SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI - EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!!!


Politiche Sociali a Soverato

   


Carissimi, sono una signora di 71 anni, nata a Roma, ma di origini calabresi, per la precisione di Satriano. Dalla nascita fino ai diciotto anni trascorrevo i 4 mesi estivi a Satriano dai miei parenti. Quindi si può dire che qui ho passata parte della mia gioventù. Ho continuato poi a venire un mese l'anno a Soverato fino al 1976. Da quella data non sono più venuta da queste parti. Dopo tanti anni, a luglio dell'altro anno ho avvertita una voglia struggente di venire a rivedere la terra delle mie origini(ho scritta anche una poesia su questi miei sentimenti! 

Sono venuta qui 2 giorni e mi sono innamorata di nuovo di questa terra tanto da prendere la decisione di comprarmi qui una casa per trascorrervi  almeno quattro mesi l'anno. Ho visto però che non  c'è nessuna struttura istituzionale che dia la possibilità agli anziani di socializzare. La sto provando io stessa. Al momento sono qui sola, e tranne che fare una passeggiatina sul lungomare e sedermi su una panchina, non vedo altra alternativa. Se ci fosse un centro sociale anziani, così come ce ne sono in qualsiasi città o piccolo o grande paese che si rispetti, ogni persona sola di Soverato e non, potrebbe accedervi. In Italia ci  sono sempre più anziani, e bisogna trovare risorse e fare progetti per il loro benessere!

Vorrei parlare con qualcuno, ma non so se andare dal Sindaco, alle Politiche Sociali o altri a qualsiasi persona che mi possa aiutare a portare avanti questo discorso. Ho abbastanza dimestichezza con i Centri Anziani di Roma in quanto da due mandati (6 anni) sono presidente del Collegio di Garanzia dei Centri Anziani del mio Municipio, dove sono iscritti ai centri circa 10.000 persone, inoltre sono vicepresidente dell'Ocsa (Osservatorio dei Centri Anziani) di tutta Roma, dove ci sono circa 300.000 iscritti. Ho scoperto navigando il vostro sito che mi sembra ok. Non so se dietro c'è un partito politico o se è apartitico, comunque è l'unico mezzo, mi sembra di vedere che mi dia modo di informarmi su quanto accade e sulle attività culturali di Soverato. Ho notato altre cose per le quali  forse si potrebbe fare qualcosa.... esempio, ci sono marciapiedi troppo alti, inaccessibili alle persone che non sono più agili (sono pronta a far firmare una petizione.).....una fogna scoperta, maleodorante e sicuramente veicolo per le zanzare tigri, che è inaccettabile stia all'interno di una cittadina turistica( la USL cosa dice a proposito?)...

Un saluto
Raffaela Farina

 Condividi su Facebook
 

   


Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati
Per vedere i Vostri Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese