|
Per vedere gli Articoli pubblicati in questa pagina: info@soveratoweb.it |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
T.A.R.S.U. - La verità degli atti e non delle parole. Quinta puntata!
Riporto soltanto i punti salienti delle deliberazioni di Giunta per la determinazione della TARSU e le note di risposta alle istanze presentate dal Gruppo Amo Soverato, rimandando ai cittadini la corretta valutazione al fine di conoscere la verità. Del. G.M. 226 del 28.12.2011 : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2011 (RUOLO SUPPLETIVO) Vista la Deliberazione del Giunta Comunale n. 327 del 15.11.2010 (TARSU2011) ... considerato che il costo complessivo del servizio RSU è determinato sia dai costi sostenuti per la raccolta dei rifiuti, dal costo di gestione, nonché dai costi derivanti dal conferimento in discarica autorizzata..... Visto il prospetto dal quale si evince la suddivisione del costo della TARSU per l’anno 2011 nelle varie categorie.... Considerata l’ondata di maltempo ... nelle giornate del 22 e 23 novembre 2011.... che tale situazione ha comportato un consistente aumento di rifiuti solidi urbani raccolti e conferiti in discarica..... considerato che il maggior costo del servizio viene stimato in questa fase in € 400.000 con riserva di quantificare esattamente gli incrementi di rifiuti conferiti in discarica.... Delibera di prendere atto che l’aumento del costo del servizio per l’anno 2011 è pari a € 400.000. Del GM 28 del 22.02.2012 : DETERMINAZIONE T.A.R.S.U. ANNO 2012 ..... considerato che a seguito degli eventi si è avuto un maggiore incremento dei costi RSU e smaltimento.... che con le citate deliberazioni di GM si prende e si da atto della necessità di determinare la tariffa TARSU al fine di garantire la copertura come per legge del costo complessivo del servizio sostenuto dall’Ente.... Considerato che questa Amministrazione, per l’anno 2012, intende confermare la tassa dei rifiuti solidi urbani, per come determinata con deliberazione G.M. n. 226 del 28.12.2011....... Delibera approvare per l’anno 2012 le tariffe per la TARSU per come da prospetto allegato..... Il Responsabile del V° Settore ( che ha espresso parere favorevole sull’aumento TARSU 2011/2012) nella risposta all’interrogazione presentata dal gruppo Amo Soverato con nota Prot. 5621 del 18.4.2012 cita: “ Il costo del servizio anno 2012 scaturisce dalla reale situazione in ordine a punti imprescindibili: costo raccolta RSU, costo smaltimento e oneri finanziari accessori. I ruoli relativi al 2012 vanno a comprendere solo le voci di costo del servizio RSU , in esso ci sono la raccolta RSU e il conferimento in discarica. Nelle tariffe 2012, in nessun modo intervengono maggiori costi per eventi alluvionali che potranno essere oggetto di eventuale ruolo suppletivo, qualora ne sussistono le oggettive condizioni.” Successivamente con nota prot. 6149 del 30.04.2012 attesta ( allegando copia del formulario) che “ ... i maggiori quantitativi di rifiuti rinvenuti e conferiti in discarica , nella Città di Soverato, a seguito degli eventi alluvionali del 22 e 23 novembre 2011 ...... ammonta a Kg 32.780 “ ( T 32,78 x € 79,09= € 2.592,70) Inoltre dalla documentazione allegata alla nota di cui sopra si rileva che il conferimento a discarica dei rifiuti raccolti nel 2010 sono di 4.925,40 Tonnellate mentre nel 2011 sono di 4.666,79 Tonnellate e quindi con un risparmio di circa € 15.500,00 La domanda sorge spontanea!!!! A fronte di un risparmio per conferimento a discarica di circa € 15.500,00 ed un costo per smaltimento rifiuti di circa € 2.592,00 dovuto per “ .....l’ondata di maltempo ... nelle giornate del 22 e 23 novembre 2011.... “ quale “.... situazione ha comportato un consistente aumento di rifiuti solidi urbani raccolti e conferiti in discarica.....” per un importo stimato di € 400.000,00 ( Ruolo Suppletivo 2011) + € 400.000,00 (Ruolo 2012) ? Oltre alle verità da me affermate e suffragate da documentazione, vi è quella che il Sindaco continua a non dare esatte risposte ai cittadini. Antonio Vania D’Amato ARTICOLI CORRELATI |
|
|