SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA

EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

I DIECI ANNI DELLA PROLOCO “VINCENZO SINOPOLI” DI SATRIANO

Sono già passati 10 anni da quando un gruppo di amici decise di mettere insieme le proprie forze per creare quella che oggi è diventata la proloco di Satriano.  Grande infatti è stata la manifestazione che si è svolta mercoledì nel teatro “Bicocca” di Satriano in occasione del decennale della proloco. Per l’occasione è stata allestita una mostra di Renato Alecci con foto storiche del paese e dei satrianesi. Un pomeriggio emozionante per la presidente Rosanna Paravati che ha voluto ringraziare tutte le associazioni presenti nel territorio,le amministrazioni provinciale e comunale che con la proloco hanno creato una grande sinergia. Ma emozionante è stato il momento in cui sono stati ricordati i compianti Satrianesi i Professori Vincenzo Sia e  Guarna Vincenzo, con cui è stato possibile creare iniziative culturali e l’avvocato Vincenzo Sinopoli a cui nel 2009 è stata intitolata la proloco. Il momento è proseguito con la proiezione di un video in cui non solo è stata raccontata la storia del piccolo borgo, ricordando soprattutto l’evento bellico del 16 Luglio 1943 che colpì il paese senza creare ingenti danni, ma sono stati anche messi in evidenza tutte le attività svolte in questi dieci anni. Presenti diverse autorità, tra cui il primo cittadino Michele Drosi con la sua giunta, il quale ha ringraziato l’associazione per tutte le iniziative che è riuscita a creare con impegno perché afferma “hanno consentito di rendere più vivace e dinamica la nostra comunità soprattutto il centro storico che come tutti i centri storici vive nella marginalità”, il presidente del consiglio del comune di Soverato  Giancarlo Tiani, l’On. Giuseppe Soriero,il generale Pasquale Martinello a cui nei mesi scorsi è stata data la cittadinanza onoraria, il Prof. Ulderico Nisticò, il Prof. Giulio de Loiro autore del libro “gente nostra” col quale afferma “ ho permesso alla nostra gente soprattutto quella emigrata di rivivere e mantenere l’orgoglio e l’identità Satrianese” e a cui ad esso ha dato seguito il secondo testo “Satriano nel 700” in uscita tra qualche mese. La serata allietata da momenti di musica folk del gruppo satrianese “i Canterini dell’Ancinale”, si è conclusa con la consegna delle pergamene a tutti i presidenti emeriti il prof. Francesco Micelotta, e l’avvocato Gregorio Greco, i soci fondatori, le amministrazioni, le associazioni del territorio. Ed è stato fatto un brindisi  per l’arrivo del nuovo anno con l’augurio che la comunità Satrianese si possa sempre di più arricchire di cose positive.

Battaglia Maria Teresa

Soverato Web non è responsabile del contenuto dei Comunicati Pubblicati