SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
SOCIETA'

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Può sembrare strano. Eppure il peso può influire sulla fertilità

   
Per infertilità si intende l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di tentativi con metodi naturali e cioè di rapporti mirati non protetti.
Il fenomeno dell’infertilità riguarda circa il 15% delle coppie.
Può sembrare strano, eppure il peso (sia l’obesità che l’eccessiva magrezza), può influire sulla fertilità.

Questo vuol dire che, nella maggior parte dei casi se, il peso torna normale, anche la fertilità viene recuperata.
E’ importante quindi che chi è infertile e ha problemi di peso, prima di sottoporsi a terapie per l’infertilità, invasive e impegnative, recuperi il proprio peso-forma: poiché questo spesso è sufficiente a risolvere il problema.
Ma perché il peso influenza l’infertilità? La spiegazione sta nel fatto che il tessuto adiposo produce un ormone estrogeno molto simile all’estradiolo, l’ormone sessuale femminile prodotto dalle ovaie, in modo continuativo. La presenza continuativa e non ciclica, come nella norma, di estrogeni determina un’alterazione delle mestruazioni e dell‘ovulazione. Più si ingrassa e più aumenta la quantità di estrogeni e più il ciclo viene alterato, fino a scompensare la funzione riproduttiva.

Le donne obese hanno quindi un eccesso di estrogeni, mentre, al contrario, le donne sottopeso hanno un deficit di estrogeni, ma entrambe le condizioni portano a cicli mestruali irregolari con difetto dell’ovulazione.
Nelle donne obese si osserva, inoltre, l’alterazione metabolica dell'insulinoresistenza, che è spesso associata alla sindrome dell’ovaio policistico (le ovaie presentano numerosi follicoli di piccole dimensioni cosiddetti microcisti, questi continuano a produrre estrogeni in modo costante senza permettere il verificarsi delle condizioni che portano all’ovulazione). Questa sindrome non è caratteristica solo dell’obesità, naturalmente, tuttavia è presente nel 40-50% delle donne obese. Anche in questo caso la perdita di peso ripristina il più delle volte la funzione ovulatoria e con essa la fertilità.
Le donne sottopeso (con meno del 22% di grasso corporeo) soffrono, invece, di una condizione nota come amenorrea ipotalamica dovuta ad una alterazione della regolazione centrale del ciclo per cause psicogene (anoressia mentale) o per un’intensa attività sportiva. Anche in questo caso recuperare almeno il 90% del peso-forma significa tornare ad essere fertili, anche se in una percentuale più bassa rispetto alle donne obese (resta, infatti, un 20-30% dei casi in cui l’incidenza di altri fattori, ansia o disordini alimentari, ostacola il recupero della funzione ovulatoria).

E’ molto importante, infine, sapere che una intensa attività fisica (come avviene nello sport agonistico o nella danza classica, con parecchie ore di esercitazioni ogni giorno) porta ad un ritardo del menarca (la prima mestruazione) nelle adolescenti.

Tutti i caratteri sessuali secondari, crescita dei peli pubici, sviluppo del seno, mestruazioni e ovulazione, sono inibiti finché le adolescenti non interrompono l’attività fisica stressante e non riprendono peso. Un primo segnale importante, anche per i genitori, è l’irregolarità nei cicli mestruali di vario grado fino all’amenorrea (scomparsa del flusso mestruale). Successivamente, la progressiva diminuzione della produzione di estrogeni, porta a una riduzione delle secrezioni vaginali (perdita di muco chiaro a metà ciclo che è segno dell’ovulazione in atto), e ad una riduzione del volume del seno. Si notano secchezza vaginale e perdita di interesse sessuale.
Le adolescenti obese, invece, hanno un menarca precoce.

L’obesità, che è dovuta spesso ad una alimentazione fatta di cibo-spazzatura, influisce sullo sviluppo sessuale. Il grasso corporeo tende ad accumulare estradiolo e questo induce lo sviluppo sessuale precoce. Progressivamente, dopo un esordio normale, con l’aumentare di peso, i cicli diverranno sempre più irregolari fino ad uno scompenso nella funzione riproduttiva nel giro di pochi anni. I genitori devono prestare attenzione ai primi segnali di irregolarità nelle mestruazioni delle loro figlie. Infatti, le donne obese hanno cicli irregolari, con flusso abbondante e prolungato (la causa è, come abbiamo visto sopra, l’aumentata produzione di estrogeni). Inoltre spesso possono avere crescita di peli sull’addome, sul viso e tra i seni (la causa è l’aumentata produzione, a livello del grasso corporeo, di androstenedione e testosterone che sono ormoni maschili).

Anche per gli uomini l’obesità è un fattore di rischio per l’infertilità. E’ stato dimostrato che uomini sovrappeso o obesi hanno un minor numero di spermatozoi normali e mobili, rispetto agli uomini con peso nella norma. Inoltre, l’obesità può avere un effetto indiretto sulla funzione erettile in uomini con problemi di cuore o diabetici (Fonte: American Society for Reproductive Medicine).
Purtroppo, convincere le donne sottopeso che la loro forma fisica, spesso considerata ideale e frutto di sacrifici, è la causa dell’infertilità non è sempre facile.

D’altra parte, informare una donna obesa, che spesso ha già tentato inutilmente di dimagrire, che il perdere peso è determinante per recuperare la fertilità, può avere un effetto demotivante o depressivo. L’obesità diventa, infatti, un ulteriore ingiusto ostacolo alla fertilità, vissuto inoltre con senso di colpa.

In entrambe le situazioni un corretto approccio di counseling c/o un centro di medicina della riproduzione, come previsto dalle linee guida ministeriali sulla Procreazione medicalmente assistita, può contribuire in modo decisivo ad affrontare correttamente il disagio (Fonte: IISS).

Dott. Saverio Sinopoli - Ginecologo - (Direttore Centro di Sterilità Umana Nausicaa - Costa degli Aranci di Montauro Scalo)

   
   

Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese