SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
SOCIETA'

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Concluse a Chiaravalle le manifestazioni natalizie

   
Organizzate dalle ”Associazioni chiaravallesi”, dalla parrocchia S.Maria della pietra, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e provinciale, una ricca serie di eventi ha caratterizzato lo svolgersi delle festività.

La pietà popolare

Tutto è iniziato con “La via del Presepe”, organizzata dal comitato feste, che ha impegnato e riunito 19 rioni della cittadina, nonché molti privati cittadini. In un percorso di fede e condivisione ogni sera ,con un duplice appuntamento,si è pregato e riflettuto in ogni tappa, con la presenza del parroco d. E. Iezzi, del sindaco G. Tino, di vari rappresentanti delle associazioni e di tanti fedeli.

Il culmine dell’espressione di fede si è raggiunto la notte di Natale, con la rievocazione del “Presepe vivente”,che, con vari quadri plastici approntati dal gruppo musico teatrale , e l’allestimento dei mestieri,curato dal gruppo sportivo C.S.K.S. ,   di Luana Pisante, con la collaborazione   di tutte le associazioni,ha ripercorso quello che è stato il viaggio di Giuseppe e Maria verso Gerusalemme nella fatidica notte che ha cambiato il destino dell’umanità.

Lungo la via Spasari,alias Granvia ,in tanti garage messi a disposizione dagli abitanti, le tessitrici, il barbiere, l’oste,il falegname,il fabbro,le lavandaie, le acquaiole, i pastori, il casaro, i lavoratori di vimini, l’ortolana, hanno dato saggio della loro arte, con i commenti, in prosa ed in rima, che illustravano il mondo artigiano al tempo della nascita di Gesù.

La rappresentazione si è ripetuta nel pomeriggio dell’Epifania,con la rievocazione del viaggio dei Magi,dalla comparsa della stella,alla doppia visita ad Erode,all’adorazione nella capanna di Piazza Dante.

Tutti i  personaggi,in costume dell’epoca ed impersonati da appartenenti al gruppo folk ed all’arciconfraternita M.SS. della Pietra,hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, vista la folta partecipazione, anche attiva, di molti cittadini che, con fede hanno vissuto la ricerca del Messia, attraverso l’ansia e la sollecitudine dei Remagi, che hanno seguito la stella come persone semplici alla sequela del Re dei re.

La musica

L’amministrazione comunale ,in collaborazione con la presidenza della provincia di Catanzaro, ha realizzato l’evento “Eugenio Bennato in concerto”, che ha sancito anche l’apertura ufficiale al pubblico del restaurato cinema- teatro Impero,che ha accolto un numeroso e caloroso pubblico che, nella serata di S. Stefano ha potuto apprezzare la musica etnica offerta dal cantautore, con rievocazioni della storia del folk italiano e calabrese in particolare,

L’assessorato allo sport, turismo e spettacolo,nella persona di Salvatore Garito, ha proposto il concerto di Natale,avvenuto nella chiesa del  convento dei PP.Cappuccini, con l’esibizione del coro “Officium”, di S.Andrea apostolo dello Jonio, diretto dal maestro Cristian Cosentino, che ha magistralmente eseguito canti della tradizione Gospel , italiana e calabrese, alla presenza di un pubblico attento e qualificato.

“Comporre un mito” e Concerto “Happy new Year” sono stati gli eventi curati dall’associazione musicale “Dinamicamente”,dei fratelli maestri musicisti Vincenzo e Gianpaolo Macrì.

Il primo spettacolo, un’opera da camera in sette scene per ensemble, soprano e voce recitante,ispirato al mito di Perseo e medusa, si è tenuto nella sede del teatro “Tempo nuovo”.Un folto pubblico di appassionati e di estimatori ha potuto usufruire delle particolari doti canore, recitative e musicali degli allievi e delle allieve  del conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia,diretti dal maestro F. Conocchiella, che hanno offerto un bel repertorio.

Il coro polifonico “Arianova” , di Lamezia terme, diretto dal maestro Pietro de Fazio, ha offerto un concerto il 4 gennaio,  per gli auguri dell’anno nuovo, nella chiesa matrice, con una suggestiva interpretazione di canti “a cappella” della migliore tradizione italiana e calabrese.

La solidarietà

La festa degli auguri, organizzata dall’Amministrazione comunale e  dalla Proloco e sponsorizzata dall’AVIS e dall’associazione commercianti,  la sera del primo gennaio, ha riunito bambini e famiglie in un’allegra tombolata, animata dal gruppo “Spaghetti mambo”.

Tanti bambini, poi, hanno partecipato al “GRINV”, giochi e tanto altro dell’ACR, una tre-giorni organizzata dal gruppo giovani della parrocchia,coordinato da Stefania Sestito.

Insieme perchè

Le altre associazioni presenti nella coalizione:Tempo nuovo,Aism,Cittadinanzattiva ,Chiaravallepro, comitati dei rioni Piano Pietra e Cona,hanno collaborato alla stesura del ricco cartellone.

Soddisfatto il “Coordinamento delle Associazioni”, che ritiene acquisito uno degli obiettivi del suo operato:unire le varie entità associative in iniziative di condivisione e di aggregazione sociale con tutta la cittadinanza.

 TERESA TINO - CALABRIA ORA
 

   
   

FOTO

Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese