|
|
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese |
SPECIALI PAGINA LIBERA |
Erosione Costiera - Risposta al Movimento "No Bloc"
In merito alla pubblicazione delle foto da parte del Movimento “NO BLOC” – Espero (Vai all'Articolo... n.d.r.) , mi sembra doveroso evidenziare (nell’ottica di un costruttivo confronto), come la foto pubblicata nei pressi del Lido Don Pedro si riferisca a giugno del 2009, quando i lavori erano appena conclusi. E’ più corretto usare le foto di questi giorni per vedere l’effetto dei lavori effettuati. (la spiaggia è cresciuta di circa 9.800,00 mq, misure effettuate sulla base del rilievo del 23.03.2010)
La foto si riferisce a giugno 2009 a lavori appena conclusi
Le foto seguenti si riferiscono al mese di marzo 2010, dopo
che la barriera semisommersa ha avuto modo di lavorare per circa 1 anno.
Le condizioni di fattibilità economica di interventi di difesa costiera (al netto della necessaria fattibilità tecnica), sono essenzialmente due:
1. che l’investimento di difesa serva a proteggere valori immobiliari e/o flussi di formazione di reddito messi in pericolo ove gli interventi non siano attuati;
2. che l’Amministrazione pubblica sia in grado di reperire le risorse finanziarie necessarie ad attuare gli interventi in tempi utili;
In generale la fattibilità economica su progetti di tale natura, effettuata mediante l’analisi dei benefici, si identifica principalmente in due componenti:
1. la disponibilità delle nuove aree di arenile risultanti dall’effetto delle nuove difese predisposte, per gli effetti positivi di spazi aggiuntivi per l’esercizio dell’attività turistica;
2. l’effetto positivo che l’aggiunta di tali spazi esercita sulla dinamica dei valori immobiliari residenziali insistenti sulla fascia costiera.
Sarebbe interessante, per l’intervento finora realizzato ed a stagione conclusa, determinare il rapporto tra i Benefici derivanti dall’incremento delle attività turistiche ed i Costi degli investimenti programmati.
Sono totalmente d’accordo con quanto afferma il “Movimento No Bloc” sulla rimozione del cemento dalla spiaggia, salparlo completamente è sicuramente cosa buona e giusta.
Cordialmente
(M. Benvenuto)
Soverato Web non è responsabile del contenuto degli Articoli Pubblicati |
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese
|