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De Tommaso: dalla provincia di Cosenza fino alle passerelle più esclusive d'Italia
Dalla provincia di Cosenza fino alle passerelle più esclusive di Italia, il Pitti Uomo, il passo non è assolutamente breve, ed è fatto anzi di tanta strada da percorrere, barriere di ogni tipo da abbattere; ma poi c’è la soddisfazione del traguardo raggiunto. È questa la storia di una realtà calabrese che ce l’ha fatta, de Tommaso, calzaturificio artigianale che in cooperativa con Alba94, marchio friulano specializzato in tutt’altro campo commerciale (quello della lavorazione del prosciutto crudo) ha portato la propria collezione autunno-inverno per il 2014 alle sfilate di Pitti Uomo a Firenze, giunto quest’anno alla sua 83-esima edizione. Ma cosa ci fanno un’azienda artigiana calabrese ed una manifatturiera del Friuli Venezia Giulia? Questo strano matrimonio tra la de Tommaso e la Alba94 è forse il paradigma migliore di come fare sistema, anche tra realtà imprenditoriali distanti anni luce tanto in senso geografico quanto in senso commerciale, sia l’unica ricetta possibile per sconfiggere la crisi di idee e di liquidità. Un matrimonio in cui la de Tommaso ci ha messo le idee ed il design di un marchio che nel corso degli anni si è fatto apprezzare da star internazionali del calibro di George Clooney e Brad Pitt, ed oggi, con la nuova liquidità introdotta da Alba94 punta proprio ad estendersi in campo internazionale, sfruttando vetrine come quella offerta da Pitti Uomo. D'altronde è proprio il mercato al di fuori dell’Italia l’unico in grado di dare davvero un respiro più ampio a questo tipo di realtà ed è l’approccio già seguito con successo da diversi altri operatori, se vogliamo anche meno blasonati di de Tommaso, ma che hanno saputo sfruttare la vetrina virtuale del web per far conoscere i propri prodotti all’estero. Realtà virtuali in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti, dagli abiti alle calzature - come dimostrato dalla possibilità di trovare i colorati stivali di gomma su zalando.it - fino agli accessori. Tutto ciò per venire incontro ad una domanda sempre più esigente e sofisticata, proveniente da diverse parti del mondo. Susanna Giordani |
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