SOVERATO WEB - HOME PAGEPAGINA LIBERA

EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

SOVERATO
X Giornata nazionale di informazione e autofinanziamento "Un anthurium per l'informazione"

Venerdì 07, sabato 08 e domenica 09 Ottobre 2011, ingresso principale ospedale di Soverato, dalle ore 08:00 alle ore 21:00.

I volontari dell'A.I.D.O. Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule saranno presenti in oltre 1.500 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum.

Sabato 8 e Domenica 9 ottobre p.v. si svolgerà la decima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall´Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) con l´adesione del Presidente della Repubblica. I volontari dell´A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull´importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà positiva alla donazione di organi e tessuti.
Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: "Questa iniziativa, voluta 10 anni fa dall´A.I.D.O., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l´Associazione porta avanti da oltre 38 anni. L´obiettivo è sviluppare il senso civico e la partecipazione che sono alla base della cultura della donazione.
Dopo 11 anni di crescita il numero dei donatori si è stabilizzato (18.4 donatori per milione di popolazione), a fronte di un continuo aumento delle iscrizioni alle lista di attesa. Per ridurle, accanto a un sistema efficiente e di qualità, è necessaria la donazione. Senza questo atto di "partecipazione civile" non ci può essere trapianto. Attualmente in Italia 9.001 persone sono in attesa di un trapianto e i trapianti previsti alla fine di quest´anno saranno 2.908.
A.I.D.O. continuerà a dare il suo contributo, al fianco delle Istituzioni, sia sul piano culturale (da 38 anni svolge lavoro di informazione e formazione) che su quello logistico con la presenza di oltre 1.300 Gruppi attivi su tutto il territorio nazionale".

PER INFO: Infermiere Professionale Giovanni Montepaone, reparto Riabilitazione Ospedale di Chiaravalle Centrale Tel. Reparto 0967.999173/174/180. Cellulare:3389986967. E-mail: giannino.montepaone@libero.it.