SOVERATO WEB - HOME PAGESPECIALE
Premio "Vivarium"

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese


Mons. Antonio Ciliberti porge il saluto ai presenti
CONSEGNATI I PREMI “VIVARIUM

Catanzaro – Non era in programma, ma S.E. Mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, pur avendo un altro impegno concomitante, ha voluto ugualmente aprire, porgendo il saluto ai presenti, la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio “Vivarium” di poesia, narrativa e saggistica, promosso dall’Associazione “Accademia dei Bronzi” e dalle Edizioni Ursini. Un saluto inaspettato, il Suo, accolto da tutti con grande attenzione e gioia.

“Siamo particolarmente grati ai promotori di questa iniziativa - ha detto - per l’interesse che riescono a raccogliere, attraverso la poesia e la letteratura, attorno alle figure di Giovanni Paolo II e di Magno Aurelio Cassiodoro ai quali il Premio Vivarium è intitolato. E’ un’associazione da incoraggiare e sostenere perché da anni diffonde con serietà e impegno i valori più autentici del cattolicesimo”.

La premiazione, tenutasi nella Sala Sancti Petri dell’Arcivescovado, si è aperta con l’intervento di G. Battista Scalise che ha sintetizzato le varie fasi del concorso e riepilogato la intensa attività letteraria dell’Accademia dei Bronzi, “portata avanti in questi anni - ha detto - col il solo sostegno delle Edizioni Ursini”.

Si è quindi passati alla consegna dei riconoscimenti che sono andati a Maria Pia Furina, per il romanzo inedito “Questo pazzo amore”, Adele Fulciniti e Brunella Perri per il saggio “Zeffirelli: un’Aida tra microcosmo e macrocosmo”, e Pino Veltri per la lirica “Ti cercavo”.

“Al concorso - ha reso noto Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi - sono state accettate 1.280 opere inedite di cui 1.190 di poesia e 90 di narrativa e saggistica. Un successo inaspettato in virtù del quale abbiamo deciso di aumentare i premi messi in palio. Nel contesto dell’iniziativa, particolare rilievo ha assunto la pubblicazione dell’antologia “Non abbiate paura…”, dedicata a Giovanni Paolo II, che raccoglie le migliori liriche partecipanti di 265 poeti e che sarà inviata gratuitamente a tutti gli Istituti teologici d’Italia”.

Il Premio Vivarium ad honorem, riconoscimento assegnato direttamente dalla Giuria presieduta da G. Battista Scalise e composta  Mario Donato Cosco, Mauro Rechichi, Antonio Maduri e Vincenzo Ursini, è andato invece a mons. Antonio Cantisani per il volume “La forza del sorriso: mons. Fiorentini, arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace, 1919-1956”; Vincenzo Belcamino per il volume “Sant’Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido” ed Emilio Grimaldi per il volume “Kierkegaard e la comunicazione della verità”. Premio speciale all’artista Alfredo Piacente, autore del logo del concorso.

Gli altri premiati, per la sezione poesia, sono stati Fulvio Castellani e Pieri Luigi Lemmi, rispettivamente per “Vecchia Contrada” e “Quando giungerà”; Nuccia Fratto Parrello e Antonio De Rosa, per “Angeli” e “Il dono ricevuto”.

Per la narrativa, al secondo e terzo posto sono stati classificati Rocco Pedatella con “Puzzle” e Maria Grazia Bajoni con “Una virtù difficile”, mentre per la saggistica il secondo premio è andato a Francesco Lubian per il volume “Figura e tipologia biblica nella Psycomachia di Prudenzio” e il terzo a Giorgio Casali per “L’Unità e il Vaticano: il Concilio visto dal quotidiano del P.C.I.”.

La giuria ha, inoltre, assegnato altre targhe di merito ai poeti Abate Nicola, Agresta Bernardina, Berlingieri Bruno, Canciano Anna Maria, Capria Francesco Saverio, D’Agostino Assuntina, De Paola Antonia, Frangipane Suriani Tina, Frasci Marilina, Franchetti Maria Bertilla, Giacobbe Carmela, Giorgia Laura, Grillo Vitaliano, Lista Lino, Macidi Gabriella, Magri Annarita, Mainero Tiziana, Managò Marco, Mazzei Sina, Pecoraro Annamaria, Raschillà Stefania, Rossi Angela Gisella, Tassone Rocco Giuseppe e Torraca Raffaella.

Ha concluso Mario Donato Cosco con un interessante intervento sulla figura femminile nelle Variae di Cassiodoro.

“Il Premio Vivarium - ha dichiarato Vincenzo Ursini - in sole due edizioni è diventato uno degli appuntamenti letterari per opere inedite più seguiti d’Italia e questo mi sembra sia dovuto alla serietà della selezione e al nostro impegno nei confronti di quegli autori che meritano davvero di essere valorizzati e diffusi. Siamo in presenza di una iniziativa che ha varcato ormai i confini nazionali e che, pertanto,  meriterebbe una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni”.

 Condividi su Facebook


Scelti i finalisti della sezione letteraria (saggistica e narrativa)
PREMIO “VIVARIUM” DEDICATO A CASSIODORO

Catanzaro (14 maggio) - Sono dieci, anziché cinque come previsto dal regolamento, le opere inedite finaliste, per la sezione letteraria, al Premio “Vivarium - Omaggio a Magno Aurelio Cassiodoro”, promosso e organizzato dall’Associazione “Accademia dei Bronzi”, in collaborazione con le Edizioni Ursini di Catanzaro.

“Pur non avendo fruito, fino ad oggi, di alcun contributo pubblico, - ha commentato Vincenzo Ursini - abbiamo raddoppiato il numero dei premi messi in palio perché le adesioni sono state davvero tante ed era giusto dare a più autori un nostro tangibile contributo. Siamo in presenza di opere di elevata qualità che meritano grande attenzione e che certamente arricchiranno il patrimonio letterario calabrese ed italiano”.

Questi i finalisti, in ordine alfabetico: Bajoni Maria Grazia, con “Una virtù difficile”; Casali Giorgio, con “L’Unità e il Vaticano II: il Concilio visto dal quotidiano del P.C.I.”; Brunella Perri e Adele Fulciniti, con “Zeffirelli: un’Aida tra microcosmo e macrocosmo”; Furina Maria Pia, con “Questo pazzo amore”; Lista Lino, con “Il vangelo di Giuda e altri enigmi forti”; Lubian Francesco, con “Figura e tipologia biblica nella Psychomachia di Prudenzio”: Magri Annarita, con “Il corpo in Paradiso”; Pedatella Rocco, con “Puzzle”; Tassone Rocco Giuseppe, con “Viaggio etnografico-glottologico tra preghiere e canti religiosi in Calabria” e Torraca Raffaella, con “Monachesimo femminile benedettino a Salerno”.

Il vincitore avrà come premio la pubblicazione gratuita dell’opera che sarà inserita in una delle collane delle Edizioni Ursini.

Gli altri autori accettati nella prima fase della selezione erano stati: Alberti Marta, con l’opera “Raccontami la luce”, Brancatisano Maria Stella, (San Luigi Maria Grignon de Montfort), Conforti Raffaele, (Tre racconti) Cossari Elisabetta, (Frammenti di speranza), D’Agostino Domenico, (Il cielo a Santiago), Dennetta Gabriella, (Storia della mia famiglia), Elia Luigi, (Le regole dell’Ordine: pensieri sul senso cristiano della vita), Ferlini Vanes, (Di sale e di terra), Galante Katia, (In punta di piedi nei ricordi), Giardinieri Nina, (Arminio e carnevale), Grimaldi Emilio, (Il giovane Emilio), Guzzi Anna, (L’oro del Mediterraneo), Litti Vito Donato, (Fuga dal Kosovo), Mazzei Sina, (Ricomincio da Dio), Moggia Franco, (Un salto dal ponte più alto), Musumeci Carmelo, (Zanna blu), Palladino Bruna, (Il guardiano dei sogni), Palleri Valentina, (Come ali di farfalla), Piccioni Patrizio, (Caro ignoto lettore), Piccoli Salvatore, (Quattro passi tra storia e poetiche del XIX secolo), Russo Benedetto Giuseppe, (Aurora di speranza), Sardo Viscuglia Piero, (Vivere una vita), Scattarreggia Francesco, (Le leggi della giungla), Schiavone Michele, (Il talismano), Suriani Luisa Victoria, (Il giardiniere del fiore di loto) e Trapani Savina, (Il giardino fatato e altre fiabe).

“Ricordo - aggiunge Ursini - che il premio Vivarium è suddiviso in due sezioni, la prima, dedicata a Giovanni Paolo II, è riservata alla poesia inedita in lingua italiana; la seconda, dedicata a Cassiodoro, è invece riservata ad opere inedite di saggistica e di narrativa. Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi dei poeti finalisti per la sezione poesia”.

La premiazione si terrà nel mese di luglio in una nota località turistica della provincia di Catanzaro. In quella occasione sarà presentata l’antologia “Non abbiate paura!”, che l’Associazione “Accademia dei Bronzi” realizzerà con le migliori poesie partecipanti al concorso.


Premio “Vivarium” - 2ª Edizione

Poesia, saggistica e narrativa

 L’Associazione culturale “Accademia dei Bronzi”, in collaborazione con le Edizioni Ursini di Catanzaro e Radio Squillace, promuove e organizza la 2ª Edizione del Premio

Vivarium

così regolamentato:

a)   Sezione A (Poesia in lingua);

b)   Sezione B (Saggistica e Narrativa).

 Alla sezione A, dedicata a S.S. Giovanni Paolo II, si partecipa inviando tre poesie inedite in lingua italiana, contenute nei 35 versi, di cui almeno una a tema religioso o ispirata ad argomenti di carattere sociale.

 Alla sezione B, dedicata a Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (Squillace, 490 circa – Monastero di Vivarium 583 circa), si partecipa con un saggio inedito di argomento religioso, storico o sociale, oppure con un testo inedito di narrativa (romanzo o racconti). I lavori non dovranno superare le 200 cartelle formato A4 con carattere corpo 14.

 Gli elaborati dovranno essere spediti in duplice copia, con firma ed indirizzo in calce, entro il 31.3.2010, unitamente alla scheda di partecipazione che potrà essere scaricata dal sito www.ursiniedizioni.it o richiesta via fax al n. 0961.782980.

Per la sezione B, alle due copie cartacee è indispensabile allegare anche il supporto magnetico del testo (cd oppure dvd).

 L’invio degli elaborati dovrà avvenire solo con posta prioritaria, intestando il plico a “Nuova Accademia dei Bronzi”, Via Sicilia 26 – 88100 Catanzaro. Non saranno, pertanto, accettati plichi spediti con mezzi diversi (raccomandata o corriere) né consegnati a mano.

 Alla scheda di partecipazione è consigliabile, ma non necessario, aggiungere un breve curriculum letterario.

 Non si accettano invii per posta elettronica.

La mail premiovivarium@gmail.com potrà essere utilizzata solo per chiedere eventuali chiarimenti o per avere conferma dell’arrivo degli elaborati.

La commissione esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti successivamente, sarà composta da noti professori di Istituti Teologici, giornalisti e poeti. L’esito sarà definitivo e inappellabile.

La segreteria del Premio, così come avvenuto con la prima edizione, si riserva il diritto di selezionare e pubblicare gratuitamente in una antologia le migliori poesie. I relativi autori riceveranno apposita comunicazione entro il 30.4.2010.

Copie dell’antologia saranno spedite in omaggio alle migliori biblioteche pubbliche e a quelle dei più importanti Istituti Teologici d’Italia.

 Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà entro il mese di agosto in una nota località della provincia di Catanzaro.

Premi

 L’ammontare dei premi è di € 6.000 che saranno così spesi:

 1° classificato, sezione A

Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, di un volume di liriche contenuto nelle 100 pagine. Targa di argento e Diploma di Merito.

 1° classificato, sezione B

Pubblicazione gratuita, a cura delle Edizioni Ursini, sia del testo di saggistica che di quello di narrativa. Targa di argento e Diploma di Merito.

 Ai rispettivi autori saranno consegnate 50 copie omaggio del loro volume.

 Dal 2° al 5° classificato: Targa di argento e Diploma di Merito.

 La Giuria ha facoltà di assegnare altre medaglie di argento ad autori finalisti.

 Gli autori classificati al 1° posto dovranno garantire la presenza alla cerimonia di premiazione, ma in caso di reale impedimento potranno delegare un loro rappresentante. Gli altri premi, se non ritirati, saranno spediti a domicilio con modalità da concordare.

 Nel corso della cerimonia di premiazione l’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi” consegnerà alcuni premi speciali (targhe in argento realizzate per l’occasione da esperti orafi) a giornalisti o scrittori che si sono particolarmente distinti nel campo delle comunicazioni sociali.

 L’invio degli elaborati comporta la contestuale autorizzazione al trattamento dei dati personali che saranno utilizzati dall’Accademia dei Bronzi o dalle Edizioni Ursini nel rispetto del Dlgs. 196/2003.

Catanzaro, dicembre 2009


Soverato Web - Speciale

SPECIALI PAGINA LIBERA
ELETTROSMOG - POLITICA - ISTITUZIONI - ANNUNCI
EROSIONE COSTIERA -
PAGINA LIBERA 2

SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese