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T.A.R.S.U. - La verità degli atti e non delle parole. Quarta puntata!

   
Il Sindaco nell’intervista a Telemia del 18.4.2012  ha dichiarato : “ ... nello stabilire il tributo gli uffici si basano sui costi effettivi sostenuti dal comune per mettere a disposizione questo servizio...... i costi sono sostanzialmente di tre tipi : il costo RSU che si aggira a circa €1.150.000 – €1.200.000 anno, il conferimento a discarica di circa € 450.000 e costi accessori pari al 15%  ( 1.200.000+450.000 = € 1.650.000x15%= € 1.897.500) .... sulla base di questo ne scaturisce con un semplice calcolo matematico il costo unitario del tributo. ...... E’ chiaro se quest’anno c’ è stato un incremento.. l’aumento dei costi è dovuto semplicemente all’incremento del costo che il servizio ha avuto.....”  

Rispondo alla dichiarazione soltanto riportando i punti salienti delle deliberazioni di Giunta per la determinazione della TARSU , rimandando ai cittadini  la corretta valutazione al fine di conoscere la verità. 

Del. G.M. 56 del 24.02.2010 : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2010

Considerato che i costi, per l’anno 2009, sono stati quantificati dalla Schillacium S.p.A. come da prospetto:

Costo Servizio

  1. Rifiuti Solidi Urbani e Raccolta Differenziata € 1.000.000
  2. Rifiuti danni alluvionali (caricamento e trasporto) € 68.500,00

Conferimento in Discarica

  1. Rifiuti Solidi Urbani (T  4941,28x € 71,90  x 10%)  € 390.805,84
  2. Rifiuti danni alluvionali (T  1194,00 x  € 7 1,90  x 10%)  € 94.433,46
  3. Smaltimento biodegradabili (T  175,46, € 35,00 x1 0%)  € 6.755,21

                                                                            Totale costi TARSU Anno 2009 : € 1.560.494,51

 ...Delibera .. di determinare, per l’anno 2010, l’importo TARSU come da prospetto.....

( si evidenzia che nell’anno 2009 ci sono stati danni alluvionali per complessivi € 162.933,46 riportati anche per l’anno 2010) 

Del. G.M.  327 del 15.11.2010  : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2011

Considerato che i costi, per l’anno 2009, sono stati quantificati dalla Schillacium S.p.A. come da prospetto:

Costo Servizio

  1. Rifiuti Solidi Urbani e Raccolta Differenziata € 1.000.000,00
  2. Rifiuti danni alluvionali (caricamento e trasporto) € 68.500,00

Conferimento in Discarica

  1. Rifiuti Solidi Urbani (T  4941,28x € 71,90  x 10%)  € 390.805,84
  2. Rifiuti danni alluvionali (T  1194,00 x  € 7 1,90  x 10%)  € 94.433,46
  3. Smaltimento biodegradabili (T  175,46, € 35,00 x1 0%)  € 6.755,21

                                                                            Totale costi TARSU Anno 2009 : € 1.560.494,51

...Delibera .. di determinare, per l’anno 2011, l’importo TARSU come da prospetto.....

( si evidenzia che nell’anno 2009 ci sono stati danni alluvionali per complessivi € 162.933,46 riportati anche per l’anno 2010 e per il 2011 quindi dal 2009 al 2011 i danni alluvionali inseriti nella TARSU ammontano a € 488.800,38 )

Del. G.M. 226 del 28.12.2011  : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2011  (RUOLO SUPPLETIVO)

Vista la Deliberazione del Giunta Comunale n. 327 del 15.11.2010 (TARSU2011) ... considerato che il costo complessivo del servizio RSU è determinato sia dai costi sostenuti per la raccolta dei rifiuti, dal costo di gestione, nonché dai costi derivanti dal conferimento in discarica autorizzata..... Visto il prospetto dal quale si evince la suddivisione del costo della TARSU per l’anno 2011 nelle varie categorie.... Considerata l’ondata di maltempo ... nelle giornate del 22 e 23 novembre 2011.... che tale situazione ha comportato un consistente aumento di rifiuti solidi urbani raccolti e conferiti in discarica..... considerato che il maggior costo del servizio viene stimato in questa fase in € 400.000 con riserva di quantificare esattamente gli incrementi di rifiuti conferiti in discarica.... Delibera di prendere atto che l’aumento del costo del servizio per l’anno 2011 è pari a € 400.000.

( si evidenzia il costo del servizio TARSU 2011 ammontava a € 1.560.494,51 con l’incremento del ruolo suppletivo avremo un ruolo 2011 pari a  € 1.960.494... ) 

Del GM 28 del 22.02.2012  : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2012  

Considerata che con deliberazione di Giunta Comunale n. 226 del 28.12.2011 è stato approvato ruolo suppletivo anno 2011 per la rideterminazione delle tariffe TARSU a seguito dell’ondata di maltempo .... nelle giornate del 22 e 23 novembre 2011.... che tale situazione ha comportato un consistente aumento di rifiuti solidi urbani raccolti e conferiti in discarica..... considerato che a seguito degli eventi si è avuto un maggiore incremento dei costi RSU e smaltimento.... che con le citate deliberazioni di GM si prende e si da atto della necessità di determinare la tariffa TARSU al fine di garantire la copertura come per legge del costo complessivo del servizio sostenuto dall’Ente.... Considerato  che questa Amministrazione, per l’anno 2012, intende confermare la tassa dei rifiuti solidi urbani, per come determinata con deliberazione G.M. n. 226 del 28.12.2011....... Delibera approvare per l’anno 2012 le tariffe per la TARSU per come da prospetto allegato....... (€ 1.991.716,21). 

Forse mi sono perso qualcosa!!!!!  Se l’importo TARSU 2009-2010 e 2011 conteneva un maggiore costo per danni alluvionali pari a  € 162.933,46/anno preso atto dell’incremento dovuto ai danni alluvionali del 22.11.2011 per un importo stimato di € 400.000 allora il “costo sostenuto” dall’Ente per danni alluvionali ammonta a € 562.933,46 per l’anno 2011 e visto che il Sindaco prevede un altra  alluvione per l’anno 2012 quindi ha ritenuto dover confermare tale importo.

Sconcertante rimane quanto dichiarato dal Responsabile del V° Settore ( che ha espresso parere favorevole al ruolo TARSU 2012) nella risposta all’interrogazione presentata dal gruppo Amo Soverato . Infatti la nota Prot. 5621 del 18.4.2012  cita: “ Il costo del servizio anno 2012 scaturisce dalla reale situazione in ordine a punti imprescindibili:   costo raccolta RSU, costo smaltimento e oneri finanziari accessori.

I ruoli relativi al 2012 vanno a comprendere solo le voci di costo del servizio RSU , in esso ci sono la raccolta RSU e il conferimento in discarica.

Nelle tariffe 2012, in nessun modo intervengono maggiori costi per eventi alluvionali che potranno essere oggetto di eventuale ruolo suppletivo, qualora ne sussistono le oggettive condizioni.” 

I gruppi consiliari  Amo Soverato e Semplicemente Soverato hanno ritenuto di dover inviare un esposto-segnalazione  alla Corte dei Conti di Catanzaro,  in merito all’aumento  della TARSU,  in quanto si presume che a seguito delle suddette deliberazioni si possa  generare un danno erariale .

Da informazioni assunte, sono stati presentati, da alcuni cittadini, dei ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale  per l’annullamento delle Deliberazioni inerenti l’aumento della TARSU . 

Ritengo doveroso invitare tutti i cittadini ad effettuare i pagamenti richiesti per il servizio RSU nei termini indicati.

Le azioni avviate per l’eventuale annullamento, da parte del TAR,  delle deliberazioni contestate,  non esonerano il contribuente dal pagamento del tributo.

 Antonio Vania D’Amato

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