SOVERATO WEB - HOME PAGE SPETTACOLO

Per vedere i Comunicati di Spettacolo pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


CHIARAVALLE
OTTIMA PERFORMANCE DEI “RAGAZZI” DI TEMPO NUOVO

  


“Non ti curar di lor ma guarda e passa...”. Ottima la  prova dei ragazzi del Laboratorio Teatrale Tempo Nuovo di Chiaravalle, che  hanno rappresentato ”Inferno andata e ritorno”, una rivisitazione dell'Inferno dantesco, a conclusione del loro percorso formativo.

“Chi siamo  noi per giudicare gli altri?”. E’ il sottotitolo dell’opera scritta interamente dallo staff dell’associazione “Tempo Nuovo” e diretta dal duo Francesca Borello, Franco Procopio.

Eccellente il lavoro dei maestri  che, come sempre, hanno saputo infondere nei ragazzi la consapevolezza che fare teatro non è un semplice diversivo, ma un modo per crescere insieme, per condividere gioie e dolori, per imparare che il giudizio è soggettivo e che,come disse un tempo una persona molto, molto saggia:” chi è senza peccato scagli la prima pietra.”

Nella cornice del teatro “Tempo Nuovo”, location degli incontri della scuola,che si connota per un forte senso di appartenenza all’associazione, sua prima casa, i ragazzi e le ragazze del laboratorio hanno dimostrato notevoli doti interpretative e sceniche.

Adriana Isabella Ceravolo, Aurora De Giorgio, Carla Elisabeth Taverna, Francesco Casalinuovo, Gianfranco Procopio, Giorgio Michele De Giorgio, Giulia De Giorgio, Olimpia Macrì, Valeria De Stefano, Vincenzo Macrì: questo lo staff dei magnifici dieci che hanno collaborato alla rivisitazione, in chiave moderna, del viaggio nell’inferno dantesco e l’ hanno magistralmente interpretato.

Un prof.,in una qualsiasi aula scolastica,durante una qualsiasi lezione, discutendo di storia e letteratura con i suoi attenti allievi, rievoca alcuni passaggi dell’opera di Dante, anzi, si trasforma egli stesso nel sommo poeta.

Con l’aiuto di Virgilio, ripercorre le tappe più salienti  dell’opera, coniugando i momenti più drammatici del testo originale con riflessioni più leggere e divertenti, adeguate al nostro tempo,che evidenziano come i giudizi che spesso diamo, sono basati sulla superficialità più marcata, senza la conoscenza che aiuta a valutare noi e gli altri.

Legittima la soddisfazione della maestra Borello che, nel ringraziare tutti gli artisti,esprime il suo apprezzamento: ”Porterò questo spettacolo nel cuore, così come ho tutti voi nel cuore, sperando che questo viaggio insieme continui ancora a lungo. Siete stati bravi, siete stati intensi e so che ognuno di voi ha gioito e sofferto contemporaneamente in questi mesi, ma , come ho specificato in queste sere, spero che ogni minima emozione provata sia stato motivo di riflessione per ognuno di voi così come lo è stata per me. Non dimenticherò mai gli applausi che vi siete meritati, ma sono convinta che lavorando sodo tali applausi potranno divenire un boato di approvazione. Avete le carte vincenti in mano,non disperdetele mai”.

Soddisfatto tutto lo staff di “Tempo nuovo”, che sta preparando il prossimo spettacolo, il saggio finale del laboratorio per bambini e bambine.

 TERESA TINO - CALABRIA ORA
 

   
  

Condividi su Facebook

 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese