|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
Slow Food Soverato in collaborazione con Assessorato Pubblica Istruzione Provincia di Catanzaro
Progetto cibo cultura – territorio
INCONTRI DI EDUCAZIONE SENSORIALE E ALIMENTARE, CON PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI ( OLIO- FORMAGGIO,MIELE, VINO; SALUMI).presso IPSSAR di Soverato - corso serale
Abbiamo concluso il CICLO DI LABORATORI SLOW FOOD ALL’IPSSAR , REALIZZATI CON IL CONTRIBUTO DELL’ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO ,
Il progetto , che è stato supportato dal contributo dell’assessorato alla pubblica Istruzione della Provincia di Catanzaro , si è svolto durante le ore del corso serale dell’IPSSAR di Soverato che ha messo a disposizione i locali , curando il coinvolgimento degli alunni.
L’iniziativa è articolata in 5 moduli, uno per ogni prodotto presentato durante la lezione illustrativa curata dai docenti esperti, coinvolti da Slow food e proposti in degustazione .
Un ringraziamento ai nostri esperti coinvolti, agronomi e divulgatori ARSSA :Raffaele Denami per il miele ; Pino Giordano per l’olio; Virginia Aloi, per il formaggio; Nino Convertini per i salumi; In conclusione Saveria Sesto , agronoma ed esperta ONAV per il vino.
Sono stati coinvolti 30 alunni attraverso i docenti dell’IPSSAR prof. Aretino e Colosimo .
Abbiamo portato all’attenzione dei partecipanti una bella varietà di prodotti gastronomici di eccellenza tra formaggi pecorini( del Monte Poro, canestrato Crotonese, canestrato dell’Aspromonte), formaggio musulupo ( grecanico) mozzarelle e ricotte di bufala (di Salazar), capicollo azze anca grecanico (presidio Slow food) , ricotta affumicata, provola ovivaccina(di Dedoni), soppressata del Reventino, soppressata dop Calabria ( Cozac) , caciocavallo dop, salsiccia grecanica,pane a lievito naturale ( pane di Cuti- Rogliano). Per i vini, in abbinamento la linea della nuova azienda Termine Grosso di Roccabernarda ( Luna piena, Frisio e Don Fabrizio) e dell’azienda Librandi ( Duca S. Felice).
Le lezioni, sono state tenute presso la sala Biblioteca dell’Istituto, con proiezioni e presentazione
L’incontro conclusivo è stato organizzato con un’esercitazione pratica svolta con le tecniche di educazione sensoriale e con la degustazione dei prodotti.
Il tutto è stato abilmente presentato nei particolari dagli esperti, che hanno descritto i prodotti ed hanno dato i suggerimenti utili per apprezzarli: UN LABORATORIO DEL GUSTO COMPLESSO PER LA COMPLESSITA’ DEI PRODOTTI.
Il dirigente scolastico Paolo Riverso ( nonché socio slow food) ha potuto constatare lo spessore e l’importanza dell’iniziativa ,che può essere riproposta per il prossimo anno scolastico.
Marisa Gigliotti
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|