SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
SOCIETA'

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Soverato - La passeggiata del 21 marzo

   


La passeggiata di primavera promossa dal comitato Salviamo il Paesaggio ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni con cui il forum ha iniziato il percorso di sensibilizzazione. Bisognerà aspettare ancora perché diventi un appuntamento partecipato dai cittadini.

Hanno partecipato l’Unicef con bambini e giovani accompagnati dalla presidente Annamaria Iembo, Slow Food Soverato Versante Jonico con il fiduciario Luigi Tropeano e soci, l’Istituto G. Malafarina con la professoressa Antonia Doronzo con altri docenti ed alunni, i giovani di Imprinting, la Fidapa con la presidente Katia Reda. Hanno aderito per le istituzioni l’assessore Giacomo Matacera della provincia di Catanzaro e l’assessore Lele Amoruso del comune di Soverato.

Il percorso dopo il raduno in piazza Maria Ausiliatrice , si è sviluppato solo nel tratto di via Amirante per raggiungere il liceo Scientifico dove c’è stata l’accoglienza della dirigente scolastica dottoressa Francesca Bianco  e della professoressa Lucilla Stasolla, con le musiche di sottofondo degli studenti impegnati nelle prove di uno spettacolo musicale che ha allietato i convenuti.

La visita alla mostra allestita nell’atrio con tante foto sui paesaggi e su alcuni momenti di vita dei paesi del comprensorio, è stata l’occasione per una riflessione sulla motivazione di questa giornata: riappropriarsi del diritto a decidere sul territorio e del paesaggio sono un impegno da perseguire e la generosità degli alunni che hanno partecipato alla passeggiata ed alla realizzazione della mostra sono senz’altro un buon viatico.

Il forum locale, continua con la sensibilizzazione capillare, sollecitando i sindaci a rispondere in tempi brevi alla scheda sul censimento inviata nelle settimane scorse, i cui dati sono la premessa per rimettere ordine nei territori e fermare la cementificazione ed il consumo di territorio.

La passeggiata era solo un momento simbolico per comunicare gli obiettivi che il Forum salviamo il paesaggio sta perseguendo a livello nazionale .

Per Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio
Comitato salviamo il paesaggio provincia di Catanzaro
Referente arch. Marisa Gigliotti


 

   
   

Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese