SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
Per vedere i Vostri Articoli o Commenti pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web - Pagina Libera

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI - EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

Riceviamo e Pubblichiamo i Vostri Articoli!!!


Soverato - Delusione per il mancato MGFF

   
Sono pienamente d’accordo con il signor Paolo Arcidiacono su quello che scrive nelle sue due note inviatevi a proposito del MGFF. Sinceramente non riesco a capire nessuna delle motivazioni addotte dai “contrari” che hanno scritto. Come si fa a preferire una fiera al MGFF!? La Fiera che non è altro che un mercato, dove sicuramente nessuno ne trae vantaggi né economici, né di immagine. I soldi che vengono spesi nelle fiere vanno a vantaggio non dei negozi, ma degli espositori che non sono di certo di Soverato. Poi, non mi scambiate i “capolavori” che si creano qui con un evento così importante come il MGFF. Questo evento era un fiore all’occhiello per Soverato! Come si fa a ridurre tutto in termini economici? Ed ancora, come si fa a chiedere ai negozianti, bar, alberghi ecc.. quanto hanno guadagnato durante la fiera o il MGFF? Ma quale negoziante direbbe di aver tratti dei buoni guadagni. Conosciamo tutti gli ovvi motivi per cui non a Soverato ma in tutta l’Italia non lo dichiarerebbero mai.

Quindi è inutile aspettare questo tipo di riscontro. Comunque, secondo il mio pensiero, Soverato ha perso moltissimo, in immagine ed importanza. Il cinema è apertura mentale, investimento culturale….e poi non si trattava solo di cinema, ma anche di , intrattenimenti musicali di un certo rilievo, interviste ecc. Volevo comunque portare la mia testimonianza, ma il mio caso, come qualcuno obietterà, non fa testo. Da circa due anni ho comperata qui a Soverato una casa, dove sto molto spesso e praticamente vivo più qui che nella mia città di nascita e di residenza. Onestamente devo dire che prima di prenderla, sono stata in albergo per un piccolo periodo, per poter, prima di fare questo passo sondare e vedere cosa questa cittadina mi offrisse oltre il mare. Devo dire che il fatto che ci fosse anche un festival del cinema (credetemi è la verità) ha influito positivamente nella scelta di Soverato. Aggiungo inoltre, che molti dei miei amici, sono venuti, ed hanno soggiornato qui, scegliendo l’ultima settimana di luglio, proprio perché c’era il Festival.

Quest’anno altri mi hanno chiesto, ma visto che il festival non si farà, non credo vorranno venire. Certo il mare è senza dubbio bellissimo, ma dopo il mare, la sera, non si può fare solo “lo struscio” avanti e indietro, ed indietro ed avanti. Le altre cittadine, vedi Rimini sono importanti, e non certamente per il mare, che è quello che è ,ma per le attività culturali ed altro, dove la gente, può divertirsi, distrarsi… Se una cittadina non offre ai turisti qualcosa di particolare, i turisti vanno altrove. Bisogna considerare anche la difficoltà di raggiungere Soverato; non ci sono treni diretti (per venire qui si devono prendere tre treni), non c’è collegamento con l’aeroporto, la Salerno – Reggio è pericolosissima, ci sono soli due pullman che nella giornata arrivano a Soverato e quindi, se vuole attirare turismo Soverato deve offrire quello che altre cittadine non hanno. E’ vero che tutto questo, è causato non dalla cattiva gestione del Comune (è da poco che c’è questa amministrazione) ma , nulla funziona bene perché i cittadini non pagano affatto, o pagano solo parzialmente quanto dovuto….vedi acqua, tassa rifiuti ecc.., creando un aggravio di tasse per gli onesti. Spero con il tempo che la situazione finanziaria del Comune migliori, che i “ contro” al MGFF capiscano e cerchino insieme agli altri a fare ritornare a Soverato questo grande Evento, anche se non credo che Montepaone e Squillace lo restituiranno mai a Soverato. Non credo siano così sciocchi, anzi secondo me non vedevano l’ora di aggiudicarselo. Comunque, i soldi per il Festival si sarebbero potuti trovare, se tutti pagassero…Mercoledì ho letto l’articolo su Calabria Ora, ed ho sentita una stretta al cuore ed una forte rabbia a pensare che tutto quello che viene elencato sarebbe potuto svolgersi a Soverato. L’intervista al Direttore di RAI 1, lascia intendere che il MGFF diventerà un evento nazionale e il Signor Casadonte, sicuramente con la sua simpatia ed intelligenza ce la metterà tutta. Peccato ed ancora peccato per questa cittadina!

 Raffaela F.

 ARTICOLO CORRELATO
 Il MGFF a Montepaone ... preparatevi
 

   
   

Condividi su Facebook

 

Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese