SOVERATO WEB - HOME PAGE PAGINA LIBERA
COMUNICATI

Per vedere i Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


SOVERATO NEL CUORE
METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I CANDIDATI
IL PROGRAMMA… BUON LAVORO!

   


L’associazione Soverato nel Cuore intende sottolineare come in questo periodo che precede la formazione degli schieramenti per le prossime elezioni comunali, abbia dialogato con quasi tutte le forze politiche con l’obiettivo di confrontarsi e sottoporre il proprio progetto per lo sviluppo di Soverato. L’intento è stato quello di andare oltre l’idea di una visione ideologica o partitica, comunque importante e rispettabile, ma pensare allo sviluppo economico della città con scelte che possano effettivamente realizzarlo. In questo senso diventa centrale la riqualificazione dell’area ex COMAC, così come proposta nel recente convegno City Fluyd. Questa idea renderebbe l’area un vero e proprio centro di incontro e sviluppo economico-culturale innovativo e d’avanguardia. Riteniamo che la città abbia bisogno di una scossa, di un modo anche meno tradizionale di intendere l’ipotesi di crescita del territorio soveratese e di tutti i comuni limitrofi. In questo senso il dialogo con le forze politiche non può rientrare nei soliti canoni di apparentamento secondo vecchi schemi e vecchie logiche, ma in funzione dell’adesione completa e convinta dei punti cardine delle nostre proposte. Le stesse non possono essere, ovviamente, esaustive di tutte le questioni che, chi si prefigge di amministrare, dovrà affrontare. Esse sono delle ipotesi ed auspichiamo, uno stimolo al dibattito.

Obiettivi

Abbiamo pensato di suddividere le nostre riflessioni in 5 ambiti:

·       Accoglienza e turismo

·       Sport

·       Cultura

·       Ambiente

·       Attività produttive

 Proposte

 1.     ACCOGLIENZA E TURISMO

1.1.         Abbattimento delle barriere architettoniche per rendere fruibile a tutti la città, residenti, visitatori periodici ed occasionali, turisti. Tale aspetto è anche uno dei requisiti previsti per ottenere, qualora lo si reputasse utile, la “Bandiera Blu”.

1.2.         Individuazione di un’area per la realizzazione di un nuovo camping. Tale forma di turismo è venuta a mancare alla nostra città per le drammatiche vicende del camping Le Giare e con essa la presenza di una tipologia di turisti piuttosto diffusa.

1.3.         Ammodernamento della stazione degli autobus, con aree dedicate ai servizi igienici, al ricovero dei viaggiatori, comprese le adeguate segnalazioni sugli orari di partenza ed arrivo degli autobus stessi. In questo contesto si potrebbe anche realizzare un Punto di Informazione Turistico.

1.4.         Intraprendere una iniziativa con Trenitalia per migliorare l’utilizzazione dei treni locali.

1.5     Potenziare l’ Istituto Alberghiero, la cui struttura convittuale, per altro non operativa nei periodi di sospensione delle attività didattiche, potrebbe essere riconvertito dall’ Amministrazione Comunale in Ostello Internazionale Della Gioventù.

         Il tutto con indubbi vantaggi per il Territorio grazie ad una struttura polifunzionale operante tutto l’anno. 

1.6           Richiedere la creazione dell’ Istituto Tecnico Nautico (peraltro ormai inesistente nella provincia di Catanzaro) per riprendere l’ antica tradizione della Marineria Soveratese.   

1.7           Costituire presso l’Amm. Comunale l’ Ufficio del Difensore Civico, il quale in aggiunta ai compiti istituzionali che gli competono dovrebbe coordinare tutte le iniziative sul Tema  rivolte alle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

1.8           Organizzare un Festival EuroMediterraneo del Folk e della Cucina: far  diventare Soverato punto di incontro e di pace, tra musica e gusto, fra le diverse sponde del Mediterraneo. Interagire con le Istituzioni Regionali per finanziare e sostenere il Magna Graecia Film Festival.

     1.9     Progetto Verde che comporti la creazione di viali (specie all’ingresso della     città sia del lato nord che da quello sud) con l’innesto di piante che fioriscano tutto l’anno.

     1.10   Inserire la visita, presso Soverato superiore, alla Pietà del Gagini ed a      Soverato Antica, da parte dei turisti residenti nei villaggi della costa.

2.     SPORT

2.1.         Reperire i finanziamenti, anche con partecipazione di privati per la realizzazione di un Palazzotto dello Sport, a norma, che possa ospitare campionati ai massimi livelli. Utilizzare lo stesso Palazzetto per grandi eventi, in modo da poter in parte anche autofinanziare la manutenzione e gestione dello stesso.

2.2.         Ammodernamento del Campo d’Ippica e di basket con la messa in opera di un manto sintetico e di una adeguata illuminazione notturna.

3.     CULTURA

3.1.         Sostegno concreto alle associazioni ed alle manifestazioni che si impegnino in attività di indiscusso valore.

3.2.         Attenzione ai temi della edilizia scolastica. Promuovere presso gli enti competenti la messa in sicurezza delle strutture esistenti e/o la costruzione di nuovi edifici, magari di istituti onnicomprensivi, per completare una adeguata sistemazione a quelle scuole oggi ancora in situazioni di precarietà.

3.3.         Sostenere due, tre eventi culturali le cui qualità intrinseche abbiano anche una valenza mediatica di interesse nazionale.

3.4.         Utilizzare i mezzi di comunicazione (TV, stampa, Web) per favorire una informazione trasparente alla cittadinanza, nonché utilizzarli come strumento di marketing per la visibilità  della città.

4.     AMBIENTE

4.1.         Valutare l’ipotesi di gestione dei rifiuti in modo innovativo, riducendo l’impatto ambientale e favorendo, insieme agli altri comuni, una efficace raccolta differenziata.

4.2.         Individuare gli interventi più opportuni per un efficiente funzionamento dei depuratori, coordinandosi con gli altri comuni dove hanno sede altri depuratori, approfondendo le modalità per reperire le adeguate risorse economiche per la loro gestione.

4.3.         Studiare piani di fattibilità per disporre di fonti di energia alternative alle necessità del Comune e dei cittadini.

4.4.         Monitorare fiumi, torrenti, scarichi abusivi e porli in stato di sicurezza o a norma di legge.

4.5.         Promuovere al meglio il riconoscimento del Parco Marino come opportunità di attrattiva turistica e pensare a un Progetto Ittico di ripopolamento dell’ippocampo.

4.6.         Interagire con le strutture di bed and breackfast e ospitalità diffusa, alberghi sostenendo azioni di marketing per “intercettare” nuove forme di turismo.

4.7           Dare forza alla Pro Loco nella sua capacità di agire come ente autonomo nelle scelte di promozione turistica.

5.     ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Nell’ambito di questa area è inevitabile ricadano molte delle proposte elaborate nei punti precedenti. E dovrebbe esserne conseguente la ricaduta sulle attività produttive del territorio. In questo senso non proponiamo ipotesi specifiche, in quanto è compito della politica tracciare delle linee guida utili allo sviluppo del territorio, all’interno delle quali si dovrà inserire l’attività dell’imprenditoria, piccola o grande che sia. Favorita, ma non progettata, da chi avrà il compito di amministrare il comune.

 Associazione Culturale

 Soverato nel Cuore
 

   
   

Condividi su Facebook


 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese