Volley Femminile - Serie A2

NEWS

Volley Soverato - Sembra una buona squadra
Volley Soverato - Iniziata la preparazione
Volley Soverato, finale senza botto: arriva Ilaria Antonucci
Volley Soverato: dall’Argentina arriva Leticia Boscacci

Condividi su Facebook


Volley Soverato: mercato pazzo, Moneta non vestirà il biancorosso

E’ proprio il caso di dire: “quando il dettaglio diventa determinante!”. Si potrebbe riassumere con questa frase l’inconveniente capitato in casa Volley Soverato che ha visto la schiacciatrice Serena Moneta prima come ipotetico nuovo martello della società jonica, e poi diventata di colpo il nuovo acquisto della compagine piemontese del Matia Ornavasso che milita nel campionato di B1. Il mercato (così come capita anche negli altri sport) si conferma “pazzo” ed imprevedibile e, come tale, non ammette errori di valutazione o disattenzioni sin quando il “nero su bianco” non viene impresso con decisione. I vari “giochi” estivi tra società, procuratori (che spesso indirizzano il mercato in determinate direzioni) ed atlete, non sempre si concludono a lieto fine e, i retroscena, sono spesso dietro l’angolo. La Volley Soverato così, dopo avere avuto in pugno la ventenne atleta varesina, si vede costretta a tornare di corsa sul mercato per acquisire un’altra  schiacciatrice che dovrà far compagnia a Glod nel reparto dei martelli.

In relazione a questa vicenda di mercato, amaro il commento del presidente Matozzo:

“La vicenda di Moneta ha avuto questo epilogo in virtù di un atteggiamento ostile del suo procuratore verso la società Volley Soverato che, purtroppo, non per la prima volta, si scontra con questo tipo di comportamento da parte di procuratori e addetti ai lavori. Il mio rammarico è rappresentato dal fatto che, probabilmente, neanche l’atleta sa realmente come si è sviluppata la vicenda. Nonostante questa sia una società sana – continua Matozzo - che ha sempre pagato puntuali le atlete, continua ad esserci un’ostilità nei nostri confronti che ancora non mi spiego. Considerando poi che, il procuratore in questione, ha pure origini calabresi, il rammarico aumenta in quanto penso sia soddisfazione di tutti vedere una squadra di una cittadina della Calabria di diecimila abitanti, che può recitare un ruolo da protagonista in un campionato nazionale importante come l’A2.”

In ogni caso il generoso presidente del sodalizio biancorosso non si abbatte e continua il suo lavoro per completare il roster; proprio nelle prossime ore ci potrebbero essere novità al riguardo sia sul fronte della schiacciatrice che su quello delle centrali con le trattative intavolate che ormai sembrano essere in dirittura d’arrivo.

 Condividi su Facebook


Altro colpo di mercato della Volley Soverato: arriva la schiacciatrice venezuelana Glod

Sempre attivissima ed ambiziosa, in questa campagna-acquisti, la Volley Soverato che continua l’opera di “ristrutturazione” del roster mettendo a segno un altro colpo di mercato in questa “calda” estate calabrese. La società biancorossa ha ufficializzato l’ingaggio della schiacciatrice venezuelana Desiree Guillermina Glod andando a coprire così una delle due caselle ancora scoperte nel reparto dei martelli. Classe ’82, alta 176 cm, l’atleta nativa di Miranda (Venezuela) è una schiacciatrice di spessore internazionale dotata di grandi qualità atletiche, di carisma ed esperienza, ed è reduce dal campionato di serie A2 disputato con la compagine piemontese del Giaveno,  avversaria del Soverato nell’ultima stagione. Nella stagione precedente invece aveva sfiorato la promozione in A1 con Chieri;  nel suo curriculum figurano anche esperienze in Spagna con il Palma Volley di Mallorca nella stagione 2008-2009 e Valencia in quella 2007-2008.

Il nuovo martello di Soverato aveva diverse richieste ma si è fatto convincere dalla bontà del progetto del presidente Matozzo che vuole ottenere risultati importanti in questa seconda stagione in A2.

Glod ritroverà a Soverato la regista Moncada, sua compagna proprio la scorsa stagione a Giaveno, per cui sarà importante avere due giocatrici del sestetto base che possono già vantare un’intesa sotto il profilo tecnico; ciò potrebbe accelerare il progetto di assemblaggio del nuovo organico del tecnico Montemurro.

A questo punto, salgono a sette le giocatrici messe sotto contratto dalla società jonica, ed è atteso a breve l’annuncio di una centrale (dopo l’ingaggio già reso ufficiale di Diomede) di spessore che dovrà completare il reparto e, al contempo, quello dell’altro martello che consentirà di chiudere il sestetto titolare e ponderare con calma le altre scelte.

In tal senso, questa settimana potrebbe rivelarsi molto importante, in considerazione del fatto che alcune trattative sono già ben avviate e si potrebbero chiudere presto.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)

 Condividi su Facebook


Della Rosa ancora con la Volley Soverato

Ancora una conferma in casa Volley Soverato: la società jonica ha ufficializzato la permanenza della palleggiatrice Giulia Della Rosa che disputerà quindi il suo secondo campionato consecutivo con il sodalizio calabrese.

L’atleta friulana, dopo essersi comportata bene la scorsa stagione nel suo primo anno in carriera di serie A2, si è meritata la conferma sul campo dimostrando di essere una buona alternativa in regia e di poter dire la sua anche a muro vista la stazza fisica di cui dispone.

Classe ’84, alta 189 cm, Della Rosa completa il reparto delle alzatrici e andrà a far compagnia al neo arrivo Elisa Moncada; un’alternativa affidabile quindi per il tecnico Montemurro che potrà contare su un’atleta di cui già conosce le caratteristiche e che nella stagione appena trascorsa, quando è stata chiamata in causa, si è sempre fatta valere.

A questo punto salgono a sei le giocatrici in organico (quattro nuovi arrivi e due conferme) per cui si può affermare che la società biancorossa è esattamente a metà dell’opera.

Si attende adesso la chiusura delle due trattative in corso con una centrale ed una schiacciatrice di categoria, le quali dovranno rappresentare due colonne portanti del nuovo sestetto titolare.

Il presidente Matozzo continua la sua incessante attività sul mercato con la solita passione e dedizione per costruire una squadra che possa regalare ulteriori soddisfazioni al caloroso pubblico soveratese.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)


Volley Soverato: Confermata Sandra Spaccarotella

Dopo aver ufficializzato ben quattro nuovi ingaggi nei giorni scorsi, la Volley Soverato ha “svelato”, il nome della prima riconfermata dell’organico della scorsa stagione: si tratta del libero Sandra Spaccarotella.

L’atleta calabrese (nativa di Cetraro) vestirà quindi, per il terzo anno consecutivo, la casacca biancorossa della compagine soveratese, completando così il reparto dei liberi, andando a far compagna al neo arrivo Silvia Lussana.

Arrivata nella stagione 2009/2010, Spaccarotella ha vinto il campionato con la Frigorcarni e nella passata stagione, alla sua prima esperienza in serie A2, è risultata comunque un elemento su cui poter contare all’occorrenza per lo staff tecnico e per la squadra.

Classe ’76, alta 170 cm, Spaccarotella ha confermato la sua soddisfazione per la permanenza a Soverato; la bontà del progetto della società e la prestigiosa categoria della serie A2, hanno convinto l’atleta a rimanere ancora in riva allo Jonio.

La giocatrice cosentina metterà nuovamente la sua esperienza al servizio della squadra, per offrire il proprio contributo ai fini della disputa di un campionato che dovrà necessariamente essere più competitivo di quello appena concluso.

A questo punto sono cinque le atlete messe sotto contratto e già a disposizione di coach Montemurro: la regista Moncada, i liberi Lussana e Spaccarotella appunto, l’opposta Nesovic e la centrale Diomede. Intanto la società sta continuando ad essere molto attiva sul mercato, ed è in trattativa con una schiacciatrice ed una centrale di categoria che, se ingaggiate, alzeranno ulteriormente il tasso tecnico della squadra.

Questa settimana dovrebbe essere molto importante in tal senso; qualora il presidente Matozzo riuscisse a chiudere positivamente entrambe le trattative, potrà essere molto soddisfatto dell’organico che sta allestendo e, al contempo, potrà procede con relativa calma al completamento dello stesso, conscio che gran parte del lavoro è stato fatto.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)
 


Colpo di mercato della Volley Soverato: ingaggiata la serba Nesovic

La Volley Frigorcarni Soverato ha annunciato un vero e proprio colpo di mercato: la nuova opposta del sestetto biancorosso sarà la serba Ivana Nesovic, classe ’88, alta 190 cm, originaria di Belgrado. L’atleta balcanica proviene dal campionato di serie A1 disputato con l’Asystel Novara del tecnico Giovanni Caprara; con la formazione piemontese Nesovic ha disputato i play-off scudetto sino alle semifinali, collezionando ventidue presenze stagionali. Nel suo curriculum c’è una lunga esperienza con la Stella Rossa di Belgrado dal 2003 al 2010 (con la quale ha vinto un campionato ed una coppa di Serbia) prima dell’approdo a Novara; nel 2007 inoltre, dopo essersi messa in mostra nelle varie nazionali giovanili, ha esordito anche nella nazionale maggiore prendendo parte alla World Cup.

Le sue caratteristiche tecniche parlano di un’ottima battuta al salto e buoni colpi sia da prima che da seconda linea, discreto muro e grandi doti fisiche; sarà sicuramente un elemento determinante per il gioco del tecnico Montemurro considerando anche la giovane età e gli importanti margini di miglioramento che la stessa potrà avere anche durante il campionato.

Il nuovo sestetto biancorosso inizia quindi a prendere forma; dopo gli annunci di Moncada in regia, del libero Lussana e della centrale Diomede, adesso l’attenzione si sposterà sull’ingaggio di una forte schiacciatrice e di un’altra centrale di categoria.

Intanto si attendono novità anche sul fronte delle conferme, la situazione attualmente è ancora in fase di stallo: della seconda palleggiatrice Della Rosa, dell’altro libero Spaccarotella e della schiacciatrice di lungo corso Scilì, presto si sapranno notizie concrete.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)
 


Valeria Diomede è la nuova centrale della Volley Soverato

Ancora attivissima sul mercato la Volley Frigorcarni Soverato che sta dando, in questi giorni, un’accelerata alla campagna acquisti nel tentativo di completare il roster in tempi brevi e consegnare così a coach Montemurro una squadra al completo già per l’inizio della preparazione. La società del presidente Matozzo ha ufficializzato l’ingaggio della centrale Valeria Diomede, classe ’80, alta 185 cm, reduce dalla vittoria del campionato di B1 ai play-off con la formazione del Pomì Casalmaggiore. Un atleta affidabile ed esperta per il tecnico lucano, in un reparto che, nella scorsa stagione, ha incontrato delle difficoltà soprattutto sotto il profilo numerico in quanto Vanni e Bottiglione (in base ai rumors non dovrebbero essere riconfermate) erano le uniche centrali di ruolo a disposizione per cui, pur facendo gli “straordinari”, inevitabilmente in qualche circostanza sono sembrate appannate, dimostrando qualche flessione.

Buona fast, ottime doti a muro, la neo centrale biancorossa tornerà sicuramente utile al gioco delle calabresi; per lei ci sono esperienze in A2 con Donoratico e Piacenza e anche in A1 con Sassuolo oltre a svariati campionati di vertice in B1.

Un curriculum di tutto rispetto dunque, per un atleta che ha dimostrato nel corso degli anni  la sua professionalità e la sua maturità sotto il profilo tecnico ed umano.

Sarà un importante punto di riferimento nello spogliatoio e un elemento che può assicurare continuità di rendimento al centro. Inizia a prendere forma quindi il nuovo sestetto biancorosso che vanta già la neo palleggiatrice Moncada e il libero Lussana, ufficializzate nei giorni scorsi. Si attende ora di sapere a breve quale sarà il nuovo opposto (già individuato dalla società), mentre per Della Rosa non è ancora arrivata la “fumata bianca” su una eventuale riconferma (pare comunque vicina) per completare il reparto delle registe. In questi giorni ci saranno ulteriori novità a riguardo.

C’è ancora tanto da lavorare per la società jonica ma l’impegno e l’entusiasmo che il patron Matozzo continua a profondere in questa avventura è garanzia per i tifosi che si aspettano un campionato di A2 più divertente e competitivo di quello trascorso.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)


Volley Soverato: la nuova regista è Elisa Moncada

Elisa Moncada (neo alzatrice di Soverato)Secondo colpo di mercato per la Volley Frigorcarni Soverato che, dopo aver annunciato l’ingaggio del libero Lussana da Fontanellato, ha ufficializzato anche l’acquisto della palleggiatrice Elisa Moncada che andrà a sostituire l’ex capitano Peluso nello scacchiere tattico di coach Montemurro.

Classe ’87, alta 175 cm, l’atleta siracusana è reduce dal buon campionato disputato tra le fila del Banca Reale Yoyogurt Giaveno (Torino), compagine che è stata avversaria proprio della Frigorcarni Soverato nel campionato di serie A2 appena concluso, classificandosi al terz’ultimo posto distanziata di un solo punto proprio dalle soveratesi, quart’ultime.

Il curriculum della nuova regista delle biancorosse parla di un campionato di serie A1 e di  ben cinque tornei di serie A2 già disputati (con diverse compagini tra cui Isernia e Pontecagnano) nonostante  la giovane età; in virtù di tutto ciò, sulla bontà della scelta effettuata dalla società, non ci dovrebbero essere molti dubbi, almeno sulla carta. Dopo un avvio in sordina, il volley-mercato della società del presidente Matozzo inizia quindi a decollare e, in tal senso, la settimana che sta per iniziare, dovrebbe essere importante in quanto, in “rampa di lancio”, c’è l’ingaggio di una centrale di spessore che dovrà necessariamente dare qualità al reparto.

I prossimi obiettivi saranno poi l’acquisizione di un opposto e di una banda di valore che dovranno essere gli elementi di spicco di una campagna acquisti in cui la società non vuol lasciare nulla d’intentato, facendo tesoro anche dell’esperienza vissuta nel primo anno di serie A2 sotto il profilo tecnico, logistico ed organizzativo.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)


Primo arrivo in casa Volley Frigorcarni Soverato

Apre i “battenti” la nuova Volley Frigorcarni Soverato che, nella giornata di venerdì, ha ufficializzato il primo acquisto per la stagione agonistica 2011-12 la quale vedrà le biancorosse protagoniste, per il secondo anno consecutivo, del campionato di serie A2.

Il volto nuovo della squadra jonica ha il nome di Silvia Lussana, libero classe ’88, alta 169 cm, originaria di Bergamo e reduce dal campionato di B1 vinto con la compagine emiliana del Terre Verdiane Fontanellato (Parma).

Un elemento giovane ma, al contempo, di sicuro affidamento che andrà a sostituire la partente Moana Ballarini. L’atleta bergamasca, uno dei migliori liberi della B1 nella stagione appena conclusa, ha espresso  subito il suo entusiasmo per la nuova avventura che intraprenderà per la prima volta con un sodalizio del sud Italia in un campionato importante come la serie A2 e si è detta curiosa di “provare” il calore della tifoseria soveratese, sperando di poter regalare tante soddisfazioni ai nuovi tifosi.

Dunque primo tassello del nuovo mosaico di coach Montemurro messo al proprio posto, in attesa di conoscere i prossimi volti nuovi che cambieranno completamente faccia al roster biancorosso. La compagine jonica infatti dovrebbe essere rivoluzionata quasi in toto, in quanto i rumors di mercato danno al momento, come probabile riconfermata, solo la palleggiatrice Giulia Della Rosa che sarà affiancata da una nuova regista (imminente l’annuncio) che prenderà il posto dell’ex capitano Peluso. In stand-by la situazione del secondo libero Sandra Spaccarotella, l’atleta calabrese potrebbe essere riconfermata in riva allo Jonio per il terzo anno consecutivo. Sicure le partenze di Rubini, Bokan (accasatasi nel campionato francese) e Tsekova; nuove saranno anche le centrali.

Grandi manovre del patron Matozzo, intenzionato ad allestire una squadra che possa migliorare il campionato della scorsa stagione e poter guadagnare posizioni in una categoria che vedrà nuovamente Soverato rappresentare l’intera regione Calabria nel panorama nazionale del volley femminile. Perfezionata la domanda d’iscrizione (sono 17 le compagini che hanno fatto richiesta) al nuovo al campionato lo scorso 30 giugno, alla società soveratese non resta che tuffarsi a capofitto sul mercato per completare i ranghi il prima possibile in modo tale da poter iniziare, a fine agosto, la preparazione atletica con tutti gli effettivi a disposizione.

 Pietro Mosella (fonte:soveratosport.it)


VOLLEY SOVERATO - SANTA CROCE 3 - 0
(25-23, 25-23, 25-20)

FRIGORCARNI SOVERATO: Ballarini (L), Della Rosa 2, Bottiglione 5, Scili 1, Capuano 10, Spaccarotella, Rubini ne, Bokan 17, Peluso 3, Vanni 5, Tsekova 11. Coach: Montemurro.

BIANCOFORNO SANTA CROCE: Zanolla, Stufi 6, Fidanzi (L), Lotti 6, Giovannelli 1, Cosci, Percan 16, Castellano, Swiderek 4, Secco, Elli 4, Soraia Neudil Dos Santos. Coach: Baraldi.

Arbitri: Andreoni e Morgillo.

di Fausto Varano

Soverato- La Frigorcarni Soverato di Volley, Serie A2 Femminile, è salva! È questa la notizia ufficiale della penultima giornata di campionato che peraltro era già sicura quando le ragazze di Montemurro se la stavano lottando punto su punto nel secondo set. Le notizie via telematica delle momentanee sconfitte di Forlì e Verona davano la serenità al presidente Matozzo, oggi finalmente sorridente anche durante la gara. Peluso e compagne comunque hanno voluto dimostrare di meritarsela la salvezza senza l'aiuto di nessuno come è accaduto durante tutta la stagione e, con una prestazione davvero encomiabile dal punto di vista della carica agonistica, hanno avuto la meglio sul Biancoforno di Santa Croce sull'Arno con un doppio 25-23 che vanificava qualsiasi rimonta delle concorrenti. Ora finalmente si andrà a Forlì serenamente a godersi questo meritato traguardo frutto di tanti sacrifici. È stata una stagione sofferta, lo si sapeva, con tanti contrattempi disseminati lungo tutto l'arco del torneo che hanno interessato sia l'aspetto fisico delle ragazze che, non ultimo, quello psicologico e familiare in alcuni casi. Ma la forza di un gruppo pur non al completo, con il relativo impegno da parte di qualche ragazza per un superlavoro, la tenacia del coach materano, ottimamente coadiuvato da quell'Antonio Stella sempre silenzioso e taciturno, ma grandissimo lavoratore sul parquet, la diligenza con cui l'informatico Simone Franceschi ha preparato le singole partite, sono stati la molla che hanno portato a questo meraviglioso risultato. La società, capeggiata più dall'amore e dall'affetto che dal calcolo, di Antonio Matozzo e della figlia Ilaria, è stata messa a dura prova dal nuovo campionato che si andava affrontando ma grazie all'infaticabile lavoro di tutti in generale, con l'insostituibile “Baffo” Raffaele in testa, ha saputo districarsi nei meandri di una categoria davvero difficile. Ottimo il lavoro medico dei fratelli Zaffino che spesso sono stati capaci di rimettere in sesto atlete che apparivano irrecuperabili. Il più grande plauso comunque va dato all'instancabile pubblico del PalaScoppa con gli “aficionados” sempre pronti a sostenere le ragazze anche nei momenti delle sconfitte a ripetizione che si susseguivano in casa e fuori. Poi finalmente il frutto di tanto lavoro e di tanto entusiasmo ha avuto il meritato riconoscimento con la squadra al completo a fare il giro del campo a ringraziare uno per uno tutti i presenti.

La partita di oggi con queste premesse passa in secondo piano, per la cronaca l'ultimo set si chiudeva sul definitivo 25-20, se non per ricordare le belle prestazioni delle singole, tutte oggi hanno avuto la chance di contribuire alla salvezza, se usassimo il pagellino metteremmo a tutte un bel 10 tondo, ma, consentitecelo, questa volta una menzione per quella Paola Capuano che durante l'anno abbiamo spesso non compreso, ma che oggi ha dato dimostrazione di grandissima professionalità. E ora il pensiero corre subito alla prossima stagione nella speranza di non dover soffrire più Per quest'anno concludiamo con un forte “grazie ragazze!”


RISULTATI

CLASSIFICA


Volley F. - Serie B1

24/04/2010
AST VOLLEY LATINA - FRIGORCARNI SOVERATO CZ 0 - 3
PARZIALI: 22/25 19/25 23/25

FRIGORCARNI SOVERATO CZ MATEMATICAMENTE IN A2!

24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2

24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2 24/04/2010 - Volley Soverato in A2
Foto di Sabrina Amoroso


CALCIO - - BASKET

Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese