|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
L’evangelico Matteo
Leggo su Soverato web l’intervento di Matteo Caridi sulle recenti mareggiate. Egli lamenta tra l’altro di non aver avuto risposta dai Consiglieri Comunali alla sua sollecitazione bipartisan di verificare la fondatezza dell’allarme lanciato da un ex pescatore sulla efficacia dell’intervento realizzato recentemente a protezione dell’arenile.
Intervengo per ricordare da ultimo la lettera inviata da me al Sindaco datata 5 dicembre 2008, che qui riporto:
Egregio signor Sindaco,
Le scrivo, all’indomani delle mareggiate che hanno provocato tanti danni nei Comuni del Comprensorio e tanta apprensione nella nostra città, per riproporre i timori da me già espressi nelle ultime sedute di Consiglio Comunale e condivise dal Gruppo Centro Sinistra Progetto per Soverato.
Mi riferisco in particolare alle discussioni sul progetto per la salvaguardia del litorale ……………….. nel tratto di arenile tra il Miramare e lo sbocco a nord della galleria ferroviaria. Come è noto, tale tratto nel corso degli ultimi decenni è stato aggredito dalle mareggiate riducendo lo spazio fruibile a pochi metri e amplificando il rischio per gli stabilimenti balneari e le numerose abitazioni presenti.
La previsione, contenuta nel progetto in corso di appalto, relativa allo spostamento dei massi tra la “punta” e la zona di località “Corvo”, provocherà di certo in tale tratto un ulteriore accumulo di materiale solido proveniente dall’Ancinale. Di converso, l’apporto del materiale trasportato dalla corrente dominante sud-nord sull’ arenile, tra il Miramare e lo sbocco a nord della ferrovia, sarà in qualche misura ridotto, con la conseguenza che il fenomeno erosivo sarà amplificato.
In tale situazione mi pare che sia prioritario ed urgente garantire il ripascimento della spiaggia nei tratti che hanno subito il fenomeno erosivo ed è perciò che La invito a voler riesaminare sia il Progetto della salvaguardia del litorale che il Piano Spiagge.
Cordiali saluti.
A tale lettera il Sindaco rispose : “ ….. Per quanto riguarda il progetto generale anti erosione della spiaggia, di cui si è già ampiamente discusso in consiglio, renderà migliore la fruibilità della spiaggia nel litorale sud di Soverato ed eviterà ulteriori fenomeni di erosione della spiaggia, che invece ineluttabilmente avverranno senza tale intervento, nel litorale nord di Soverato …..”
Precedentemente, in data 20 ottobre 2008, il Gruppo Consiliare Centro Sinistra Progetto per Soverato aveva chiesto la convocazione del Consiglio Comunale per vedere illustrato il progetto.
Nel corso del Consiglio Comunale e in quelli successivi abbiamo espresso le nostre perplessità sulla efficacia dell’intervento e anzi abbiamo espresso i timori che le opere potessero comportare l’amplificazione del fenomeno erosivo nei tratti di costa più esposti. Non siamo stati ascoltati.
Alla luce dei recenti eventi, neanche tanto violenti, potremo dire amaramente che l’investimento di 800 mila euro è stato buttato a mare.
A Matteo Caridi l’invito a verificare prima di lanciare accuse bipartisan!
Soverato 12 gennaio 2010
Gianni Calabretta
Consigliere Comunale Centro Sinistra Progetto per Soverato
- FOTO - Mareggiata del 09 Gennaio 2010
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|