|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
LA MINORANZA RISORSA QUALIFICATA DA SFRUTTARE
La recente sentenza del TAR che ha inesorabilmente sancito l’ennesima battuta d’arresto dell’ Amministrazione attiva fornisce lo spunto per soffermarsi in modo decisivo rispetto ai principi che la stessa Amministrazione adotta nel gestire la cosa pubblica.
E’ importante in questo contesto meditare su un approccio che da tempo andiamo sollecitando rispetto ad un modo di fare troppo radicato nei limiti di contesti che per eccesso di superbia e presunzione non va oltre i propri ambiti.
Insomma questa è una Amministrazione che non riesce a guardare e proiettarsi al di la del proprio naso !
Ribadiamo un concetto chiaro e sintetico rispetto alla posizione che abbiamo dovuto assumere nei confronti di questa maggioranza della quale abbiamo fin dall’inizio contestato sistemi e metodi e di un certo modo di fare politica che non va nella direzione della partecipazione democratica.
Partecipazione democratica che impone il coinvolgimento di quanti hanno le competenze e le professionalità rispetto a proposte di deliberazione che originano da una chiara volontà politica comunque legittimata in seno alla maggioranza che governa e che non tiene,però, conto dell’indispensabile rapporto di collaborazione nell’ambito dell’ azione di controllo di una minoranza qualificata che nel svolgere il proprio ruolo dimostra di avere lo spessore e le competenze per essere propositiva mente indispensabile e talora determinante.
Dobbiamo purtroppo constatare che i continui propositi di dialogo e confronto con le forze di opposizione costituiscono, come al solito, utopistici auspici ai quali, appunto, puntualmente non si da seguito e questo non può che essere menda all’Amministratore che arrogantemente non crede nella possibilità di contare all’interno dell’ Assise Comunale di consiglieri che possono rappresentare, comunque, una risorsa.
Aprire una nuova stagione di dialogo costruttivo al di la delle appartenenze costituisce motivo per esaltare la partecipazione democratica andando al di la della ormai cronica crisi identitaria della politica .
VINCENZO CILURZO
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|