SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
TRASPORTI

Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Crotone e la “Giornata del diritto alla mobilità”

   


Lo scorso 13 luglio si è tenuta a Crotone un’interessante iniziativa organizzata dalla sezione locale dell’associazione nazionale Italia Nostra, dedicata alle problematiche del trasporto su ferro nella nostra Regione, ed in particolare lungo la linea Jonica. Come amministratore del sito Ferrovie in Calabria, che a breve rappresenterà l’associazione che sto per costituire assieme ad altri cinque miei amici e collaboratori, sono stato invitato a partecipare all’incontro ed alla conferenza. In mattinata si è tenuta alla stazione ferroviaria anche l’inaugurazione del “Giardino del diritto alla mobilità”, l’area verde un tempo onnipresente in tutti gli impianti ferroviari, completamente ripulita da Italia Nostra e dal Comune di Crotone: un piccolo passo simbolico, al quale è stato presente anche il Prefetto Vincenzo Panico, per dimostrare che l’interesse per la nostra pluricentenaria ferrovia Jonica esiste ancora.

Nel pomeriggio la “Giornata del diritto alla mobilità” prosegue all’interno della sala consiliare del comune con l’interessantissima conferenza, moderata dal presidente di Italia Nostra di Crotone Teresa Liguori, alla quale hanno partecipato anche il Prof. Domenico Gattuso dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, rappresentanti delle Ferrovie della Calabria, gli scout dell’Agesci di Crotone, Spartaco Capogreco dell’Unical di Cosenza e vari comitati di pendolari della ferrovia Jonica provenienti da Locri e Siderno. Presenti ovviamente anche il vice Sindaco e l’assessore alla viabilità del comune di Crotone, rispettivamente Teresa Cortese e Francesco Stabile.

Non andrò ad approfondire nello specifico gli interventi di tutti i partecipanti all’incontro per non rischiare di diventare noioso: in generale si è discusso a proposito del declino della ferrovia Jonica, le cause e le possibili soluzioni, gli errori gestionali che hanno portato a ciò in questi ultimi anni, non mancando ovviamente tanti cenni storici.

Da soveratese io ho presentato, assieme al mio amico Francesco Lazzaro, una serie di proposte di potenziamento dei servizi ferroviari interessanti anche la Jonica sud, attualmente decisamente mal collegata con il crotonese e la Jonica nord: basti pensare che da Reggio Calabria Centrale a Crotone esiste un solo treno al mattino presto, e soltanto uno “e mezzo” in senso opposto tra Sibari e Reggio Calabria Centrale e tra Sibari e Roccella Jonica.

Ecco in breve come andrebbe riorganizzato il servizio: 

LUNGA PERCORRENZA 

Il servizio ferroviario di base che andrebbe garantito alla città di Crotone ed alla ferrovia Jonica consiste in almeno un collegamento InterCity diurno tra Reggio Calabria Centrale (partenza nel primo pomeriggio) e Bari Centrale (arrivo in serata), che colleghi per intero la tratta Jonica, con vetture di qualità e tempi di percorrenza accettabili. Inoltre si darebbe la possibilità ai cittadini crotonesi e della Jonica nord di poter servirsi dei treni a lunga percorrenza notturni diretti a Bologna/Milano/Torino, in partenza da Taranto e Bari Centrale.

Il secondo collegamento fondamentale sarebbe quello su Roma Termini, in questo caso notturno (InterCity Notte), con origine/destinazione Reggio Calabria Centrale, via Roccella-Catanzaro Lido-Crotone-Sibari-Paola. Quindi, assieme a Bari, Roma sarebbe anche stazione di interscambio per chi dovesse proseguire verso il Nord Italia, permettendo ai viaggiatori Jonici di servirsi dei treni ad Alta Velocità, Frecciabianca ed InterCity in partenza dalla Capitale. Il servizio offerto dovrebbe essere al minimo quello di posti a sedere di seconda classe e Cuccette Comfort a 4 posti. 

TRASPORTO REGIONALE 

Il servizio andrebbe strutturato nel seguente modo: 

- Cadenzamento orario tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido, con treni Regionali Veloci che percorrono l’intera tratta con fermate solo nei centri principali, alternati a Regionali Reggio Calabria Centrale – Roccella Jonica e Roccella Jonica – Catanzaro Lido (Lamezia Terme Centrale), con fermate in tutte le stazioni. Rinforzi nei periodi scolastici tra Monasterace e Soverato/Catanzaro Lido.

- Cadenzamento orario alternato tra Catanzaro Lido e Taranto e tra Catanzaro Lido e Cosenza via Sibari – Spezzano Albanese, con rinforzi nei periodi scolastici tra Cariati/Cirò e Crotone. In aggiunta cadenzamento orario tra Crotone e Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, che porterebbe così ad un’offerta di un treno ogni ’30 minuti tra Catanzaro Lido e Crotone e viceversa. 

Perciò, dopo Reggio Calabria, Locri e Catanzaro, venerdì scorso è toccato a Crotone, dove è sincera la volontà di far rivivere una via di comunicazione così importante per il pendolarismo e soprattutto per il turismo (quello che viene da fuori regione, e che ormai abbiamo perso quasi completamente). E’ quindi d’obbligo un plauso all’amministrazione comunale di Peppino Vallone, augurandoci che presto l’importante città Jonica ritorni ad avere un degno servizio ferroviario come ai tempi d’oro: lo merita per tutto l’impegno che ci sta mettendo.  

 Roberto Galati

Condividi su Facebook

   
   

Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese