a dare spettacolo seguito da vicino da uno splendido Leic Leonce e da Van Dick.
Dopo la fine delle prove si andava alla prima tornata di gare con Bertuccelli che in 125 promozionale non conosceva rivali con Marcello Saccà costretto a rimontare dalla coda del gruppo dopo una partenza non buona alle sue spalle una serie di vivaci duelli faceva emergere Puglisi e Alexander Albani che concludevano nell’ordine davanti a Sainato e Saccà che comunque pagavano il pegno del doppiaggio. La prima gara della 125 Nazionale vedeva in testa l’assolo del incontenibile Cairoli seguito fino a tre giri dal termine a brevissima distanza solo da Marafioti e Carbone alle cui spalle , di conferma , seguivano Valade e Dotti. Nel penultimo giro entrambi sfortunatissimi erano costretti al ritiro consentendo a Maio e a Settineri emersi dalle retrovie con una prepotente rimonta di concludere alle spalle del vincitore.
Nella Open Promozionale dopo una buona partenza di Aricò erano Carfì e Longhitano a menar le danze insieme a Ettore Alberto che concludeva alle loro spalle. La mattinata si concludeva con la prima prepotente vittoria di De Reuver nella Open Nazionale davanti a un battagliero Leic Leonce all’olandese Van Djck e a Mirco Milani che non rischiava più di tanto essendo mentalmente propeso all’ultima gara del Supermarecross e alla conquista del suo primo titolo sulla sabbia.
Il pomeriggio le seconde gare ripetevano in tutte e quattro le classi lo stesso nome del vincitore con Bertuccelli ancora una volta superlativo davanti a Puglisi e a Sainato . Nella 125 Nazionale Cairoli dava spettacolo; cadeva al via per un contatto abbastanza duro con il pilota Marafioti; transitava ultimo; rimontava 5 posizioni; ricadeva e ripartiva nuovamente ultimo; iniziava una nuova trionfale rimonta che a 3 giri dalla fine lo vedeva diventare leader della gara.
Ancora una volta sfortunato Marafioti la cui moto, con il radiatore danneggiato con l’iniziale contatto con Cairoli, subiva un aumento della temperatura costringendolo al ritiro. Allo stesso modo Carbone con la kawasaki in piazza d’onore saliva così Valade seguito da Dotti e Maio.
La open promo confermava in pieno i valori della prima gara e ne ripeteva l’ordine d’arrivo con una meritata vittoria del bravo Carfì.
La open nazionale ripeteva lo spettacolare clichet di un De Reuver stratosferico seguito da Leonce , Vandik, Dilani, Polidori e Ricca. Unico infortunio della giornata la caduta che vedeva Giuseppe Costa con la mano ferita dalla corona di un’altra moto.
In fine la Super Campione mandava il passo di adrenalina alle stelle . Cairoli Hole Shoot, subito passato da De Reuver con l’inizio di un duello che porterà i 2 avversari per ben 8 volte a cambiarsi la posizione di leader. A due giri dalla fine dopo uno spettacolare doppiaggio sandwich con al centro Valade De Reuver guadagnava il margine giusto per impedire a Cairoli la rimonta. Ottimo terzo, su una Honda praticamente di serie era Leonce che precedeva Valade e uno stratosferico Carbone che salvava l’onore della bandiera calabrese concludendo quinto.
La successiva premiazione vedeva la consegna dello scettro di Re del Mare a De Reuver; nonchè trofei bellissimi, mai visti neanche al Campionato del Mondo MX, ai primi 5 di ogni classe. Tutto quello che è seguito dopo era un bagno di folla incontenibile, entusiasmante, irripetibile
FONTE: SuperMareCross
|
FONTE: SuperMareCross
|