|
-- FOTO --
Supermarecross A
Soverato davanti a 20000 spettatori
Trofeo del Mare a Cairoli, exploit di Mancuso
Tony Cairoli (Team Yamaha De Carli) ha dominato la quinta prova del campionato
italiano Supermarecross aggiudicandosi il Trofeo del Mare oltre all'assoluta
della MX1. Marco Maddii con una prova d'anticipo è il nuovo campione italiano
MX2, anche se in questa classe ieri è giunta la doppietta di Alessandro Lupino
(Team Yamaha De Carli) che nella classifica di giornata ha preceduto il
messinese Antonio Mancuso (Mc Team Motors).
Sulla splendida spiaggia jonica di Soverato, oltre cento piloti si sono esibiti
davanti a un pubblico che ha raggiunto le ventimila presenze. Le gare sono state
belle e appassionanti. Nella prima manche della MX2 Maddii parte bene che
conduce per due giri prima dell'attacco di Lupino che passa a condurre. Il
valdarnese, pensa più ai punti per il titolo tricolore e mantiene la seconda
piazza davanti al sedicenne messinese Antonio Mancuso (Honda), vera sorpresa
della giornata, e a Marco Animento (Suzuki). Nella seconda frazione Lupino
scatta all'abbassarsi del cancello e prende il largo, con Mancuso e Animento ad
inseguire. Maddii cade alla partenza perde terreno, tanto da transitare ultimo
al termine del primo giro, il toscano è protagonista di una fantastica rimonta
che lo porta a chiudere la gara in quarta posizione e a conquistare i punti che
gli valgono la conquista del titolo con una prova d'anticipo.
Un grande 2007 per il diciannovenne figlio d'arte Marco Maddii già campione
europeo Junior 2006 che in questa stagione ottiene due caschi tricolore grazie
al titolo del Supercross. Da segnalare in questa categoria oltre la grande gara
di Mancuso che ha chiuso secondo nella classifica assoluta, anche il quinto
posto del calabrese Aldo Dotti, al rientro dopo un lungo stop.
L'iridato Tony Cairoli non ha avuto rivali nella MX1, il messinese sostenuto da
un pubblico da stadio, ha dominato la prima frazione, davanti a Alessandro
Cinelli (Honda), al belga Johan Boonen (KTM) a Stefano Dami (Suzuki) e Salvatore
Fascelli (Honda). Nella seconda manche è ancora Cairoli a scattare per primo
allo starter, ma poi il campione di Patti scivola e perde numerose posizioni. Si
getta in una grande rincorsa che nel finale di gara gli permette di scavalcare
Cinelli conquistando la doppietta. Dietro chiudono nell'ordine ancora Cinelli e
Boonen. Fantastica la finale del Supercampione che assegna il trofeo «Re del
Mare - International Beach Supercross» al quale hanno preso parte i migliori
dieci piloti della MX1 e della MX2. È ancora Tony Cairoli che passa Cinelli e
conquista l'ambito trofeo messo in palio dal Moto Club Stilaro Racing
organizzatore del l'evento in collaborazione con il Moto Club Tre Colli e la FX
Action. Dietro il siciliano Cinelli, Boonen, Dami e Maddii, primo dei piloti
della MX2.
Marcello Bottari
FXAction Federazione Motociclistica Italia
Campionato Italiano Supermarecross 2007
Trofeo “Gaetano Di Stefano”
Sabato 27 e domenica 28 ottobre la 5.a prova del Campionato Italiano Supermarecross
Il Lungomare Europa di Soverato ospita i campioni del motocross
Tra le vedette della manifestazione, anche il campione del mondo Tony Cairoli
Al Supercampione andrà il trofeo INTERNATIONAL BEACH SUPERCROSS
Soverato – E’ ormai tutto pronto a Soverato per il grande evento sportivo che sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà sulla spiaggia della splendida località della costa Jonica. Ancora una volta di scena il motocross su sabbia per la quinta edizione del Trofeo d’Inverno – International Beach Supercross che quest’anno sarà abbinata alla quinta e penultima prova del Campionato Italiano Supermarecross. I Moto Club Stilaro Racing e Tre Colli, agli ordini del presidente Rinaldo Tirotta, organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la FX Action di Lucca, sono impegnati nelle ultime rifiniture della pista e del paddock, per accogliere al meglio gli oltre cento piloti e le migliaia di spettatori che non vorranno perdere il grande spettacolo del motocross su sabbia. Una pista lunga oltre 1200 metri e ricavata sulla spiaggia del Lungomare Europa sarà il grande palcoscenico dell’evento.
Star della gara, il neocampione del mondo di motocross MX2 Toni Cairoli, il messinese che proprio su queste spiagge ha iniziato la sua fantastica carriera con il minicross. Oltre al pilota di Patti, altri protagonisti del mondiale scenderanno a Soverato per partecipare alla gara che da anni è divenuto un appuntamento classico della specialità e fra questi il francesi Loic Leonce e Mike Valide.
Fra gli italiani, ovviamente al via, tutti i protagonisti del campionato che al momento vede il toscano Marco Maddii (KTM) primeggiare nella classe MX2 e il marchigiano Alessandro Cinelli (Honda) nella classe maggiore, la MX1. Fra le presenze locali da segnalare i giovani Domenico Barbaro e Giuseppe Tropepe, entrambi protagonisti fra i cadetti. Assente purtroppo lo specialista Giuseppe Mirafioti, ancora alle prese per i postumi di un grave incidente, mentre sarà della partita Aldo Dotti, al rientro dopo una lunga convalescenza. Si arriva a questa prova con una situazione del campionato abbastanza definita, almeno nella MX2 dove Maddii ha un largo margine di vantaggio su Marco Animento (Suzuki) e Mauro Fiorgentili (KTM). A Maddii basterà un piazzamento per conquistare matematicamente il titolo con una gara d’anticipo. Situazione più aperta nella MX1, qui Cinelli dovrà vedersela, probabilmente fino l’ultima prova, con Stefano Dami (Suzuki) che lo segue in classifica, più lontano e fuori dai giochi, almeno per il titolo, Andrea Balboni (Honda). Il programma della manifestazione è intensissimo e si aprirà sabato mattina con le operazioni preliminari e le iscrizioni, poi a partire dalla tarda mattinata ci saranno i turni di prove libere. Alle 20,30 la città saluterà i piloti con un grande spettacolo di fuochi artificiali a cui seguirà una serata di gala al lido “Il Gabbiano” con numerosi ospiti fra i quali ovviamente il due volte iridato Toni Cairoli.
La domenica proseguiranno le iscrizioni dalle 8.00 alle 9.00, dopo di che si partirà subito con le prove libere e le batterie di qualificazione.
Le gare che assegneranno i punti tricolori alle 11,00 con la prima manche del Minicross, a seguire la MX2 e la MX1. Una brevissima pausa e si riprenderà con le seconde manche, al termine delle quali si disputerà la gara riservata ai Quad, le spettacolari moto a quattro ruote.
La grande giornata motocrossistica si concluderà con la corsa del Supercampione alla quale accederanno i migliori dieci piloti della MX1 e della MX2. Al vincitore andrà il trofeo “Re del mare – International Beach Supercross” consistente in uno scettro reale, un opera d’arte di elevato valore realizzata dal maestro fiorentino Mario Stramandino.
Tutta la manifestazione è ad ingresso gratuito.
Info: www.fxaction.it tel. 334-9868309
Ufficio Stampa
Soverato, 26 ottobre 2007
Rif.: Diego Mancuso, 347 7593717
Celso Pallassini, 328 8326609
PIETRASANTA (LU – 22 ott) – Si fa sempre più serrato il conto alla rovescia in vista del grande evento sportivo che sabato 27 e domenica 28 ottobre farà ancora una volta tappa sulla spiaggia di Soverato (CZ). La splendida località marina si appresta infatti ad ospitare la 5.a edizione del Trofeo d’Inverno – International Beach Supercross che quest’anno sarà abbinata alla quinta e penultima prova del Campionato Italiano Supermarecross. Il Moto Club Stilaro Racing, titolare della prestigiosa manifestazione, si sta impegnando al massimo per preparare il campo di gara, sul tratto di spiaggia prospiciente il Lungomare Europa, e per garantire all’evento la consueta cornice festosa. Nell’occasione, lo staff coordinato dall’infaticabile Rinaldo Tirotta è coadiuvato dalla Fx Action, promoter del campionato italiano, e dal Moto Club Tre Colli. In Italia il motocross su sabbia ha visto la luce proprio in Calabria grazie all’intuizione del dirigente Gaetano Di Stefano che, di fronte alla mancanza di impianti permanenti, organizzò le prime gare sulle spiagge trovando subito il gradimento sia dei piloti sia del pubblico. “Il motocross lungo i litorali è un formidabile testimonial di questa specialità” afferma Luigi Mamone, Presidente del Comitato Regionale della Federmoto e speaker delle gare su sabbia dall’ormai lontano ’95. “Mentre gli impianti fissi sono frequentati solo da autentici appassionati, spesso costretti a raggiungere località isolate ed impervie, le nostre manifestazioni attirano un pubblico vasto ed eterogeneo che, grazie all’ingresso gratuito, si avvicina spinto dalla curiosità di assistere alle evoluzioni dei piloti e poi, inevitabilmente, apprezza il valore tecnico ed agonistico del nostro sport” spiega Mamone. “La gara di Soverato è poi un evento a se stante” prosegue il Presidente. “Anzitutto, dopo i mondiali, è la manifestazione motocrossistica che in Italia richiama il maggior numero di spettatori (le affluenze sono stimate intorno alle 20.000 unità, n.d.r.) e poi vi si respira un particolare clima di festa che contagia anche i piloti. Campioni stranieri, come il belga De Reuver o il francese Leonce, confermano la propria presenza di anno in anno perché non vogliono mai mancare all’appuntamento. Ma non sono solo i grandi nomi della specialità a fare grande la manifestazione di Soverato: anzi, piacevole è proprio la vicinanza tra i professionisti e gli amatori e poi il segreto della sabbia è che mette tutti in condizione di offrire spettacolo!”. L’edizione 2007 del Trofeo d’Inverno – Campionato Italiano Supermarecross sarà naturalmente nobilitata dalla presenza di Tony Cairoli, campione del mondo della classe MX2, fuoriclasse siciliano che non si è dimenticato che su queste spiagge ha mosso i primi passi agonistici quando ancora praticava il minicross. E per quanto riguarda i piloti di casa? Ci risponde ancora il Presidente del Comitato calabrese Federmoto Luigi Mamone: “Dopo l’incidente in gara che li ha visti coinvolti entrambi, i nostri due migliori specialisti, Aldo Dotti e Giuseppe Mirafioti, hanno dovuto affrontare un periodo di convalescenza ma mentre Dotti sarà regolarmente al via della gara di Soverato, Mirafioti, che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al piatto tibiale, sarà costretto a fare da spettatore. Non mancheranno invece altri giovani molto promettenti come Domenico Barbaro e il piccolo Giuseppe Tropepe, terzo classificato nel campionato italiano minicross Cadetti”.
Ufficio Stampa
Pietrasanta, 22 ottobre 2007
Rif.: Diego Mancuso, 347 7593717
Celso Pallassini, 328 8326609
|