|
Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it |
Regionale 8531... dal Polo Nord a Soverato!
Fermata di Montepaone - Montauro, 9 dicembre 2012, ore 18:10. Mancano pochi minuti all'arrivo del Regionale 8531 Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale. Il buio e purtroppo spesso desolato marciapiede di stazione, però, durante questa fredda serata di inizio inverno, è insolitamente animato da numerosi viaggiatori...decisamente d'eccezione! Nella penombra, tra le varie persone presenti, si scorge infatti uno sgargiante vestito rosso e bianco, ed un'enorme, candida barba ...cosa ci fa Babbo Natale a Montepaone?! No, non si tratta di un'allucinazione o di un'apparizione mistica provocata dal devastante taglio di treni Regionali lungo la moribonda linea Jonica: è tutto vero! Ma prima che Ferrovie in Calabria ed i suoi amministratori perdano tutta la credibilità, cerchiamo di fare chiarezza su questo strano avvistamento! Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Soverato, ha organizzato un'insolita e divertente iniziativa natalizia: per tutta la durata delle festività, fino al 6 gennaio, il nostro Babbo Natale soveratese, dimorerà presso la sua casetta del "Christmas Village" allestito in Piazza Matteotti, e riceverà tutti i bambini e le loro letterine di intenti...!Quest'anno però si è deciso di fare le cose in grande, grazie anche all'Assessore al Turismo del Comune di Soverato, Emanuele Amoruso: attraverso numerosi avvisi diffusi su internet e tra gli abitanti della cittadina jonica, è stato comunicato l'arrivo di Babbo Natale, eccezionalmente in treno (nonostante i tagli...), alle ore 18:23 direttamente dal Polo Nord! Perciò, mentre la stazione di Soverato si affollava come non mai di bambini e genitori, gli organizzatori del "lungo" viaggio in treno, raggiungevano la fermata di Montepaone - Montauro, posta qualche km prima della stazione di Soverato, per far salire a bordo del Regionale 8531 il primo Babbo Natale ferroviario della storia: ovviamente non potevamo mancare noi di Ferrovie in Calabria, a documentare l'evento!
Alle 18:18, in perfetto orario, l'ALn668 1038 proveniente da Catanzaro Lido, si ferma davanti al fabbricato viaggiatori di Montepaone: Babbo Natale assieme a tutta la comitiva di organizzatori, sale a bordo.
In meno cinque minuti il Regionale "proveniente dal Polo Nord" si appresta ad entrare in stazione: dal passaggio a livello subito dopo la galleria, il macchinista dell'automotrice ha fischiato a festa per annunciare l'arrivo di Babbo Natale. La stazione ferroviaria soveratese è letteralmente invasa da centinaia di bambini accompagnati dai genitori, che all'arrivo dell'automotrice sul binario 3, esplodono in un urlo di gioia ed un fragoroso applauso, culminato nel delirio più totale all'apertura delle porte ed all'apparizione di Babbo Natale.
L'abitante del Polo Nord, eccezionalmente emigrato a Soverato per le festività, viene così scortato lungo il sottopassaggio, fino all'esterno della stazione ferroviaria, continuando ad essere inseguito dai cameraman e dalle folle di bambini, praticamente fuori controllo: sarebbe interessante convincerli a partecipare con la stessa...grinta, per ravvivare un'eventuale manifestazione contro il taglio dei treni!
All'esterno della stazione altre centinaia di persone erano presenti ad attenderlo, assieme ad una slitta offerta dal Comune, ed alla banda, che per l'occasione ha suonato varie musiche tipicamente natalizie.
Il lungo e festoso corteo percorre così l'intero Corso Umberto I, fino a raggiungere il Christmas Village, e quindi la residenza soveratese di Babbo Natale, giunto al termine del suo "lungo" viaggio in treno:
Un evento quindi a dir poco eccezionale, che oltre a ravvivare la città di Soverato ed a distogliere dai videogiochi e quindi dall'isolamento decine di bambini, almeno in questo periodo natalizio, ha portato un po' di allegria a bordo di uno degli ormai pochi treni che ancora percorrono la ferrovia Jonica, ridotta praticamente ai minimi termini. Speriamo che Babbo Natale, dopo l'esperienza ferroviaria, faccia un pensierino anche per i pendolari e gli studenti, che al rientro dalle vacanze si ritroveranno, nel migliore dei casi, una situazione disastrosa praticamente invariata rispetto al vecchio orario...e nel peggiore, tra Sibari e Taranto, l'annullamento totale e l'autosostituzione del servizio regionale. Già, forse la Regione Calabria è stata un bel po' cattiva in questi ultimi anni, e decisamente più che doni merita soltanto carbone, tanto carbone: ma poco male, al massimo lo cederemo alle Ferrovie della Calabria per far funzionare la vaporiera 353, nell'eventualità in cui per la crisi finanziaria dovessero rimanere ancora una volta a corto di gasolio per i treni...! Roberto Galati - Ferrovie in Calabria
|
|
|