|
Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
Alla scoperta
dell’Acquario di Soverato
di Antonio Passafaro
L’acquario di Soverato si arricchisce di una nuova star di passaggio, che dopo le osservazioni e le necessarie verifiche sullo stato di salute verrà riportata e liberata nel suo ambiente naturale nello stesso mare dove è stata trovata E’ quasi sicuramente una delle ottantuno piccole tartarughe venute alla luce a Santa Caterina dello Ionio tra il 22 ed il 31 agosto del 2009. Le dimensioni di 25 centimetri di lunghezza, per 20 di larghezza, il peso di circa un chilogrammo fanno pensare proprio a quell’ evento.
La Caretta Caretta è la specie che ha maggiore diffusione nel mar Mediterraneo e la costa ionica calabrese è sicuramente la principale area di nidificazione a livello nazionale. Il turismo alla ricerca di cultura e divertimento è una realtà oltre che una risorsa per Soverato, che dovrà necessariamente condividere e sentire propria una struttura che sta velocemente crescendo imponendosi come punto di riferimento per gli appassionati del mare, che proprio in questi ultimi due mesi hanno assalito letteralmente la struttura.
Le uscite didattiche sono da sempre lo strumento educativo più apprezzato dagli studenti, i quali aspettano per tutto l'anno quest'evento ed i bambini sono le persone che piú ne subiscono il fascino, uscendo dagli schemi consueti della “gita scolastica”, coinvolti in modo attivo ed emotivo dal meraviglioso mondo sottomarino dell’acquario.
Il Responsabile della Struttura |
|
|