SOVERATO WEB - HOME PAGEPAGINA LIBERA
COMUNICAT
I

Per vedere i Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2


Lo start up della Baia di Soverato
Al via una nuova progettualità per il Parco Marino Regionale

  


Soverato - Si è tenuto, presso la sala dell'Acquario comunale di Soverato, divenuto Sede Legale del Parco, il primo incontro per individuare esigenze, finalità e strategie legate alla salvaguardia e allo sviluppo del Parco Marino nel rispetto di quanto stabilito dalla L.R. 14 luglio 2003 n. 10 "Norme in materia di Aree Protette" .

Istituita con L.R. Del 21 Aprile del 2008, la Baia di Soverato rappresenta uno dei pochi tratti di costa italiani in cui è abitualmente rilevata la presenza di ben due specie di cavallucci marini: Hippocampus hippocampus e Hippocampus guttulatus.

Alla riunione, presieduta dal neo eletto Presidente Salvatore Mazzotta, hanno partecipato il Direttore F.F. Silvano Chiaravalloti, Stefania Giglio esperta in Biologia Marina, Andrea Abramo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria della Provincia di Catanzaro, Camillo Viscomi e Nicola Mari rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Calabriapnea, Paolo Palladino Presidente di Thalassoma Diving Center, Oreste Montebello e Francesco Lo Giudice istruttori di Almost Blu Diving Center, Danilo Silipo e Tringali Rosario di A.S.D. Amici dell'Ippocampo, Antonio Lombardo responsabile web, Antonella Grasso Ufficio Stampa ed Eventi.

La prima sfida del neo Presidente del Parco Marino, rappresentata dalla volontà di individuare persone collaborative ed ottimiste che potessero fare sistema, è stata ampiamente superata.

Il fil rouge che ha accomunato le persone riunite è essenzialmente l'amore per il mare che ognuno ha tradotto, secondo le proprie competenze, in spunti progettuali.

La descrizione dettagliata dell'area in questione, dal punto di vista scientifico biologico e ambientale fornita dalla dott.ssa Giglio, da Paolo Palladino, autore fra l'altro del libro “Soverato e la baia dell'ippocampo” e dai subacquei profondisti presenti, ha permesso di individuare una serie di interventi prioritari per il mantenimento dell'eco sistema favorevole alla vita ed alla riproduzione dei cavallucci marini in via di estinzione. Pulizia dei fondali,quindi, delimitazione dell'area protetta e monitoraggio costante.

Preservare l'ambiente marino significa anche, secondo Andrea Abramo, un'ottima opportunità per lo sviluppo del territorio, del turismo e delle aziende che operano nel settore.

La programmazione si è conclusa con la relazione di Antonio Lombardo relativamente alla costruzione del web site e con l'individuazione, da parte di Antonella Grasso, di strategie di comunicazione mirate e di progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole di prossima attuazione.

Ha concluso l'incontro l'intervento di Salvatore Mazzotta che ha illustrato gli obbiettivi imminenti del Parco, ovvero la stesura di protocolli di intesa con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, con le Università e gli Istituti di Ricerca di Biologia Marina e con Legambiente, e la realizzazione di un Museo ed una Biblioteca del Mare in collaborazione con l'Acquario di Soverato.

 

 

 
  


Condividi su Facebook

 


 


Per vedere i Vostri Articoli, Segnalazioni, Comunicati pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese