|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
COSTITUZIONE DEL CIRCOLO “COOPERATIVA POLIPORTO”
Si da notizia dell’avvenuta istituzione del Circolo socio-politico-culturale intitolato alla “COOPERATIVA POLIPORTO” nata a Soverato nel 1947 e rimasta in attività fino al 1964.
L’atto di costituzione è stato ratificato alla presenza di decine di giovani, che hanno nel contempo dato adesione, dai fondatori nelle persone di Giacomo, Pietro e Giovanni Matacera, Vincenzo Cilurzo e Giovanni Moniaci e anima dei Popolari Europei.
La decisione di intitolare l’ associazione alla “squadra” che nell’ immediato dopo-guerra ha costituito a Soverato la prima cooperativa addetta allo scarico dei treni che arrivavano in città stipati di farina e generi alimentari nasce dall’ esigenza e dalla consapevolezza di ricordare in modo indelebile uomini che con senso di sacrificio e senso del dovere hanno contribuito fortemente alla ripresa socio-economico in un momento di forte difficoltà legato ai tragici eventi bellici che hanno compromesso,in quegli anni, la vita sociale, economica e culturale.
Sarebbero degni di uguale considerazione anche tutti quegli uomini che con il loro umile e rispettoso lavoro, esempio per le nuove generazioni, hanno contribuito a dare alla nostra città quell’ impareggiabile decoro che sembra ormai sopito dai ricordi di una Soverato che tutti apprezzavano.
Ci riferiamo agli operatori ecologici ( i spazzini ) ai giardinieri ( i villeri ) che in questo contesto vogliamo allo stesso modo ricordare.
Il Circolo avrà, pertanto, natura socio-politico-culturale, senza fini di lucro e intende sostenere ogni iniziativa per la DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE INDIVIDUALI E PROFESSIONALI ATTRAVERSO LA PROMOZIONE STORICA-CULTURALE-ARTISTICA-AMBIENTALE-PAESAGGISTICA-GASTRONOMICA DEL NOSTRO TERRITORIO.
Le norme che regoleranno l’amministrazione, gli organi associativi ed in genere l’attività e la vita del Circolo sono contenute nello Statuto che verrà approvato nei prossimi giorni dai giovani già presenti al primo incontro e che vorranno farne parte e che dovranno eleggere il Presidente, vice presidente ed il direttivo.
VINCENZO CILURZO
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|