|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
CATANZARO: LA SORICAL ANNUNCIA LA RIDUZIONE DELLA FORNITURA IDRICA PER I COMUNI DÌ CROPANI, SELLIA MARINA, MONTAURO E SOVERATO PER MOROSITA’
CODICI CHIEDE AGLI ENTI COINVOLTI LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA: TALE PROVVEDIMENTO ARRECHERA' ULTERIORI DISAGI AI CITTADINI
Nei prossimi giorni Sorical, la società regionale che gestisce gli acquedotti calabresi e il relativo servizio di erogazione idropotabile, ridurra’ la fornitura di acqua poiché i Comuni di Cropani, Sellia Marina, Squillace, Montauro e Soverato risultano morosi, nonostante i cittadini abbiano regolarmente corrisposto le bollette comunali.
“Riteniamo che sottrarre l’acqua a logiche speculative di arricchimento, di bisogno di rientro del bilancio, sia un disservizio che non deve essere pagato dai cittadini con la riduzione o il peggioramento dei servizi - dichiara Marcella Rosetta - Segretaria regionale di Codici- , la politica che si sta perseguendo va contro gli interessi e i diritti degli utenti consumatori. Se l'acqua e' pagata dagli utenti i Comuni non possono distrarre le risorse per altre spese”. L’acqua è un bene comune, patrimonio di tutta l’umanità e i cittadini non devono essere vittime di qualsiasi forma di mercificazione né può diventare proprietà di nessun potere politico a discapito delle popolazioni. La rabbia dei cittadini, per tale provvedimento,è assolutamente condivisibile, e la mancanza di interventi preventivi, da parte degli enti, per evitare che ciò accada, è ovviamente ingiustificabile.
Ai cittadini interessa poco di chi siano le colpe: le bollette arrivano sempre puntuali, vogliono piuttosto avere un servizio efficiente, rispetto alle somme che pagano per il servizio idrico; la riduzione della fornitura idrica dovrebbe essere l’ultimo di una serie di tentativi a cui ricorre per evitare i gravissimi disagi che tale provvedimento provocherebbe alla popolazione - conclude Marcella Rosetta. Pertanto l’Associazione Codici chiede agli enti coinvolti la risoluzione della problematica esposta in oggetto, per una vicenda annosa che si trascina da anni, evitando il continuo rimpallarsi di competenze e responsabilità, restituendo ai cittadini consumatori servizi efficienti e sottolinea le ingiustificate carenze idriche che, da anni interessano anche la citta’ di Catanzaro, nonostante il Comune non risulti moroso con la Sorical.
Il CODICI si mette a disposizione dei cittadini per segnalazioni disservizi, lo sportello legale è contattabile attraverso l’indirizzo e-mail codici.calabria@codici.org e ubicato in Corso Mazzini, 259, Catanzaro Tel 0961769596.
Catanzaro, 1 Dicembre 2009
Ufficio stampa
Giuseppina Giordano
Tel, Fax: 0961769596
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|