SOVERATO WEB - HOME PAGE IL FANTASMA DEL FABBRO

Rubrica di Società e Cultura di Ulderico Nisticò

Numero 153 - Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


MA PITARO IN CHE MONDO VIVE?

   


 Ma Pitaro parla di Soverato o di Vattelapesca? Lasciamo da parte le considerazioni sul turismo (Vai all'Articolo... ndr), in gran parte fritte e rifritte, e generiche. Ma le due turiste nordiche studiose di storia che arrivano e nessuno le informa della storia di Soverato... Beh, peggio di Carlo Borromeo!

 Ma, via... se due per quanto giovani e belle studiose vanno in un posto per studiarne la storia, e lo fanno di professione, o comunque hanno una formazione universitaria, dov’è che vogliono avere notizie, dal primo passante sul Lungomare come se uno chiede “per favore, dove sono le giostre”! Accidenti al Lungomare, amici!

 No, caro Pitaro, come prima operazione si devono fornire di una bibliografia, cioè leggere i libri che sono stati pubblicati, e si trovano in pubbliche librerie, edicole e biblioteche, e trovano ampio spazio nei cataloghi e in internet. Poi, appreso che i libri esistono, li leggono; e, se hanno bisogno di chiarimenti, ne cercano anche gli autori, in parte ancora vivi, e disponibilissimi, e conosciutissimi. Le improbabili Vivi e Lene non sanno... o, Pitaro, loro inventore, non sa dunque che i libri esistono. E quali? Eccone l’elenco, in ordine alfabetico di autore:

  • AAVV, Il Comprensorio di Soverato, edito dall’Amministrazione Comunale, 1960;
  • AA.VV., Soverato, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009 (su Soverato Vecchia, il cap. I, Nisticò Ulderico e Nisticò Elisa; su Soverato del XIX secolo, Tonino Fiorita;
  • Caminiti Domenico, La chiesa del SS. Rosario, Soverato, 1985;
  • Caminiti Domenico, Soverato nei secoli, Catanzaro, 1984;
  • Cirillo Domenico, Soverato 1577, Chiaravalle C., 1982;
  • De Riso Augusto, Soverato, Catanzaro, s.d.;
  • Drosi Giusy, La Festa Patronale di Maria SS. Addolorata in Soverato tra tradizione e innovazione, Castrovillari, 2006.
  • Fiorita Tonino, Suveratana due, Davoli Marina, 2006;
  • Fiorita Tonino, Suveratana, Davoli Marina, 1997;
  • Gnolfo Giovanni, La Città di Soverato, Catanzaro, 1976;
  • Gnolfo Giovanni, Paliporto, Catanzaro, 1978;
  • Nisticò Ulderico e AAVV, Le Valli del re Italo, a cura del GAL, Davoli Marina, 2005;
  • Nisticò Ulderico, Et animas et cetera. Cento anni di don Bosco a Soverato, Davoli M., 2003.
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, Cento anni della banda musicale di Soverato, Davoli M., 2006;
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, La festa di san Rocco in Soverato Superiore, Squillace, 2008.
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, Pasquale Italo Sammarro, La fede tenace. Nel centenario della ricostruzione della chiesa del Rosario, Davoli M., 2004;
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, Santa Maria di Soverato. La storia e le cronache della festa della Madonna a Mare, Davoli M., 2002;
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, Soverato nel pallone. Cronache antiche del calcio soveratese, Davoli M., 2003;
  • Nisticò Ulderico, Fiorita Tonino, La Festa di san Rocco a Soverato Superiore nel centenario della sua istituzione, Squillace, 2008;
  • Nisticò Ulderico, Le Muse sul mare. Storia della cultura soveratese, Squillace, 2000;
  • Nisticò Ulderico, Le voci del silenzio. Vita ed opera letteraria di Vincenzo Chiefari, Davoli, 1999;
  • Nisticò Ulderico, Le voci del silenzio. Vita ed opera letteraria di Vincenzo Chiefari, Davoli, seconda edizione riveduta, 2005;
  • Nisticò Ulderico, Suberatum, Davoli M., 1998;
  • Pascolo Giorgio, La Pietà, Soverato, 1982;
  • Pascolo Giorgio, Monumenti artistici di Soverato, Soverato, 1983;
  • Pisani Domenico, La Pietà di Antonello Gagini, Soveria Mannelli, 1995;
  • Repaci Lentini Michele, Soverato Vecchia. La riconquista di una terra sconosciuta, Soveria Mannelli, 2006.

OPERE CON CENNI A SOVERATO

  • Anania Gian Lorenzo, Universal fabrica del mondo, a cura di Ulderico Nisticò, Soveria Mannelli, 2005;
  • Barrio Gabriele, De situ ed antiquitate Calabriae, Cosenza, 1979.
  • Faglia Vincenzo, Tipologia delle torri costiere di avvistamento e segnalazione in Calabria Citra e Calabria Ultra, Istituto italiano dei castelli, 1984;
  • Fiore Giovanni, Della Calabria illustrata, Tomo I, II, III, a cura di Ulderico Nisticò, Soveria Mannelli, 1999, 2000, 2001.

·        Natale Pino, Guida ai Santuari mariani della Calabria, Lamezia T., 2000.

  • Nisticò Ulderico, Ascendant ad montes. La difesa passiva ed attiva dello Ionio in età bizantina, in “Vivarium Scyllacense” 1999;
  • Nisticò Ulderico, Calabria. Itinerari storico-turistici del Medio Ionio, Davoli M., 2000;
  • Valente Gustavo, Le torri costiere della Calabria, Chiaravalle C.le, 1972;

  Insomma, di tutto manchiamo, nella perlina, tranne che di libri scritti su Soverato!  Ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Basta averli letti, i libri, cara Lene e cara Vivi dei sogni.

 Senza dire che da almeno trent’anni l’Associazione Amici di san Gerardo conduce un annuale pellegrinaggio – escursione proprio nell’area archeologica di Soverato Vecchia.

 Senza dire che sono state tenute conferenze a valanghe.

 Senza dire che, in occasione di RESURREXIT 2009 e POLIPORTO 2010 migliaia di spettatori hanno potuto ammirare, con i drammi sacro ed epico, anche i ruderi delle mura e torri dell’antico abitato.

 Si può fare di più, e chi lo nega! Ma dire che mancano le notizie... beh, bisogna essere davvero sprovveduti, ovvero non sapere in che paese uno viva o di che parla.

 Ulderico Nisticò

 Condividi su Facebook
 

   

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


Caro Nisticò, in quale mondo?
Non certo in quello degli struzzi!

   


È a dir poco singolare, sorprendente, che alcune dichiarazioni rilasciate alla Stampa da due turiste danesi che si trovavano a Soverato di passaggio, provenienti dalla Locride e in attesa di partire per Brindisi poiché dirette in Grecia, abbiano suscitato un «digrignar di denti» – da parte, poi, di chi? – badate bene, da parte di Ulderico Nisticò, non un «semplice insegnante di liceo scientifico» - come dicono alcuni - ma anche un docente dell’«Università degli Anziani» di Soverato (per meglio dire: un attento cattedratico e storico, con la passione del web writing) che, per il solo fatto di aver sempre «denunciato» all’opinione pubblica tutte le cose «storte» o «malfunzionanti» (attraverso tv locali e quant’altro) meriterebbe senz’altro, se non il Premio Nobel, almeno un elogio solenne da parte della gente, quantomeno nella città in cui vive.  Questo, però, a quanto pare, non sempre avviene, anche se ciò non può che fargli ancor di più onore.

«Nemo propheta in patria», dicevano i latini che, bontà loro, erano un popolo di saggi.

Perché dico questo? Perché, purtroppo, e sottolineo purtroppo, i libri di Ulderico – secondo sorprendenti ammissioni fatte occasionalmente anche da suoi colleghi professori che insegnano al Commerciale o in altri Istituti superiori - non sarebbero conosciuti e letti neppure da tanti stessi soveratesi o soveratani, che dir si voglia. E questo, a mio avviso, non è certo un bene!

Mi fece notare alcuni anni fa lo scrittore Saverio Strati, in una intervista concessami per la pagina culturale di «Gazzetta del Sud» (n. 308, paginatré, dell’8 dicembre 1981) e poi raccolta in un mio volume (mi si perdoni, una volta tanto, anche a me, qualche autocitazione) che «in Toscana ogni barbiere e ogni cameriere aveva letto e legge Vasco Pratolini». In Calabria, invece, questo accade? Quanti calabresi conoscono i libri dei maggiori scrittori della regione? Quanti hanno letto qualcosa, ad esempio, di Leonida Repaci, Corrado Alvaro?, ecc.».

Ulderico Nisticò, ovviamente, non è né Corrado Alvaro né Leonida Repaci. Tutt’al più, potrebbe un giorno diventare uno storico della portata – chessò – di Arrigo Petacco o di Rosario Villari o altri ancora. Personalmente, glielo auguro di vero cuore. Anzi, auguro sinceramente ad Ulderico Nisticò di volare alto e non di razzolare terra terra...

La domanda, comunque, non può essere che questa: se a Soverato, non tutti purtroppo conoscono i volumi di storia locale di Ulderico Nisticò, come può pretendere lo stesso autore che due danesi, trovatesi per puro caso e per meno di un’ora in loco, conoscano i suoi volumi?

Eppoi, che c’entravano i libri? In quell’articolo - che ha indotto Ulderico Nisticò a scomodarsi di questo periodo, col caldo che fa –  testualmente si diceva che le due turiste danesi, dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia, sono approdate a Reggio per visitare i bronzi di Riace, hanno fatto tappa a Stilo per la Cattolica e poi si sono fermate a Soverato soltanto perché in attesa di amici prove­nienti dalla Grecia». Mentre l’una si limitava ad annuire, l’altra in uno stretto inglese non riusciva a mascherare una certa ansia di ripartire al più presto.  Alla domanda di un giovane archeologo del luogo (che non è il prof. Giuseppe Pisano, anch’egli storico, ma un suo amico) sul perché non andassero a visitare Soverato Vecchia, il parco archeologico di Roccelletta di Borgia, l’adiacente basilica normanna o la tomba di Cassiodoro a Copanello, le due sgranarono gli occhi ammettendo candidamente di non conoscerne nemmeno l’esistenza. Tutto qui. Per quanto riguarda poi i loro nomi, non è ridicolo (estremamente buffo, goffo) scivolare su una buccia di banana per aver preferito indossare i panni dello «scettico errante»? A me e a tanti altri – studiosi  che propendono per le cose serie - sembra proprio di sì. All’«incredibile Uld» (attenzione: non ho detto «Hulk», ho solo abbreviato il suo nome) invece non so, né tampoco m’interessa di andarlo a sapere. Conta poco d’un niente, al di sotto dello zero, in questo caso il «Nisticò pensiero». Sono considerazioni personali, suoi punti di vista, che lasciano il tempo che trovano. E chi li ama li segua. 

Giornalisticamente, ormai da anni, mi occupo di ben altro (per la pagina Arte, Cultura e Spettacolo che «Gazzetta del Sud» pubblica tutti i giovedì e le domeniche) e per altre testate nazionali. Per cui, non mi capita quasi mai di dover scrivere qualcosa su fatti o episodi prettamente locali, riportando le lamentele della gente, ecc. Quell’ammissione però è stata talmente disarmante per tutti i presenti, al punto di pensare di scrivere un pezzo di Agenzia, un articolo per «il Quotidiano», dedicando al caso anche una puntata della mia rubrica «Miscellanea Giornalistica» su www.soveratoweb.it

Sarebbe stato meglio infilare la testa nella sabbia per non vedere e non sentire, come fanno gli struzzi? No di certo!

Faccio il giornalista e questa la mia penna - diceva qualcuno molto tempo addietro - se non vi piace ne ho delle altre, compresa quella da intingere nel calamaio.

«È la Stampa, bellezza!», avrebbe aggiunto qualcun altro! E con questo, passo e chiudo. Con buona pace del mio interlocutore dall’animo inquieto, purtroppo non ho tempo da perdere con le quisquilie e le pinzillacchere!

Vincenzo Pitaro
Giornalista

 Condividi su Facebook
 

   

Per eventuali Commenti su questo articolo scrivere a: info@soveratoweb.it


ARCHIVIO

   


NUMERO 152:
GRAZIE A CHI MERITA
NUMERO 151:
MONACI E PUGILATO
NUMERO 150:
TURISTI FORESTIERI
NUMERO 149:
PRONTO RICONOSCIMENTO DI MERITI
NUMERO 148:
PER LA STORIA DELLA NOSTRA ARCIDIOCESI

NUMERO 147: ÉCRASEZ L’INFÂME E IL VOLTAIRE DELLA DOMENICA
NUMERO 146:
LA BRETELLA, E ALTRE STRADE
NUMERO 145:
A DANIELE RONDINELLI
NUMERO 144: LETTERE E PESCI IN FACCIA
NUMERO 143: I VANDALI
NUMERO 142:
LETTERA APERTA AD UNA GENTILE SIGNORA CHE VUOLE DORMIRE
NUMERO 141:
CHE SORPRESA! UN ALTRO MORTO!
NUMERO 140: GIORNALISTI LOCALI: ISTRUZIONI PER L’USO...
NUMERO 139:
CHE SORPRESA! DUE MORTI AMMAZZATI
NUMERO 138:
IL CONTROLLORE GENTILE E LA PROLOCO
NUMERO 137:
I GATTI E LA TALPA
NUMERO 136:
DOLOROSA STORIA DELLA (FU?) PROVINCIA DI VIBO
NUMERO 135: PROLOCO: ARRIVEDERCI AL 7 GIUGNO
NUMERO 134:
RICORDO DI UN SOVERATANO
NUMERO 133: CARO MAURIZIO...
NUMERO 132: TURISMO RELIGIOSO
NUMERO 131: AFFITTASI
NUMERO 130:
AUTOSTRADE DEL MARE E SOVERATO
NUMERO 129:
SABATO PROSSIMO DIRÒ...
NUMERO 128:
GIANNI, SONO CON TE
NUMERO 127: QUALCOSA DI BUONO A SOVERATO
NUMERO 126: EVVIVA FIORITA
NUMERO 125:
LETTERA APERTA AGLI STORICI
NUMERO 124: MARONI, DOVE SEI?
NUMERO 123:
INNEGGIAMO ALLA PALLAVOLO
NUMERO 122:
CASO PER CASO?
NUMERO 121:
PERLA E CADAVERI
NUMERO 120: LA SETTIMANA DELLA CULTURA
NUMERO 119:
A LUCA PROCOPIO SUL TOTOSINDACO
NUMERO 118:
TURISMO E PASSANTI
NUMERO 117: IL VESCOVO DI LOCRI
NUMERO 116: IL MINISTRO CHIMIRRI
NUMERO 115:
ALBERGHI, SÌ, ALBERGHI
NUMERO 114: ANCORA A LUCA
NUMERO 113:
SOVERATO FUORI GIOCO
NUMERO 112:
LETTERA APERTA A SCOPELLITI
NUMERO 111: EUTIMO? MA PERCHÈ EUTIMO?
NUMERO 110:
PROGRAMMAZIONE DELLA STAGIONE ESTIVA? NO, GRAZIE
NUMERO 109:
E ALLORA PARLIAMO DEL TG3
NUMERO 108:
ANCORA SUL VOLO
NUMERO 107:
IL VOLO È FINITO IN PESCE
NUMERO 106:
GRAZIE A NOME DI TUTTI, E ALTRO
NUMERO 105: POCHE RIGHE A ZOILO
NUMERO 104:
RIPETO E CONFERMO
NUMERO 103:
HO DETTO AD ALEMANNO
NUMERO 102:
ILLUMINISTI E SOFISTI
NUMERO 101:
TOTTI VUOLE FARE IL PORTIERE, E IL TEATRO
NUMERO 100:
OTTIME NOTIZIE DALLA PROLOCO DI SOVERATO
NUMERO 99: ROMA, MILANO, SOVERATO
NUMERO 98:
PRECISAZIONI SULLE REGIONALI
NUMERO 97:
FRA QUARANTOTT’ORE
NUMERO 96: 140 GATTI ALLE PRIMARIE
NUMERO 95: LEZIONI DI TEATRO
NUMERO 94: STORIA DELL’ANCINALE
NUMERO 93: SBADIGLI SUL PALCOSCENICO E AD OGNUNO L’ARTE SUA
NUMERO 92: UNA VIA A CRAXI?
NUMERO 91: EX FELICE EX ISOLA
NUMERO 90:
HIC RHODUS, HIC SALTA
NUMERO 89:
AI MIEI TEMPI SÌ CHE...
NUMERO 88: CITTA' O VILLAGGIO?
NUMERO 87: AUGURI
NUMERO 86:
È NATALE SIAMO TUTTI PIÙ BUONI
NUMERO 85:
UOMINI DI CHIESA E DI CULTURA
NUMERO 84:
NOTIZIE CULTURALI E INCULTURALI
NUMERO 83: NEGOZI APERTI
NUMERO 82: U CUMMENTU
NUMERO 81:
BALDASSARRE SINOPOLI! ASSENTE!
NUMERO 80: BUFALE E SOCIALITA'
NUMERO 79:
LA LINGUA DI BABELE A SOVERATO E A FORCELLA
NUMERO 78: GUELFI E GHIBELLINI
NUMERO 77: BUFALE DALL’AMBONE
NUMERO 76:
SCIACALLI E AVVOLTOI DI TUTTI I PAESI UNITEVI
NUMERO 75: QUESTIONI IN SOSPESO
NUMERO 74:
DOV’È LA CULTURA?
NUMERO 73:
PROLOCO DI GASPERINA E PROLOCO DI SOVERATO
NUMERO 72:
FEDE E ARTE PER LA FESTA DI S. GERARDO
NUMERO 71: PIOVE
NUMERO 70:
I RAGAZZINI E IL CENTRODESTRA DI SOVERATO
NUMERO 69:
NE FARAI, DI STRADA!
NUMERO 68: SILENZIO STAMPA
NUMERO 67: A SETTIMANA
NUMERO 66:
GIUSTIZIA CANICOLARE
NUMERO 65:
RISVEGLIO DOPO IL SOGNO DI MEZZA ESTATE
NUMERO 64:
NATA SOTTO CATTIVA STELLA
NUMERO 63:
SIGILLI E BUONA OCCASIONE
NUMERO 62: FROTTOLAI A SOVERATO
NUMERO 61: L'ORCHESTRA DEL TITANIC
NUMERO 60:
COSA DIREI L’11 LUGLIO AL PD
NUMERO 59: LA SUPERBUFALA DELLE SERRE
NUMERO 58:
CHE C’È DA VEDERE A SOVERATO?
NUMERO 57: ATTENTI AL CANE
NUMERO 56: NON FANNO UN TUBO
NUMERO 55: SOVERATO ESCLUSA
NUMERO 54:
LA DEGENERAZIONE DEL TERRITORIO
NUMERO 53:
RESURREXIT E SOVERATO “VECCHIO”
NUMERO 52:
RESURREXIT E GLI UCCELLACCI
NUMERO 51: RESURREXIT, RISORGIAMO
NUMERO 50: LODE A RESURREXIT
NUMERO 49: NOTIZIE DALLA PROLOCO
NUMERO 48: OH NO ANCORA ULISSE
NUMERO 47: UN CONVEGNO DI TERRORIZZATI
NUMERO 46: NARRANTE SENZA NARRATO
NUMERO 45: POVERI PIT!
NUMERO 44: LA SELVA OSCURA DI LAGANOSA
NUMERO 43: LODE A TEO SINOPOLI
NUMERO 42: IL CREPUSCOLO DEGLI DEI FORMATO RIDOTTO
NUMERO 41: NATALE A CASA, UN LIBRO IN MANO
NUMERO 40: QUANDO I PROBLEMI SI AFFRONTANO SUL SERIO
NUMERO 39: SENZA UNA BIBLIOTECA
NUMERO 38: LETTERA CIRCOLARE AGLI AMICI...
NUMERO 37: MIRACOLI A SOVERATO
NUMERO 36: CORAGGIO E INTELLIGENZA
NUMERO 35:
CULTURA, CULTURA
NUMERO 34: RIFORME LOCALI
NUMERO 33: AUTUNNO SOVERATANO
NUMERO 32: CARI RAGAZZI...
NUMERO 31: QUERELOMANIA
NUMERO 30: PER UN ASSE IONICO

NUMERO 29: FARMACIA E PARAFARMACIA
NUMERO 28: POSTA CELERE?
NUMERO 27: AN, UN ASSEMBLAGGIO BUFFO
NUMERO 26: IL PIANO CESARINI
NUMERO 25: CHI CI SALVA DALLE TROMBE D’ARIA?

NUMERO 24: CHI CANTA PREGA DUE VOLTE
NUMERO 23: ARRIVA L’INVERNO, SOVERATO RITORNA A VIVERE

NUMERO 22: TOLLERANZA CENTO
NUMERO 21: CHI LI HA VISTI?
NUMERO 20: CITTÀ EVACUATA
NUMERO 19: STRADE SENZA USCITA
NUMERO 18: ADESSO, PENSATE A GOVERNARE
NUMERO 17: Un’antica usanza per l’Assunta: la “fadda dâ Madonna”
NUMERO 16: ELOGIO DEL POPOLO BASSO
NUMERO 15: TURISMO E UNITA' DI MISURA
NUMERO 14: IL FRATELLO TRADITORE
NUMERO 13: CARLO FILANGIERI, PRINCIPE DI SATRIANO E DUCA DI CARDINALE
NUMERO 12:
ME LO CELEBRO PER CONTO MIO

NUMERO 11: NON CE NE POTEVA IMPORTARE DI MENO!
NUMERO 10: LA SCARPA DI APELLE A TEATRO
NUMERO 9: EUTIMO CE L'HA FATTA
NUMERO 8: SOVERATO IN GUERRA
NUMERO 7: UN SUCCESSO CULTURALE
NUMERO 6: SUBERATUM
NUMERO 5: SOVERATO, IL LUGLIO CHE NON C’È
NUMERO 4: IL SINDACO DI BABELE
NUMERO 3: UN SERVIZIO CULTURALE
NUMERO 2: TRENTA PER CENTO IN PIÙ
NUMERO 1:
LA VERA STORIA DI EUTIMO

   


Soverato Web.Com
SoveratoWeb.Com - Il Portale di Informazione del Soveratese